Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1205686
Infatti ce lo fatto stare con: video in VBR 1 passata 2,8 - 4,9 - 7 e audio Dolby Digital 192 + Rendering a profondità massima + Usa massima qualità di rendering.
Ho fatto giusto ? Potevo fare meglio ?
#1205688
Si, potevi fare meglio. il 7 potevi metterlo a 9, e giusto perchè adobe non ti permette di più perchè con l'audio a 192 potevi arrivare anche a 9,6

Buona a sapersi per la prossima volta anche se non capisco il perchè.
Infatti l'ho lasciato a 7 perchè ho visto che la sua modifica NON influiva sulle dimensioni del file finale.
C'è un modo più preciso per calcolare i valori che ottimizzano la dimensione del file finale ?
#1205689
...Prima aspetto i commenti, poi vi dico dove si vede nettamente il difetto.

Scaricati e guardati sul PC (PotPlayer) Io non sono riuscito a vedere differenze !

Che significa ...cambia solo la codifica, anzi il flag nella codifica ...
#1205691
...Prima aspetto i commenti, poi vi dico dove si vede nettamente il difetto.

Scaricati e guardati sul PC (PotPlayer) Io non sono riuscito a vedere differenze !

Che significa ...cambia solo la codifica, anzi il flag nella codifica ...
Come volevasi dimostrare.
Intanto, la spiegazione di cosa significa il flag della codifica:
L'Mpeg2, codifica delle sequenze di fotogrammi (in genere 12), che si chiamano come sapete GOP.
in testa ad ogni gop esistono una serie di informazioni, tra le quali se il gop è progressivo oppure interlacciato.
il resto della codifica, ovvero i fotogrammi veri e propri potrebbero essere codificati esattamente nello stesso modo (ma non sempre).
Per cui, spesso è possibile cambiare solo il flag in testa alle sequenze senza rifare tutto.

Ora, guarda attentamente i baffi del gatto della sigla, e dimmi se li vedi uguali nei due file....

Per quanto riguarda i 7 megabit, il discorso è semplice: quando hai molto materiale, più di un'ora, usi il bitrate variabile in modo che il coder alloca più bit dove servono a scapito di dove non servono. Mettere a 7 vuol dire limitare l'encoder ad avere come massimo 7 megabit. In questo modo, può succedere che in fotogrammi difficoltosi i 7 mega non bastino ad evitare artefatti.
Di regola si mette sempre il massimo possibile, che è 9800 - il bitrate dell'audio (nel tuo caso 192). 9800 - 192 fa 9708, che era il max bitrate permesso e auspicabile.
#1205693
...
Per cui, spesso è possibile cambiare solo il flag in testa alle sequenze senza rifare tutto.
...
Ora, guarda attentamente i baffi del gatto della sigla, e dimmi se li vedi uguali nei due file....
...


OK, ma in pratica come si fa a cambiare solo il flag (io uso AME)

Nel file p mi sembrano più "..definiti..." più "...nitidi..." più ...
#1205694
OK, ma in pratica come si fa a cambiare solo il flag (io uso AME)
http://www.videohelp.com/software/Restream

Nel file p mi sembrano più "..definiti..." più "...nitidi..." più ...
Io vedo una differenza abissale. Nel file i friggono i baffi, nel file P sono a posto.
#1205695
Pensa che io sto finendo l'authoring di un DVD5 per 2 ore di filmato + 1 main menù + 5 menù per selezione scene + 2 mp3 per i menù.
Il committente NON ha voluto nè il dual layer perchè costa troppo la duplicazione nè il BD perchè quasi nessuno degli acquirenti ha un lettore BD.

Due ore ci stanno su un dvd 5, certo che occorre encodare per bene.



Ho comunque un disco di riserva già pronto in vbr 2 pass 2.000/3800/7500 e dolby digital 5.1 a 384 con i menu + un piccolo filmato di due minuti,la codifica non è venuta male ma l'altro in dual layer è un'altra cosa !
Naturalmente il 99 % degli utilizzatori non se ne accorgerà mai.... ;)
#1205697
Ho comunque un disco di riserva già pronto in vbr 2 pass 2.000/3800/7500
Ma a voi fa proprio terrore usare i bitrate alti... con l'audio 384, si può arrivare a 9400...

Non lo dico io, ma pure l'adobe: https://helpx.adobe.com/encore/using/project-planning.html#calculate_a_bit_budget

Determine the maximum video bit rate by subtracting the combined audio and subtitle rate from the data rate limit. (For example, if your combined audio and subtitle rate is 3.0 Mbps, subtracting that from the 9.8 Mbps DVD data rate limit gives you a video rate of 6.8 Mbps.) Your goal is to determine the highest possible target video data rate within the disc data rate limit. If your target data rate is below 6 Mbps, consider using variable bit rate (VBR) encoding. When you use VBR encoding, you specify the maximum video data rate. (The average data rate is the target, but the maximum rate provides some flexibility when encoding.)
#1205709
Ho comunque un disco di riserva già pronto in vbr 2 pass 2.000/3800/7500
Ma a voi fa proprio terrore usare i bitrate alti... con l'audio 384, si può arrivare a 9400...

Non lo dico io, ma pure l'adobe: https://helpx.adobe.com/encore/using/project-planning.html#calculate_a_bit_budget

Determine the maximum video bit rate by subtracting the combined audio and subtitle rate from the data rate limit. (For example, if your combined audio and subtitle rate is 3.0 Mbps, subtracting that from the 9.8 Mbps DVD data rate limit gives you a video rate of 6.8 Mbps.) Your goal is to determine the highest possible target video data rate within the disc data rate limit. If your target data rate is below 6 Mbps, consider using variable bit rate (VBR) encoding. When you use VBR encoding, you specify the maximum video data rate. (The average data rate is the target, but the maximum rate provides some flexibility when encoding.)


