Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1321867
Ciao,

ho un sistema per Vegas Pro 16 basato su :
CPU: i7-8700k
Scheda video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5
Ram: 32 GB dual channel
Windows 10 x64

Quando faccio montaggi di video girati in 4K, la preview nella timeline (settata su AUTO) spesso è scattosa e piena di lag, anche quando non ci sono praticamente effetti pesanti (al massimo dei crop di immagine per esportare poi a 1080p).

La scheda video che ho è vecchia. Quale scheda video più recente posso comprare per avere una preview in 4k fluida?
Chipset NVIDIA o AMD?
Non voglio né spendere più di 400-500 euro, né avere un mostro di potenza nel rendering, anche se ci mettessi un'ora in più ad esportare il video finale non mi importa.

Mi importa avere una timeline fluida quando monto ed edito.

Basta per questo una GTX 1660 Super con 6Gb di Ram? Meglio una RTX 2060 6Gb? Ci vuole per forza una GPU con 8Gb di Ram? Meglio una AMD?
(cercherò anche nel mercato dell'usato).
Per il mio Vegas Pro 16

grazie! ;)

.
#1321872
Ciao,

prima di pensare alla scheda video, che comunque andrebbe aggiornata, sarebbe opportuno intanto verificare su che HDD sono i media in 4K che stai usando e con che codec sono codificati.
Intanto per l'editing di flussi video 4K sarebbe consigliato usare un SSD per garantire sufficiente larghezza di banda nella lettura dei flussi video, inoltre ci sono codec più pesanti di altri come l'H.264 e H.265 che se pur validi per il playback sono, però, particolarmente esosi in termini di risorse hardware per la decodifica, quindi la transcodifica dei flussi video 4k in altri codec più ottimizzati aiutarebbe molto l'editing.

Un esempio è l'ottimo codec MagicYUV: https://www.magicyuv.com/
Ma in Vegas puoi usare la transcodifica anche in codec nativi come XAVC Intra.

Non ultimo, valuterei anche l'aggiornamento all'ultima versione di Vegas Pro 18 perchè il codice è stato pesantemente rivisto e ci sono molte ottimizzazioni per velocizzare la decodifica dei flussi video; potresti provare con la trial che puoi installare senza togliere Vegas Pro 16.
Basta per questo una GTX 1660 Super con 6Gb di Ram? Meglio una RTX 2060 6Gb? Ci vuole per forza una GPU con 8Gb di Ram? Meglio una AMD?
(cercherò anche nel mercato dell'usato).
Se devi investire, meglio andare sul sicuro e per il 4K non scenderei sotto gli 8Gb: spenderesti soldi per un hardware non adeguato.
Il mio suggerimento è andare su un modello xx70, un buon investimento, se ne trovi ancora, potrebbe essere una GTX 1070ti, altrimenti valuta una RTX2070 che sarebbe un deciso passo in avanti.

Ciao
#1321880
Grazie Yarin :manosu:

Quindi, riassumendo: per il 4k, 8GB di ram GPU valgono la pena
Puntare sulle serie xx70.

maaaaaaaaaa.... una RTX 2060 super da 8 GB, va bene lo stesso?

Ora con i rincari delle schede video dovuti a speculazioni mercato dei miners, aumento pauroso dei costi di trasporto in containers dall'Asia... andare su una xx70 è decisamente troppo caro. Stanno a 300-400 euro in più del 2019...
#1321881
maaaaaaaaaa.... una RTX 2060 super da 8 GB, va bene lo stesso?

Ora con i rincari delle schede video dovuti a speculazioni mercato dei miners, aumento pauroso dei costi di trasporto in containers dall'Asia... andare su una xx70 è decisamente troppo caro. Stanno a 300-400 euro in più del 2019...
Comprendo le problematiche sui prezzi, ma la serie xx60 è un compromesso, se vuoi prestazioni devi valutare almeno una serie xx70, poi dipende tutto da che uso devi farne e che aspettative hai.
La ram sulla GB serve perchè i fotogrammi in 4K occupano molta memoria, ma non è la RAM che elabora il segnale video.

