Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1309186
Come da titolo come si può ottenere questo effetto? in pratica mi riferisco aquelle riprese che si vede ad esempio il primo piano solo a metà su sfondo nero, con mezzo viso nascosto nel buio. Ho provato ma sicuramente sbaglio le luci o l'impostazione della camera oltre ad un sacco di fruscio sicuramente per il buio/poca luce.
#1309205
Quello che non si capisce è se vuoi consigli per le riprese e quindi sull'uso delle luci, oppure altro (visto che scrivi in sezione Editing Video - Generale). Chiarisci per cortesia.

Per vanno: ogni nuovo iscritto deve innanzitutto presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni. Ti invito a farlo. Grazie.
#1309212
Clicknclips ha scritto: ven, 08 nov 2019 - 10:43 Quello che non si capisce è se vuoi consigli per le riprese e quindi sull'uso delle luci, oppure altro (visto che scrivi in sezione Editing Video - Generale). Chiarisci per cortesia.
In effetti è un consiglio, forse avrei dovuto postare in compositing?
Comunque ho seguito un paio di tut ma senza un buon risultato e con tanto rumore. penso che sia questione di luci, ma come neofita ci sono tanti forse e perchè.
#1309219
In realtà è un problema di "fotografia" e lì ho spostato il topic.
Se hai seguito dei tutorial senza buoni risultati o hai trovato dei cattivi tutorial oppure ti sfugge qualche dettaglio nelle impostazioni di ripresa sulla foto/video camera (v. ad esempio il "tanto rumore").
Descrivi il tuo set e le tue impostazioni, fai l'upload di un fermo immagine, così si può discutere con qualcosa di concreto davanti.
#1309220
nel frattempo ha risposto anche un altro MOD , ho letto l'intervento del collega @clicknclips condivido quello che dice infatti lascio sotto quello che avevo scritto:

se hai un video da mostrare sarebbe meglio per dare consigli, da quello che ho capito mi verrebbe da dire che molto è questione di ambiente dove giri e di luce-luci utilizzate. se metti dei fondali neri , montati attorno al soggetto, e ci posizioni una luce con una emissione molto direttiva e quindi dura e poco morbida e diffusa, che illumina solo una porzione del viso abbastanza spigolata rispetto al soggetto, dovresti ritrovarti con la parte non illuminata quasi completamente al buio. una eventuale backlight è da valutare ed in caso da scegliere con molta attenzione e posizionare con eventuale maggiore cura, perchè potrebbe complicare ulteriormente la scena. il discorso del noise che ti ritroveresti nelle ombre, direi che è abbastanza normale. Con che cam stai girando? puoi girare flat come profilo e chiudere molto le ombre in post? puoi utilizzare un plugin come neat video in post produzione per rimuovere il noise senza danneggiare l'immagine?
#1309221
iachidda ha scritto:il discorso del noise che ti ritroveresti nelle ombre, direi che è abbastanza normale.
In un set controllato devi riuscire ad imporre un Iso basso per non avere noise. Questo in primis significa non usare automatismi soprattutto per quanto riguarda gli Iso. Se 100/200 Iso max non ti bastano (o comunque il valore degli Iso nativi del sensore) anche alla massima apertura di diaframma vuol dire che la luce è insufficiente, vuoi di potenza, oppure perchè troppo diffusa; allora bisogna intervenire lì. Se non puoi fare niente sul set allora ovviamente devi intervenire in post.
#1309224
Fabrizio, su questo non sono completamente in accordo però, certe macchine, se hai una parte del frame esposto correttamente e una parte nel buio più totale, generano del noise nella porzione del frame che è sullo scuro. comuque, se anche fosse con plugin come neat video si risolve tantissimo
#1309237
Posso provare a fidarmi, ma non vedo motivi per cui debba accadere questo. Se fosse così significherebbe che non si può fotografare (o riprendere) il nero senza avere rumore. In ogni caso credo che Pinoweb parli di rumore generalizzato e non solo sul nero.
#1309241
Diciamo che nel.video il problema del noise appare più che nelle foto. Da frame a frame vedi muoversi i puntini del noise stesso, nelle foto, essendo è meno evidente
#1309248
il set l'ho preparato in questo modo: sfondo nero, soggetto inquadrato a mezzo busto, stanza al buio e una lampada diretta frontale ed una solo da un lato soft.... il rumore credo per insufficienza di luce dato che è visibile dappertutto
#1309249
Non ho capito a cosa serve la lampada frontale se vuoi solo mezzo viso illuminato, ma a parte questo, se non dici come era settata la macchina è difficile capire cosa succede. E magari posta pure un fotogramma.
#1309280
Pino, così stiamo parlando del nulla.
Rifai le riprese, imposta la macchina (ma che macchina usi?) in manuale, Iso bassi (100, 200 max), 25 fps, shutter speed 1/50" e diaframma aperto per avere esposto correttamente e senza bruciature il volto. Se sei sottoesposto aumenta la luce piuttosto che aumentare gli Iso.
Poi eventualmente ne riparliamo.
#1309291
Clicknclips ha scritto: dom, 10 nov 2019 - 20:10 Pino, così stiamo parlando del nulla.
Rifai le riprese, imposta la macchina (ma che macchina usi?) in manuale, Iso bassi (100, 200 max), 25 fps, shutter speed 1/50" e diaframma aperto per avere esposto correttamente e senza bruciature il volto. Se sei sottoesposto aumenta la luce piuttosto che aumentare gli Iso.
Poi eventualmente ne riparliamo.
NEX VG 20 alternativa Canon 550D

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]