willyfan ha scritto: ↑mar, 12 gen 2021 - 18:55
aerespe1 ha scritto: ↑mar, 12 gen 2021 - 17:47
Willyfan, probabilmente sbaglio o non capisco, ma se imposto iso nativo, scelgo 2500, minimo 500, max 51200, perché quando registro i valori di iso sul display (in condizione di poca luce) indicano 3200 o 4000 e non mantengono il 2500 che ho scelto? Mi pare che si comporti come in automatico, o in FINE, dove scelgo il valore adatto e il sistema, come mi hai detto, usa il nativo del range in cui opera, fino a 2500 il primo e il secondo da lì in poi.
Ti ringrazio in anticipo.
Ho fatto una prova ora. Se imposto iso nativi non ho nemmeno auto, e l'iso che scelgo rimane bloccato. Di sicuro non hai settato correttamente qualcosa.
Anche io ho fatto una prova e confermo quanto dice William, tuttavia ...
se, dopo avere impostato gli ISO su Nativi si cambia il profilo immagine (ad esempio da rec709 a Zlog2) gli ISO, pur rimanendo settati nel menù su Nativi, NON restano bloccati e nel menù pur non essendo disponibile l'opzione "Auto" i valori degli ISO possono essere variati nonostante sia attiva l'opzione "Nativi".
La stessa cosa succede se, dopo aver impostato gli ISO su Nativi si spegne e quindi si riaccende la camera.
Dopo l'accensione gli ISO, pur rimanendo impostati nel menù su Nativi, NON restano bloccati.
Gli ISO ritornano a bloccarsi se si cambiano i valori ISO:
o, agendo sul tasto funzione ISO (il seconda da sx sotto il display che evidenzia il valore degli ISO che continua a variare) e quindi - con gli ISO evidenziati - con i tasti SHT e EV per cambiarne il valore;
o cambiando i valori ISO da 2500 a 500 e/o viceversa direttamente nel menù.
Non so se sia un problema della mia camera, o sia un bug, o sia giusto così.