Ciao a tutti,
proseguendo nella scia del goliardico intervento dell'amico Rider, potrei dirti che pulendo il monitor del mio Mac quei segni sono scomparsi
E' di tutta evidenza che si tratta di sporcizia e che, assai verosimilmente, questa si è andata a posare sulla lente interna dell'obiettivo (se l'esterna l'hai già pulita) o sul sensore della tua Canon 4000d.
A questo proposito meglio sarebbe stato che tu avessi titolato il topic in questo modo (più o meno)
[Canon Eos 4000D] Segni su riprese video in controluce
e che avessi postato il tuo quesito in sezione Cinecorder, Dslr & Mirrorless, - Generale
avresti fatto immediatamente comprendere il problema e indirizzato meglio le possibili risposte degli altri.
La tua macchina non ha alcuna tropicalizzazione ed è assai facile che polvere e/o umidità penetrino all'interno; tanto più se ti capita di cambiare obiettivo con una certa disinvoltura e magari tenendo il corpo macchina aperto a lungo e a faccia in su.
Prova a dare una pulita anche alla parte interna della lente e banalmente a dare una soffiata energica all'interno del corpo macchina. Non è detto che toglierai la sporcizio del tutto ma, se almeno cambia di posizione nell'inquadratura, avrai la certezza che di quello si tratta.
Può darsi ulteriormente che la tua macchina abbia una funzione da menù per la pulizia del sensore. Se ce l'ha attivala qualche volta. Non fa miracoli ovviamente ma tentare non nuoce. Ci sono in rete un'infinità di videotutorial per la pulizia fai da te o, alla peggio (per le tasche) o al meglio (per il risultato) esistono i centri di assistenza che fanno anche questi lavoretti.
Buona domenica a tutti.