Su questo non ci piove, è stato il sogno di molti di noi.
Ho 56 anni, e quando ne avevo 25, ovvero oltre 30 anni fa, un mio grande mentore che era stato il mio insegnate di fisica alle superiori, il giorno che volevo comprare un TV mi disse "compralo grande, più grande che puoi. Il cinema è su schermo GRANDE!"
Io ordinai in un negozio un Sony Trinitron 32 pollici, che allora era un mostro (oggi fa ridere ma è così).
Per varie ragioni, sto TV al negozio non arrivava mai. Un giorno ero a Milano (anzi, forse a Sesto SG) da un rivenditore di attrezzature video JCV ed altro dell'epoca, che in magazzino aveva 3 proiettori tritubo guasti. Mi disse, "se li vuoi, 100.000 lire e li prendi tutti, magari ne fai uno funzionante".
Tornai a casa, e in laboratorio mi misi a spippolare i tre proiettori, dei quali avevo pure tutti gli schemi elettrici.
Per farla breve, nessuno di essi aveva guasti gravi, cose tipo un/due transistor e una resistenza bruciata. Mille lire di componenti e tre/quattro ore di lavoro e avevo tre proiettori, certamente usati, ma funzionanti.
Ne vendetti due ad un amico che li installava nelle parrocchie pagandomi abbondantemente le 100.000 lire, i transistor, le ore di lavoro, la benzina da BS a sesto e pure di più.
Annullai immediatamente l'ordine per il TV (con un risparmio di quasi 2,5 milioni delle vecchie lire!!!), e iniziò la mia avventura con un videoproiettore in casa. Allora purtroppo il massimo a cui aspirare erano i VHS, poi arrivarono i laserdisc, poi i DVD e infine i bluray, passando attraverso a vari proiettori, un Barco tritubo (sempre comprato guasto come sopra), i primi DLP fino al proiettore che ho ora, sempre DLP.
Da allora, non ho MAI comprato un televisore, e non riesco a vedere un film nemmeno su un 50" a casa di amici.
Oggi chiunque, con 700 euro si può mettere in casa il cinema. Non sarà il cinema al cinema, ma certamente lo è più del televisore a LED (BLEHHH!!!) ultrapiatto a 4K da 50" che si compra più per fare felice la moglie che per vera qualità.
Inutile dire, cosa che qui si sorvola spesso, che parallelamente a tutta questa evoluzione nel video ce n'è stata una per l'audio (che ha una notevole importanza nel coinvolgimento), passando dal primo dolby surround all'odierno impianto in 5.1 con amplificazione esterna. Sono passati 30 anni, e a dire il vero negli ultimi 10 ho cambiato solo il proiettore di recente per raggiunti limiti di età del precedente, ed è per questo che a volte non comprendo chi mi parla di film visti sul telefonino. Mi viene male male, ma male tanto.