Personalmente, visto anche la questione dei prezzi, valuterei per il momento di fare i test con la nuova versione di Vegas Pro 18 e con la transcodifica, sia l'update a VP18 e il codec Magic YUV in versione completa (che puoi usare volendo anche con la tua attuale versione di Vegas) sono investimenti relativemente contenuti che però possono avere un impatto sulle prestazioni.

Dato che l'editing video è particolarmente esoso in termini di risorse hardware, non ci sono scorciatoie o vie di mezzo, o si investe in hardware potente o si ottimizza il proprio flusso di lavoro con proxy e transcodifiche.
Il 4K si editava con GPU e CPU molto meno potenti di quelle di adesso...
Chiaro che se si vuole avere la preview sempre in realtime, a pieno framerate e piena risoluzione, allora non si scappa, ma l'85/90% del processo di editing è tranquillamente fattibile con i proxy file a bassa risoluzione, se poi transcodifichi in un codec ottimizzato, puoi farti anche la CC e il compositing senza patemi.

Se devo spendere 4/5/600€ su una scheda video e non essere sicuro delle performance, preferisco prima ottimizzare il mio flusso di lavoro per sfruttare al massimo l'hardware a disposizione, poi una volta che si ha un buon flusso di lavoro, l'hardware potente non può che migliorare ulteriormente la situazione.

Ciao
#1321884
Sì, in effetti, ragionando, quello che dici tu è del tutto sensato.
Inutile spendere TOT e scarseggiare quando il risultato vero lo si ottiene con TOT + 40% di TOT.
Aspetto aprile-maggio, poi cerco una RTX 2070 Super 8 GB. Ora no perché siamo nel pieno della speculazione delle GPU, costano il DOPPIO o più del doppio rispetto solo a settembre-ottobre.

Tiro avanti con il Codec Magic YUV per due mesi e poi compro la 2070 8GB, spero attorno ai 500€.

Il discorso che fai è perfettamente razionale e valido.

Grazie ancora, Yarin 👍 Buon Vegas
#1322005
Allora, ci sono stato dietro per 15 giorni, ho tenuto d'occhio gli annunci dell'usato e i "ricondizionati" di Am*z*n Warehouse e finalmente ce l'ho fatta, prima del previsto, ho comprato una EVGA RTX 2070 Super Black Edition usata ma seminuova, l'ho presa in condizioni eccellenti, pare nuova.

L'ho pagata come se l'avessi comprata nuova nel 2019 (530 euro) e di questi tempi è già un fatto straordinario...

Ora la devo montare: come la configuro al meglio per Vegas Pro 16? (per Vegas 18 ci penserò più avanti):

1) Scarico i driver del costruttore (EVGA) o di Nvidia?
2) Devo modificare la quantità di RAM usata da Vegas 16? (ora è settata su 200 mb, la aumento? ho 32 GB di ram DDR4 nel PC
3) Abilito l'accelerazione GPU (Turing)? Credo di sì, o no?
4) altri consigli di configurazione?

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere :birra:


.
#1322010
Ciao,
1) Scarico i driver del costruttore (EVGA) o di Nvidia?
Driver Nvidia STUDIO ufficiali.
2) Devo modificare la quantità di RAM usata da Vegas 16? (ora è settata su 200 mb, la aumento? ho 32 GB di ram DDR4 nel PC
Non devi toccarla, lascia il valore di default.
I 200Mb non sono legati alla ram installata nel sistema.
3) Abilito l'accelerazione GPU (Turing)? Credo di sì, o no?
Se intendi la selezione della GPU nel menu OPTIONS | PREFERENCES ovviamente si.
4) altri consigli di configurazione?
Controlla accuratamente e sotto stress la scheda grafica visto che non è una scheda grafica nuova, ma questo esula dall'uso di Vegas Pro.

Ciao
#1322028
Grazie Yarin :birra:
Dunque, la temperatura in idle della RTX 2070 è di 31 gradi (la stanza in cui si trova il PC è a 20 gradi).
Sotto stress OCCT per GPU le due ventole funzionano bene entrambe con pochissimo rumore, veramente minimo, le ventole girano attorno ai 1800 rpm e la temperatura non ha superato i 70 gradi, più spesso era sui 69 gradi.

