Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1312778
Ciao, vorrei usare la Lumix GH5 in 25p 10bit UHD e ottenere il meglio, quindi sono andato nel Menu ed ho scelto: "Formato rec." MOV e nel sottomenu vedo 3840x2160 Uscita sensore 25p, 422/10bit/ Long GOP 150Mbps LPCM HLG disponibile.
Sono quelle le opzioni giuste per girare in 25p e 10bit? Cosa significa HLG disponibile?
Io ho un TV Sony Bravia 65" che possiede l'HDR, conoviene o no usarlo?
Grazie
#1313027
BuonUomo ha scritto:Cosa significa HLG disponibile?
Io ho un TV Sony Bravia 65" che possiede l'HDR, conoviene o no usarlo?
Grazie
significa che con quella modalità di registrazione ne menù dei profili colore puoi selezionare hlg, cosa che devi fare se vuoi usare quel profilo. Ma come ti ho detto, ti stai avviando su una strada impervia.
Riguardo le lut, non comprendo cosa ne vuoi fare, non è mica un log. Puoi essere più chiaro?



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1313037
Willy, io ho tutto con HDR, compreso il monitor x l'editing, ma accetto il tuo consiglio. ;)

Pensavo che per far prima era necessaria una Lut in post per le clip girate un HDL, perchè l'immagine è molto sbiadita e necessito molto tempo per riportarla allo stato naturale. Ma forse non si chiama Lut. ;)

Una curiosità: tu sai che differenza c'è tra il profilo Like 709 e Cinelike D? Io so solo che il Cinelike D ha miglior range dinamico, quindi in post è importasnte. Ma anche qualcosa di più? Ad esempio se ho davanti agli occhi una immagine con forti contrasti, quindi con forti ombre, quale dei due si comprta meglio, in fase di ripresa?
In un forum Internazionale ho letto questo: Like 709 has a knee control that will help with some of the highlights and allow you to expose for the shadows easier. Cosa significa?
#1313041
BuonUomo ha scritto:
Una curiosità: tu sai che differenza c'è tra il profilo Like 709 e Cinelike D? Io so solo che il Cinelike D ha miglior range dinamico, quindi in post è importasnte. Ma anche qualcosa di più? Ad esempio se ho davanti agli occhi una immagine con forti contrasti, quindi con forti ombre, quale dei due si comprta meglio, in fase di ripresa?
In un forum Internazionale ho letto questo: Like 709 has a knee control that will help with some of the highlights and allow you to expose for the shadows easier. Cosa significa?
Che ne dici di aprire un topic dedicato ai profili colore eccetera? Qui siamo ot ormai da decine di messaggi, comprendo che usi la gh5 ma questi sono concetti generici, da approfondire con disegni, grafici, esempi...


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1313047
Lo farò sicuramente perchè l'argomento mi interessa, ma in questi giorni sono un po' busy per i problemi che ho ottenuto con la GH5 in fase di ripresa. Ti mando una clip in privato.
#1313048
willyfan ha scritto:Riguardo le lut, non comprendo cosa ne vuoi fare, non è mica un log. Puoi essere più chiaro?
BuonUomo ha scritto:Pensavo che per far prima era necessaria una Lut in post per le clip girate un HDL, perchè l'immagine è molto sbiadita e necessito molto tempo per riportarla allo stato naturale. Ma forse non si chiama Lut.
Mi sono perso, chi aveva parlato di Lut? Forse state continuando in pubblico una conversazione privata?
#1313057
C'è un altro metodo di lavorare senza avere il v-log in camera attraverso l'utilizzo del Color Checker della X-Rite con il quale effettuare la color manualmente, senza avere le Lut, variando il bilanciamento del bianco, la saturazione, il contrasto, le alte luci, lo skin tone.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]