Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1034112
comunque io con la nikon ho un controllo della luminositá e per esempio oggi ho fatto dei video fuori ed è chiarissimo, con un sole battente ma dopo riguardando il video, a parte la qualitá, il cielo era perfetto blu e il prato verte un po sottoesposto ma è normale, cmq metti a 100 iso f/11 e regola l esposizione in qualche modo
#1034449
@Giuliovideomaker: Cosa significa che hai il controllo della luminosità? So che le lenti Nikon sono popolari sia sulla GH2 che sulla GH3, ma non oso immaginare i prezzi, né ne ho mai approfondito la qualità... :detective:

@clabart: Cosa intendi per 'protezione'? E poi posso chiederti quali sono i requisiti per un buon filtro ND per uso video?
Ultima modifica di at_1983 il ven, 22 mar 2013 - 11:21, modificato 1 volta in totale.
#1034464
Ragazzi, non ho mai pensato di chiederlo perché mi sembrava una follia... ma tentar non nuoce.

Ho tre obiettivi che mio padre utilizzava su una Contax 139 Quartz negli anni '80. Tutti e tre conservati con cura negli ultimi quindici anni (sono in perfetto stato). Da quello che riesco a capire si tratta di:

- Yashica DSB 28mm f/2.8
- Carl Zeiss Planar 50mm f/1.7 T*
- Vivitar 80-200mm f/4.0 "Macro Focusing Zoom" MC

Questi obbiettivi, probabilmente di pregio qualche epoca fa, sono nati prima di me e hanno cose di cui non ho mai sentito parlare prima (tipo l'apertura che si regola sulla lente stessa!). Secondo voi è possibile adattare queste ottiche alla GH3? E se sì, vale la pena di tentare (sempre tenendo presente lo scopo filmico)? ;)

Edit: Ok, da quanto ho capito basterebbe un adattatore C/Y verso Micro 4/3... Dite che se costa poco mi faccio passare lo sfizio o no??
#1034626
Secondo voi è possibile adattare queste ottiche alla GH3? E se sì, vale la pena di tentare (sempre tenendo presente lo scopo filmico)?

Si che è possibile, e ne vale anche la pena: con 30 euro di adattatore puoi utilizzare 3 lenti luminose tra cui una ziess e ci pensi?! :wink:
Non è detto che le lenti più nuove funzionino meglio di quelle che hanno 30 anni, anzi per il video avere lenti progettate per essere usate in manuale sono pure meglio perchè hanno ghiera di messa a fuoco e riferimenti sul corpo molto più precisi, tanto in video gli automatismi non li useresti comunque.

sono nati prima di me e hanno cose di cui non ho mai sentito parlare prima (tipo l'apertura che si regola sulla lente stessa!)

...Non è che sia una cosa tanto strana eh, anzi! :P
La ghiera del diaframma sul corpo della lente è una cosa normalissima, ormai è stata eliminata per via della gestione elettronica, ma prima era lo standard...nelle lenti manuali che producono ancora, tipo proprio quelle cinematografiche, ancora c'è!
E per di più non essendoci adattatori che permettono di far comunicare l'elettronica tra corpo panasonic e lenti di altre marche è bene prendere sempre lenti che permettano di cambiare il diaframma in modo meccanico tramite ghiera (anche se con alcuni adattatori hanno una ghiera che permette di variare il diaframma da li).
#1034667
Ho usato e uso svariate ottiche (Leica M, Zeiss Contax, Zeiss CP2, Minolta MD, Nikon AI, Sigma, Voigtländer, Samyang Cine) tutte rigorosamente meccaniche sulle Panasonic (AF101, GH1, GH3).

Riguardo i filtri ND ne ho a diverse scale: da quelli neutri di protezione a quelli di gradazione superiore della Tiffen, Hoya, Cokin, Light Craft Workshop.
A diversi formati: da quelli circolari a 4x4
E in 2 tipi: graduati e non.
#1034742
Grazie a entrambi per le risposte!

@Tamarindo: ho capito... insomma me li devo proprio rispolverare, questi obbiettivi!! :appl: Ho anche fatto qualche ricerca su Google e sembra che facciano la loro porca figura sulle MFT (almeno negli ambiti per cui furono creati... :foto: ). Non so se conoscevi già di tuo il prezzo dell'adattatore o se lo hai controllato di proposito, ma per caso ti riferivi a questo modello della Fotodiox?

http://www.amazon.it/Fotodiox-Adattatore-Yashica-Obiettivo-Fotocamera/dp/B002TSUU2Y

@clabart: oddio, a me serviva qualcosa che mi abbassasse l'esposizione di uno, due... massimo tre-quattro stop! Ma a questo punto mi sa che è meglio se muovo il [CUT] e mi documento meglio! Non sapevo che esistessero tutte queste varianti di filtri ND...

Va anche detto che se il filtro di polarizzazione che usi tu, oltre ad assorbire i riflessi, riduce l'esposizione di qualche stop, quasi quasi mi andrebbe bene pure quello!! :dimen:

P.S.
Ma è vero che se monto un filtro UV (se non vado errato!) su un teleobbiettivo, il paesaggio in lontananza diventa più nitido?
#1034747
Io uso spessissimo il 14-140 con la Gh2. in tutti i video girati in esterno al sole, uso un filtro ND fader da -2 a -400 stop cinese da 30 euro. Non è una lente, quindi non crea particolari problemi di nitidezza, l'unico problema è che tende a vignettare un pochino quando usata per scurire molto e in grandangolo.
Ho ovviato a questo problema prendendone una grande (76 mm se non mi ricordo male) e usando una serie di anelli adattatori, che come effetto collaterale mi permettono di montare il filtro su qualunque ottica.
Grazie al fader, posso sempre scegliere liberamente (in presenza di tanta luce) sia i tempi, rigorosamente a 1/50", sia i diaframmi - che tendo a non usare mai troppo chiusi per via della diffrazione.
Non ho alcuna perdita di nitidezza o di qualità, almeno con i video. Inoltre, è anche un polarizzatore e rende le riprese soprattutto sull'acqua uno spettacolo perchè elimina i riflessi superficiali.