Willy, mentre preparo i vari settaggi, in basso a destra (premiere cc ), viene fuori la grandezza del file totale ,di solito è un indicazione molto ottimista per cui ci vuole poco a sforare e dover rifare tutto(a vbr 2 pass te lo raccomando) .Ma non mi riferisco al bitrate massimo ottenibile dallo standard dvd ma allo spazio fisico disponibile ,specialmente quando superiamo 130/140 min di video....Settando il bitrate di picco a 7.5 Mbps in vbr ho notato che va anche oltre sul rendering finale , arriviamo anche a 9.0 ,considerando la propensione di certi lettori da tavolo a bloccarsi per qualsiasi problema , quando leggono dvd masterizzati preferisco un picco "prudenziale".

A volte quando prepararo un lavoro e i tempi sono ristretti,preferisco rimanere con settaggi e codifiche provati e riprovati e sicuri,gli esperimenti li faccio con calma a tempo perso per poterli proporre in un successivo lavoro.Questa volta mi sono "buttato" sul Dual Layer ,dopo prove opportune, ma ecco già problemi di compatibilità con alcune lettori stand-alone e quindi il piano di riserva con la creazione di un DVD single layer e vbr 2 pass ecc ecc.
Ma credimi ,la prossima volta che renderizzerò in vbr, per motivi di spazio,posizionerò il picco a 9.0 (il massimo consentito da Mainconcept di Premiere)e vedremo come andrà...
Io so già che con i miei lettori(niente di speciale) tutto andrà perfettamente,ma poi dovrò vedermela con gente con DVD Player recalcitranti (magari obsoleti che però vedono i film perfettamente ma con dvd masterizzati no e allora sarà colpa mia ovviamente...).Tu ribadirai che comunque se tutto è perfettamente nello standard (compreso il 9.8 ) il lettore "dovrebbe" funzionare secondo logica...Che dalla mia esperienza a volte va a farsi friggere,che incazzatura !! :evil:



Se fosse per me terrei un bel CBR 9,0 fisso sempre,anzi un bel BD in CBR a 40,0 :wink:
#1205787
Willy, mentre preparo i vari settaggi, in basso a destra (premiere cc ), viene fuori la grandezza del file totale ,di solito è un indicazione molto ottimista per cui ci vuole poco a sforare e dover rifare tutto(a vbr 2 pass te lo raccomando) .Ma non mi riferisco al bitrate massimo ottenibile dallo standard dvd ma allo spazio fisico disponibile ,specialmente quando superiamo 130/140 min di video....Settando il bitrate di picco a 7.5 Mbps in vbr ho notato che va anche oltre sul rendering finale , arriviamo anche a 9.0 ,considerando la propensione di certi lettori da tavolo a bloccarsi per qualsiasi problema , quando leggono dvd masterizzati preferisco un picco "prudenziale".

alcune cose:
1) la dimensione del file dipende solo ed esclusivamente dal bitrate medio e non da quello di picco, ho provato proprio ora.
2) il fatto che i lettori da tavolo non leggono oltre gli 8 mega dai masterizzati è una leggenda metropolitana, ma se anche fosse vero, il problema potrebbe sorgere con i dischi in costante e non certo con quelli dove il picco dura mezzo secondo. La velocità di lettura è quella del bitrate medio, perchè esiste una cache. Quando ci sono problemi con i dischi masterizzati non sono MAI per il bitrate, ma per lo sporco, le ditate o la masterizzazione imperfetta. Ho fatto centinaia di masterizzati senza mai badare al bitrate "prudente" e tenendolo sempre al massimo possibile, e quando ho avuto problemi è bastato rimasterizzare il disco che funzionava (quindi non era il bitrate...).
Scagli la prima pietra chi non ha avuto problemi NONOSTANTE abbia tenuto il bitrate sotto gli 8 mega....
3) esistono programmini, fogli excel molto più affidabili di premiere per fare il bitbudgeting (secondo te io guardo le dimensioni del file che mi da premiere?), per cui è possibile fare i conti prima e non sforare.
4) esistono pure programmi che riescono ad abbassare leggermente la dimensione del file senze re-encodare, in pochi secondi. Questo se per caso si sfora per qualunque motivo. Programmi come "rejig" ad esempio...
#1205791
...
3) esistono programmini, fogli excel molto più affidabili di premiere per fare il bitbudgeting (secondo te io guardo le dimensioni del file che mi da premiere?), per cui è possibile fare i conti prima e non sforare.
4) esistono pure programmi che riescono ad abbassare leggermente la dimensione del file senze re-encodare, in pochi secondi. Questo se per caso si sfora per qualunque motivo. Programmi come "rejig" ad esempio...


Dove li si possono trovare ?
#1205796
Cari amici,....
Faccio un esempio di questi giorni: sto realizzando un DVD per un grosso editore musicale, nel quale ci sono degli estratti di un opera, il FIDELIO, che sono stati girati a 1080i dalla RAI.
...


Una cosa volevo chiederti poi mi è uscita di testa:
in che formato erano il files della RAI girati a 1080i (avi - Mov - Mp4 - ....)
come hai fatto a deinterlacciarli: che software hai usato ...

Grazie.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]