Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1269773
Nel Dicembre del 2012, scattai diverse foto ad un treno antico. Queste foto, vennero scattate con una compatta di qualità scadente. Tanto per intenderci, era la classica compatta digitale di 80/90€. Stiamo parlando di una "FUJIFILM AX250 FinePix". Dopo un po' di tempo, vidi delle guide inerenti il programma di fotoritocco "GIMP", su come migliorare le foto, tipo esposizione e robe del genere, (se ricordo bene. Infatti, nella foto ritoccata, sembra che l'esposizione sia decisamente migliore). Provai su una delle foto scattate a questo treno storico, e il risultato non fu per niente male!
Questa è la foto originale: https://www.dropbox.com/s/rq5302c7au993 ... e.png?dl=0
E questa è quella ritoccata: https://www.dropbox.com/s/e341vkwjtplor ... P.png?dl=0
È evidente che quella ritocatta è decisamente meglio. Ora.. In quanto non ricordo in che modo ritoccai questa foto, sapreste spiegarmi in che modo si può migliorare una foto del genere?
Facendo un piccolo confronto, credo che ai tempi rettificai colore ed esposizione. Ma la mia è solo un supposizione. Pertanto, desidero un vostro parere.
Grazie!
#1269785
Non conosco Gimp e le sue potenzialità, ma sembra che sia stata abbassata luminosità e contrasto e forse aumentata un poco la saturazione.
Bella foto ad un bel convoglio. Cos'è? La storica Littorina?
#1274190
Bellissimo treno.. nn vedo così tante modifiche.. una foto del genere mi piacerebbe, per gusto personale, vederla un po' desaturata, con molti dettagli e che dia quell'idea di "vecchio".. sinceramente non conosco GIMP, quindi non ho idea che cosa permetta di fare.. suppongo poi che le foto siano originali in JPG e non raw.
#1274678
Partecipo alla discussione solamente per dire che Gimp è la migliore alternativa a Photoshop, solo che a differenza di Photoshop, Gimp è gratuito. Si tratta di un software utilizzato da molti (anche da chi lavora e da chi non può permettersi Photoshop) con soddisfazione. Sia chiaro, non è all'altezza di Photoshop, ma è pur sempre un software di elaborazione di immagini di fascia alta e non è alla portata di tutti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]