Questo video è girato tutto con il 14-140 e il fader, tranne un paio di inquadrature da gopro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4ENmuC4anUI[/youtube]

Per la lente, tra le due proposte non ho dubbi: il 20mm; é MOLTO luminosa, mentre il 14mm è "solo" un 2,5 - certo meglio del 14-140 ma non abbastanza meglio, a mio avviso.

Se hai bisogno di qualcosa di davvero luminoso da provare senza spendere una cifra, adatto per primi piani e ritratti in particolare, un bel 50mm Canon fd 1.4 che monterai con adattatore, è fantastico.
#1035047
Io uso spessissimo il 14-140 con la Gh2. in tutti i video girati in esterno al sole, uso un filtro ND fader da -2 a -400 stop cinese da 30 euro. Non è una lente, quindi non crea particolari problemi di nitidezza, l'unico problema è che tende a vignettare un pochino quando usata per scurire molto e in grandangolo.
Ho ovviato a questo problema prendendone una grande (76 mm se non mi ricordo male) e usando una serie di anelli adattatori, che come effetto collaterale mi permettono di montare il filtro su qualunque ottica.
Grazie al fader, posso sempre scegliere liberamente (in presenza di tanta luce) sia i tempi, rigorosamente a 1/50", sia i diaframmi - che tendo a non usare mai troppo chiusi per via della diffrazione.
Non ho alcuna perdita di nitidezza o di qualità, almeno con i video. Inoltre, è anche un polarizzatore e rende le riprese soprattutto sull'acqua uno spettacolo perchè elimina i riflessi superficiali.

Questo video è girato tutto con il 14-140 e il fader, tranne un paio di inquadrature da gopro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4ENmuC4anUI[/youtube]

Per la lente, tra le due proposte non ho dubbi: il 20mm; é MOLTO luminosa, mentre il 14mm è "solo" un 2,5 - certo meglio del 14-140 ma non abbastanza meglio, a mio avviso.

Se hai bisogno di qualcosa di davvero luminoso da provare senza spendere una cifra, adatto per primi piani e ritratti in particolare, un bel 50mm Canon fd 1.4 che monterai con adattatore, è fantastico.



Ottimo, willyfan! :wink:

E' esattamente quello che cercavo... certo che senza marchio di riferimento per quella fascia di prezzo dovrò impegnarmi un po' nel trovarne uno senza beccarmi una fregatura! Quale adattatore dovrei usare per mettere un ND fader da 76mm sul 14-140? :book:

Mi sembra buona anche la dritta sul Canon 50mm, devo esaminarlo meglio... e magari lo prendo come secondo acquisto dopo il Lumix 20mm!!

P.S.
Una considerazione che c'entra poco, ma che faccio lo stesso: negli spazi aperti ho notato che prediligo sempre lunghezze focali dai 50mm in su, ed è frequente anche ricorrere ai 140mm + Convertitore Tele attivato!! Ma sono io che sono strano, o in questi casi davvero non saprei cosa farmene delle ottiche fisse per antonomasia (12 / 20 /45mm)? :uffy:
#1037799
Questo fader ND è da 72mm e costa abbastanza poco... secondo voi può andar bene per il Lumix 14-140?

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ND-FADER-VARIABILE-ND2-ND400-NATURAL-DENSITY-72MM-72-MM-DI-ALTA-QUALITA-/380490011837?

Edit: Anche se il rischio sòla è piuttosto elevato... per esempio nella foto la specifica è 62mm invece di 72!! :dimen:

Come adattatore Contax / Yashica verso MFT, invece, sono orientato su questo (mi sembra l'unico economico e affidabile). Dovrei prenderlo in serata..

http://www.amazon.it/dp/B002TSUU2Y
#1038622
Scusate ho un dubbio, ho preso la gh3 con un 12-35 e come secondo obiettivo da prendere ero indeciso su:
1) Olympus zuiko 45 mm 1.8;
1) Canon FD 1.4 con adattatore;
3) Nikkor 1.4 con adattatore

Qualcuno sa darmi consigli?
Grazie
Danilo
#1038651
Lo Zuiko è nettam.superiore a qualunque ottica vintage oltre ke hai l'AF sempre comodo sia in photo ke in video.

CMNQ
personalm. preferirei completare il 12-35mm ke già hai con altre due ottiche:
una focale più lunga del 45mm come l'ottimo 60mmMacro1:1
e poi come SuperWide il 9-18mm
@CIAO.
#1038929
Ragazzi, ho bisogno di una dritta di genere pratico... :book:

Voglio comprare un set di anelli adattatori per filtri in modo tale da adattare un Fader ND da 77mm o da 72mm a buona parte degli obbiettivi di qualsiasi diametro inferiore (nella fattispecie da 62, 55 e 52mm), come mi ha consigliato willyfan. Solo che non riesco a capire se ho bisogno degli step-up o degli step-down, perché sia dal nome che dalle fotografie del prodotto non si intuisce facilmente quali dei due serve per adattare un filtro grande a una lente di diametro piccolo senza vignettare.

Immagino che lo step-up sia quello che mi serve e che lo step-down sia quello inutile (uno dei due lo è per forza, noh?)... :lol:

Step-up: http://www.amazon.it/dp/B001G445Q4

Step-down: http://www.amazon.it/dp/B001G45VTE

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]