Salve a tutti, sto cercando di allestire un piccolo set fotografico sfruttando un appartamento vuoto a mia disposizione, per quanto riguarda l'illuminazione credo di avere già il necessario, cercavo dei consigli più che altro generali e per i fondali. Ho capito che ci sono fondamentalmente tre tipi di fondali: in tessuto (cotone), in vinile e di carta; allora, togliendo il vinile perché è fuori budget proprio, tra i rimanenti meglio la carta per via delle pieghe abbastanza difficili da eliminare del tessuto, giusto? Anche se la carta costa un po' di più. Sul tipo di fondale quindi, sui colori (classica triade bianco/nero/verde-green screen), e sulle dimensioni (2,75x11m, che mi pare sufficiente anche per delle figure intere, no? Non vorrei limitarmi da questo punto di vista) dovrei stare apposto, mentre quello che non capisco bene è riguardo al portafondali: dunque, considerando che il set sarà fisso (l'appartamento è di mia proprietà), volevo evitare gli stativi, un po' precari a mio avviso e più ingombranti, quindi avevo optato per degli espansori da attaccare direttamente al muro o al soffitto, ma il dubbio è: quale marca? Perché a me sembrano tutti abbastanza giocattolo... E poi a catena? Ho letto che alcuni non lo hanno trovato molto pratico come sistema, vuoi anche per la fattura, vale quindi la pena prendere quelli elettrici? Perché ne ho visto uno della Bresser, che viene circa il doppio rispetto ai corrispondenti a catena, ma non so neanche se la Bresser sia affidabile, o se per prenderne uno motorizzato buono, pratico e durevole, bisogna spenderci molto di più di quanto offre questa marca. Pareri?
Infine, visto lo spazio comunque ristretto che ho a disposizione, mi chiedevo: qual è secondo voi una giusta distanza dal fondale al soggetto per non avere ombre indesiderate sul fondale? Certo dipende dal tipo di illuminazione e di foto, ma una distanza generale più o meno valida, di base, quale può essere? Per regolarmi anche su quale stanza dell'appartamento possa essere la più indicata tutto sommato.
Grazie mille per il supporto!