Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1277625
Buonasera,

ho un dubbio sulla risoluzione di un'immagine jpeg.

Io ho delle fotografie DNG scattate con una nikon D3200, importate in photoshop per le regolazioni, di risoluzione 300 dpi, salvate in formato jpeg.
Durante il salvataggio nelle "opzioni Immagine", della finestra di salvataggio jpeg, avevo impostato qualità massima e nella barra per file piccolo o grande, una tacca in meno del massimo possibile.
Nelle impostazioni immagine la risoluzione era di 300 dpi e il lato più lungo di 50 cm.

Siccome dopo averle inviate mi hanno chiesto di rinviarle a una risoluzione di 300 dpi, mi è venuto un dubbio. Non è che quando salvo in jpeg viene cambiata la risoluzione?

Ho sempre creduto che la quantità di pixel per pollice impostata durante la lavorazione, rimanesse invariata durante il salvataggio.
E' possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Scusate la banalità della domanda :oops:

Accetto volentieri i consigli di chiunque sia disponibile ad aiutarmi a risolvere questo dubbio :birra:
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 11 lug 2017 - 18:44, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento
#1277774
Buongiorno Utente,
con Photoshop CS6 salvando le foto in Jpeg non è possibile cambiare la loro risoluzione. La risoluzione si cambia solo intenzionalmente usando l'apposito campo nella sezione Image Size.
A seconda di come si impostano i flag nella stessa sezione si influenzano mutualmente il numero di pixel e la dimensione di stampa, ma il DPI non cambia mai in automatico.

Perciò, se tutte le versioni di PS sono uguali come credo, se hai sbagliato qualcosa è perchè hai inavvertitamente modificato il campo DPI, oppure loro si sono ubriacati.
#1277782
A parte tutto, anche il cliente che chiede di cambiare i DPI conosce il suo mestiere come io conosco la chirurgia plastica.
L'unica cosa che conta in una immagine, è ribadisco L'UNICA è la risoluzione in pixel.
I DPI sono una indicazione di risoluzione per la stampa, che possono essere variati a piacere senza che l'immagine abbia da essere minimamente modificata, variando nel contempo le dimensioni.
Ad esempio, nel caso specifico si parla di 300 dpi con 50 cm di dimensione.
Considerato che i 50 cm sono circa 20 pollici, significa che l'immagine ha una risoluzione di circa 6000 pixel nel lato indicato da 50 cm.
La stessa immagine può essere stampata a 1 metro e 150 dpi, o 2 metri a 75 dpi eccetera.
Con Photoshop si può cambiare il campo dpi SENZA toccare l'immagine stessa (togliendo il resampling). Ovviamente cambia la dimensione. Ma non i pixel che sono il vero contenuto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]