Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1098248
Ciao a tutto volevo cambiare uno dei miei due monitor e mi piaceva questo asus pb278q. l'altro monitor che già possiedo è un 27 pollici LED 1920*1080 e ho visto fra le risoluzioni che supporta la mia GPU ,che riuscirei a gestire anche la maggior risoluzione su DP o DVI che permetterebbe il samsung in questione. cosa succede se lavoro con i due monitor a risoluzioni così diverse? cosa succede quando passo una finestra da un monitor all'altro?
Gianky73 tu hai la stessa identica situazione , come ti comporti e trovi?
grazie Dany.
Lorenzo tu cosa hai preso alla fine?
da Gianky73
#1098259
Ciao Gianky, ho acquistato da pochissimo lo stesso monitor. Sono più che soddisfatto, ma vorrei chiederti quale sia secondo te il miglior settaggio rispetto ai parametri standard usciti dalla "fabbrica, che vado a riepilogare:

Monitor OSD Option Default Settings:
Brightness 90
Contrast 80
Splendid Preset mode Standard
Gamma 2.2
Color Temp 6500k
RGB n/a

Ho letto con attenzione anche la seguente review:

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm

senza trovare l'indicazione di settaggio per le varie situazioni di uso/luce ambiente. Ad esempio io lo uso prevalentemente di sera per video editing. Grazie per le tue impressioni, ciao.


dovresti calibrarlo con una sonda... io ho una vecchia spyder (2 mi pare) ma non funziona molto bene... dovrei passare alla versione 3... per ora lo sto tenendo con valori simili ai tui in base alla luce ambiente e a cosa ci devo fare (gaming, film, video editing etc etc) e mi trovo bene... direi che se ci lavori in modo confortevole i settings vanno benone...
da Gianky73
#1098262
Ciao a tutto volevo cambiare uno dei miei due monitor e mi piaceva questo asus pb278q. l'altro monitor che già possiedo è un 27 pollici LED 1920*1080 e ho visto fra le risoluzioni che supporta la mia GPU ,che riuscirei a gestire anche la maggior risoluzione su DP o DVI che permetterebbe il samsung in questione. cosa succede se lavoro con i due monitor a risoluzioni così diverse? cosa succede quando passo una finestra da un monitor all'altro?
Gianky73 tu hai la stessa identica situazione , come ti comporti e trovi?
grazie Dany.
Lorenzo tu cosa hai preso alla fine?



io lavoro con win8.1 in modalita' desktop esteso. A causa delle risoluzioni differenti e' come se avessi 2 scrivanie affiancate ma separate... ovvero se clicco per allargare la finestra questa si massimizzera' in un solo monitor, non in tutto il workspace come se fosse un enorme desktop... ma non e' un problema alla fine perche' puoi tranquillamente trascinare finestre e dock dove meglio credi...
io in genere tengo una mega timeline (vegas e premiere) sull'asus 1440p e gli strumenti, la preview etc etc sul dell da 1200p... molto comodo e confortevole... non potrei piu tornare al singolo anche se con un monitor 1440p l'area di lavoro e' bella ampia... poi dai singoli software ti salvi il workspace e ad ogni avvio le finestre saranno sempre belle disposte nei monitor :)
tutto molto bello :)
da iachidda
#1098264
cioè se vuoi fare "sbordare "una finestra da un monitor all'altro non te lo permette più se fai il trascinamento da un monitor all'altro invece si .
io lavoro con 2 monitor da una marea di anni , ma li ho sempre avuti di risoluzione uguale (anche se casomai non di dimensione uguale).
volevo tenere premeire programma effetti e tl su quello 1440p mentre la prew a tutto monotor su quello 1080p che già possiedo. solo quando lavoro in camera raw avrei usato il 1440 come monitor di riferimento. posseggo il "ragno" per tarate i monitor , questo aspetto non mi preoccupa.
quando tu usi il 1440p per prew a pieno schemo di materiale 1920*1080 pix 1,0 cosa succede si adattta alal perzezione, distorce o lascia bande nere?
grazie intanto per l'intervento-risposta Daniele
da Gianky73
#1098274
no scusa mi sono spiegato male.. tu puoi fare tutto cio' che vuoi con le finestre. l'unico limite e' dato dalle 2 risoluzioni diverse. io uso il 1440p come monitor principale su cui lavoro e il 1200p come monitor secondario (essendo 16:10 mi mette le bande nere se mando in full screen un 1080p). ti metto 3 foto per farti capire meglio:

a sx il 1440p e a dx il 1200p, sony vegas in timeline totale a sx e preview e tools a dx
Immagine

finestra a cavallo dei 2 monitor
Immagine


finestra della timeline stretchata tra i 2 monitor che a causa della diversa risoluzione appare con proporzioni diverse e per me inutilizzabile :)
Immagine

se vuoi altri esperimenti chiedi pure
ciao :)
da iachidda
#1099900
Ho letto anche questi due ultimi messaggi ma poi non mi andava la ADSL quella sera. grazie tantissime per le info e le catture schermo mi hai perfettamente risposto ai miei dibbi. aspetto un pochettino prima dell'acquisto perchè vedo che stanno sfornando i primi TV a 4K e secondo me quando iniziaranno ad attestarsi sui prezzi di 1500 euro, a livello di monitor PC i 2K o i 3K potrebbero avere un bel calo di prezzi rispetto ad oggi che si lavora solo o quasi a 1080 (parlo di postazioni < 4000 euro ).
grazie ancora dany :birra: :birra:
da Fearless
#1099958
vedo che stanno sfornando i primi TV a 4K...

Si, ne ho visto fin ora solo uno bello grande (non ricordo quanti pollici era), aveva una risoluzione spettacolare... Ma costava un sacco di soldi!
da iachidda
#1100092
posto un link che mi ha passato gentilmente in MP gianky
http://www.tuttodigitale.it/video/25-ne ... -economico
secondo me un annetto e mezzo, massimo due e a 700 euro ci si prende un 4K (povere le nostre GPU che si sobbarcheranno la gestione di queste risoluzioni)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]