Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1322667
Ciao,
ho un problema, vorrei creare un dvd video con dei filmati (premetto che fin ora, ho sempre avuto questo stesso pc, non ho cambiato softwares ne' altro), ma con i video piu' recenti , da quando provo con Nero Vision Express a fare l'encoding (praticamente creo un immagine del dvd, inserendo i filmati e al momento di fare l'encoding, anzichè masterizzare subito su dvd prima faccio l' immagine su una cartella del pc per vedere il risultato finale prima di masterizzare su dvd vero e proprio. Fin ora tutti i dvd perfetti. Adesso con questi ultimi video, i filmati, sul pc si vedono benissimo, ma quando faccio l'encoding , con nero vision, e creo immagine, apro il dvd immagine creato sul pc, e si vedono cosi':

Immagine

Cosa puo' essere dovuto? Io non me ne intendo molto. Se aggiorno i codec , l'encoding me lo fa bene senza 'squadrettamenti'? E se si, che codec devo scaricare? (Ho windows 7 .
Grazie :)
Ultima modifica di soul33 il lun, 12 apr 2021 - 23:45, modificato 2 volte in totale.
#1322673
soul33 ha scritto:Possibile che in un sito di editing video, non sia mai successo a nessuno ? C'è qualcuno che mi puo' aiutare? Grazie... :uffy:
Sembra un problema di bitrate, quanto durano i video?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1322674
Questo video in particolare dura circa 40 minuti, un intervista scaricata da video chat in conferenza da Instagram. Il video originale è un MP4 , 301 MB,
Alcuni dettagli del video sono
total bitrate 1055 kbps
frame rate 29 frames/second
Bitrate 48 Kbps
44 kHz

sul pc si vede bene, ma durante l'encoding diventa poi squadrettato.
#1322677
Purtroppo non capisco se dipende dai codec o da altro.. come posso risolvere? In genere quando succede questo durante l'encoding, come risolvete ? A me sembra piu' un problema di codec...ma non sono esperta...
#1322678
Ciao,
più che il singolo video è interessante sapere il totale di durata dei video inseriti nel singolo DVD (salvo che nel DVD ci sia solo questo video di 40m).

Comunque dai dati che hai scritto il video originale è di scarsa qualità, probabilmente troppo bassa per essere riprocessata a cuor leggero e senza incappare negli artefatti che hai mostrato.
Se fosse questo il problema, si risolve obbligando il software di authoring ad usare il maggior bitrate possibile, compatibilmente con la durata del DVD stesso.
Per avere qualche conferma, dovresti dirci gli stessi dati che hai mostrato per l'MP4, ma relativamente al VOB creato da quel video
#1322686
Grazie. In realtà , in passato ho masterizzato sempre questo tipo di filmati video simili, stesso formato, fonte etc..
e non mi hanno mai dato problemi. Credo sia un problema a questo punto di questo video di 40 minuti, gli altri si vedano bene. Vi sono altri video di 5 o 3 minuti, spezzoni piu' piccoli, e poi questo qui che viene tutto squadrettato (ma il file di origine nel pc si vede benissimo).

Non penso sia un problema di bassa qualità del video di origine, proprio perchè in passato, avevo video molto peggio di questo, ma rimanevano tali e quali l'originale, non cambiavano quando poi creavo l'immagine del dvd video... e devo dire, anzi, rispetto a tanti altri passati, questo si vede decisamente bene, non sgrana, la qualità , per quello che devo fare mi sta bene.
Proverò a fare degli screenshot.

Mi piacerebbe capire qual è il problema, è un mistero.
Comunque una prova a cambiare bitrate lo proverei, ma non so nemmeno come si fa, mai cambiato il bitrate fin ora.


I files vob dell immagine del dvd che ho creato su pc, non mi fa aprire questo video, anzi, ogni vob che clicco, mi fa vedere sempre lo stesso video... è una cosa strana... non ho mai capito la cartella VIDEO_ST, ogni file vob anche se ha una dimensione diversa, quando clicco video per video, mi fa vedere solo uno dei tanti video del dvd (ma sempre lo stesso)e non capisco quale sia il vob che corrisponde a quell'intervista video specifica di 40 minuti..


Qualche screenshot:

Immagine

Il video originale di base , senza encoding con Nero vision:
Immagine

Video dopo encoding su immagine cartella DVD (molto spesso, si sgrana cosi'):

Immagine
#1322691
OK, capisco che non hai la pratica che servirebbe in questi casi e diventa più difficile aiutarti :uffy:
Almeno però potevi rispondere alla domanda sulla durata totale del DVD dove risiede il video di 40m.

Anche se non ti sembra, la scarsa qualità di un video come quello quando è codificato con parametri standard e la sua durata è notevole, può portare a problemi come il tuo. Non capisco però se questa sia davvero la causa :book: .