Clock massimo a 1750, non overclocckato, ma dalle recensioni in rete so che può raggiungere i 1950 facilmente (ma per ora non faccio overclock, voglio testarla così di fabbrica per un paio di mesi).

Consumo massimo in Watt: 223W, la media però è sui 211W (ho alimentatore del PC da 800 W, quindi non lo satura in nessun modo, anche con stress CPU + GPU lanciati in contemporanea, non supero mai 490 W di consumo totale del sistema)

Devo scaricare 3DMark, farò un test anche con quello.

Per i test con Vegas 16 per oggi non ho tempo, rimando al fine settimana e poi scrivo resoconto qui.

Grazie :birra:

Ottima scheda "usata", è praticamente nuova, si vede a occhio e si sente dall'odore. Inoltre quata versione Black Edition NON ha Led RGB, non ha fuffa aggiuntiva, non ha inutili cotillons da videogiocatore, è pura potenza grafica senza distrazioni, perfetta per uso video editing, non fa nemmeno rumore invadente, si sente una brezza appena quando va al 100%). Non ha effetto coil whine (almeno, finora non l'ho avvertito).
Nell'imbuto del mercato dell'usato (si compra cosa si trova, non si può quasi mai scegliere) sono stato fortunato, è una scheda che avrei comprato di testa mia così com'è nel 2019, se nel 2019 non mi fossi detto: "vabbè, aspettiamo ancora un annetto, così i prezzi SCENDONO" ahahah :dimen:

Invece l'Ethereum e i bagarini che comprano grazie a bot automatici le poche schede video online per poi rivenderle a prezzo stra-maggiorato hanno sconvolto tutto...
#1322078
Allora, ecco un primo resoconto della Nvidia RTX 2070 Super con Vegas Pro 16.

Non ho ancora fatto una prova per il 4K perchè nel frattempo mi hanno sollecitato a consegnare un lavoro iniziato in Full HD, e che ho terminato nel fine settimana.

Il progetto era il montaggio di una videoconferenza svolta su Google Meet ed era composto da due clip diverse, una a 24p 1920x1080 che visualizzava i riquadri relativamente piccoli di una dozzina di partecipanti, l'altra a 25p 1280x720 con il mezzobusto del relatore di turno a tutto schermo: occorreva fare un montaggio alternato come se fossero le riprese con due telecamere, alternando una specie di primo piano con il campo totale d'insieme.

La preview è fluidissima (e ci mancherebbe), nel rendering in formato Sony AVC 1280x720 25p ho visto che la CPU era occupata al 78-79% e la GPU al 67%, quindi mi sembra che Vegas sfrutti bene l'hardware.
La temperatura della scheda video non ha mai superato i 57 gradi

Nel prossimo test (in settimana) farò finalmente un montaggio in 4k, lì verranno i nodi al pettine...
#1322083
Ciao,
La preview è fluidissima (e ci mancherebbe), nel rendering in formato Sony AVC 1280x720 25p ho visto che la CPU era occupata al 78-79% e la GPU al 67%, quindi mi sembra che Vegas sfrutti bene l'hardware.
Andrebbe visto anche se hai usato effetti pesanti, comunque direi che i valori di occupazione delle risorse hardware sono buoni.
A livello di tempi di render hai notato miglioramenti?
La temperatura della scheda video non ha mai superato i 57 gradi
Ottimo, più la temperatura resta contenuta, meglio lavora l'hardware.

Ciao :wink: :wink:
#1322196
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 22 feb 2021 - 22:48
A livello di tempi di render hai notato miglioramenti?
Sì, a occhio il rendering per un'ora e venti minuti di video in HD è di circa la metà (poco più della metà, diciamo 55-60%) della lunghezza del video; grosso modo prima per renderizzare un'ora di video impiegavo un'ora e dieci minuti, ora per un'ora e venti ho impiegato una cinquantina di minuti.

Devo ancora fare il test sul 4k, a breve lo farò, appena ho tempo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]