Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1330599
Ciao a tutti,

ieri ho fatto qualche ripresa con questa nuova-vecchia camera e su tutto il girato è presente un fastidiosissimo motion blur che le rende inguardabili. Ho creduto di aver sbagliato i settaggi, ma quando ho controllata erano corretti (1/50 su 25fps). Non riesco proprio a capire da cosa è dovuto.
#1330601
Ciao, detta così infatti non dovrebbe esserci motivo per avere motion blur. Sei un nuovo iscritto quindi, benvenuto :wave:
leggo dalla tua presentazione che sei alle prime armi quindi perdonami se pongo per prima ipotesi che tu non stia descrivendo esattamente il problema.
- E' davvero motion blur? lo vedi anche quando l'inquadratura è ben ferma?
- Sai che una certa dose di motion blur è necessaria per una buona fluidità del video ed è normale che la si possa notare in un video girato a 1/50s in certe condizioni? Posta una breve parte di video in modo che un occhio esperto possa giudicarla.

bye
#1330607
CCD ha scritto: lun, 15 gen 2024 - 15:33 - E' davvero motion blur? lo vedi anche quando l'inquadratura è ben ferma?
- Sai che una certa dose di motion blur è necessaria per una buona fluidità del video ed è normale che la si possa notare in un video girato a 1/50s in certe condizioni? Posta una breve parte di video in modo che un occhio esperto possa giudicarla.

bye
Grazie per avermi risposto.

Ritengo che sia motion blur e sono consapevole che un certa di dose è necessaria, ma nel mio caso mi sembra eccessivo.
Lascio una clip per un giudizio più esperto ;)



Diciamo che del girato mi da fastidio praticamente tutto, movimento in camera e di camera. Mi rendo conto di non avere una mano molto ferma e questo non fa altro che accentuare questa mia sensazione.
#1330610
Al netto dell'abbassamento generale della nitidezza dovuto alla visione tramite il tubo, dico che il motion blur presente è compatibile ad una ripresa a 1/50s quando è fatta con movimenti così repentini. Devi imparare a eseguirli più lentamente, magari usando anche un treppiede per tenere un'inquadratura stabile.
Ad ogni modo, per le riprese sportive potresti trovare più gradevole una ripresa fatta a 1/100s@25fps o @50fps. Provale e poi decidi

bye
#1330620
più che motion blu, la camera larga ha una qualità di compressione indecente, visto che i giocatori sono circondati da uno sciame di pixel vaganti. Youtube ci mette del suo, ma di certo partiamo male.
#1330626
CCD ha scritto:Al netto dell'abbassamento generale della nitidezza dovuto alla visione tramite il tubo, dico che il motion blur presente è compatibile ad una ripresa a 1/50s quando è fatta con movimenti così repentini. Devi imparare a eseguirli più lentamente, magari usando anche un treppiede per tenere un'inquadratura stabile.
Ad ogni modo, per le riprese sportive potresti trovare più gradevole una ripresa fatta a 1/100s@25fps o @50fps. Provale e poi decidi
Grazie. Se ritieni che il motion blur è corretto allora tutto ciò mi rende perplesso. Non riesco a capire perché più le guardo e più mi danno fastidio. Forse è solo una questione di cattivi movimenti di macchina?
willyfan ha scritto:più che motion blu, la camera larga ha una qualità di compressione indecente, visto che i giocatori sono circondati da uno sciame di pixel vaganti. Youtube ci mette del suo, ma di certo partiamo male.
Grazie. Potresti essere più preciso? Forse è una questione di esportazione?
#1330627
Esatto, ma non solo di macchina. Anche dei movimenti dei soggetti. Le altre impostazioni però aiutano ad avere più margine di errore nei movimenti, quali che siano.
Sulla qualità generale dell'immagine ho dato per scontato che una macchina come la C100 tiri fuori immagini ben migliori di quelle che vediamo qui, che per essere postate hanno certamente subìto almeno due spiacevoli ricompressioni. Ergo non fosse interessante per te e nemmeno in tema col topic

Bye

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
#1330633
fai una ripresa simile di 20 secondi con camera fissa su cavalletto con otturatore a 1/50 sec e una a 1/100 sec . carica su gdrive i due files nativi e condividi qui il link. in questo modo si vede il girato senza ricompressioni e senza fattori estranei come movimenti di camera, eventuali errori di esportazione e l'a pesante ricompressione anche da parte di youtube. io quando esporto per youtube un full hd 25p lo esporto come video a 40mb/s per la parte viseo ad esempio perchè poi YT colpisce duro con la sua ricompressione ulteriore
#1330649
iachidda ha scritto:fai una ripresa simile di 20 secondi con camera fissa su cavalletto con otturatore a 1/50 sec e una a 1/100 sec . carica su gdrive i due files nativi e condividi qui il link. in questo modo si vede il girato senza ricompressioni e senza fattori estranei come movimenti di camera, eventuali errori di esportazione e l'a pesante ricompressione anche da parte di youtube. io quando esporto per youtube un full hd 25p lo esporto come video a 40mb/s per la parte viseo ad esempio perchè poi YT colpisce duro con la sua ricompressione ulteriore
Ti ringrazio, lo farò. Scusa se ti rispondo in ritardo ma credevo di aver abilitato le notifiche.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]