Aggirerei la mancanza di info facendoti provare ad alzare a priori il bitrate, ma non ho Nero per poterti dire dove andare ad impostarlo. Se ti va di fare una prova è di creare un immagine dvd dove però metterai solo quel video.
L'automatismo di Nero dovrebbe regolarsi per usare un bitrate di codifica più alto e vedere se il difetto sparisce...
#1322694
soul33 ha scritto:Questo video in particolare dura circa 40 minuti, un intervista scaricata da video chat in conferenza da Instagram. Il video originale è un MP4 , 301 MB,
Alcuni dettagli del video sono
total bitrate 1055 kbps
frame rate 29 frames/second
Bitrate 48 Kbps
44 kHz

sul pc si vede bene, ma durante l'encoding diventa poi squadrettato.
Rifaccio la domanda, comprendo di non essere stato chiaro.
Quanto durano, complessivamente, tutti i video sul DVD? E il DVD, è un 9 o un 5?

nine dots film

#1322707
Chiedo scusa, mi sa che infatti non capisco la domanda :scusa:
Durata totale del dvd in che senso?

Come faccio a vedere la durata complessiva dei video?Che significa dvd 5 o 9? Credo sia dvd 9 cioè un normale dvd di 4 giga circa... :film: :manosu:
Un video dura 40 minuti, poi vi sono tanti altri spezzoni di video di lunghezze diverse , di pochi minuti, diciamo solo l'intervista ha una durata di 40 minuti..
In passato quando ho realizzato altri dvd video, ho usato trasmissioni o interviste anche piu ' lunghe di 40 minuti , concerti amatoriali di un ora e si vedevano sempre bene... per questo non capisco...
il filmato si rovina solo durante l'encoding..

Domani provo a fare un video dello schermo cosi' vi faccio vedere esattamente cosa intendo... grazie ancora... :scusa:
#1322713
Soul,
banalmente la durata totale del DVD è la somma delle durate di tutti i video in esso contenuti.
Se ricordo bene, è una delle info fornite da Nero durante il progetto di authoring del DVD, ma puoi ricavarla anche da sola, anche con un approssimazione di qualche minuto.

Un DVD da 4giga e rotti è detto DVD5, quello da circa 9GB è appunto un DVD9.
Nel tuo caso (DVD5) si possono avere problemi se la durata totale supera 1h e 15 min circa, ed è uno dei motivi per cui te lo stiamo chiedendo fin dall'inizio ;)

Il difetto è già chiaro, non serve il video dimostrativo
#1322739
Grazie...come dicevo , da anni , creo DVD video semplicemente, solo inserendo dei video , così come sono , mettendo di tutto, ho sempre superato sempre un ora e 15 min. senza dubbio, ho messo interviste , concerti, interviste varie, etc, e mai mi è capitato questo.
Volevo capire se dovevo aggiornare i codec video perché forse essendo un video più recente rispetto a tutti gli altri usati negli anni passati, e avendo usato un programma online free per convertirlo in MP4, forse , essendo proprio l'ultimo recente video , magari ha qualche cosa di diverso nei codec utilizzati.
Il DVD contiene l intervista (40 minuti) e una decina di mini video spezzoni, tutti da 1 minuto massimo. Più un altro video di 14 minuti e uno di 7 credo, cmq nel video descrivo la durata Ad ogni modo, in passato ho creato un DVD video con un concerto di 1h e 30 o vari eventi e duravano sicuramente più di 1h e 15...
Allego un video (ignorare la parte dove dico che cliccando su un video , si apre sempre lo stesso, perché basta andare nel menu principale e posso vedere gli altri.

Pensavo era un difetto comune (a volte queste immagini con questi "quadretti" si vedono così anche quando un canale della TV digitale non prende bene, fa vedere quei quadretti, sarà una cosa diversa però si vede esattamente come quando succede questo..
, pensavo era più semplice sistemare il problema, credevo che bastava aggiornare i codec video, ma sembra quindi un problema di bitrate (ma non ne capisco molto di come fare per modificare questo)..

https://youtu.be/64Bc-5OCSIE
#1322740
Non è chiaro la procedura seguita. Perchè hai usato un programma online per convertire il file in mp4, visto che su dvd il file deve essere mpeg2? In questo modo fai molteplici conversioni. Potresti descrivere meglio questo file, da dove viene, in che formato è in origine, che cosa hai fatto di preciso?
#1322744
Soul,
grazie al video direi che l'automatismo di Nero nel gestire il bitrate abbia agito correttamente. Non ho certezza assoluta ma molti indizi me lo fanno credere. Se tu avessi un problema di codec lo avresti anche visionando il video prima della conversione.
Ora però hai messo in ballo un nuovo elemento: conversione da originale ad mp4. Perchè hai fatto questa conversione? Nero non riconosceva il video originale?
Il video originale non ha squadrettamento, ma quello mp4???
Sottoscrivo la richiesta di Willy per aver maggiori dettagli
#1322757
Chiedo scusa se rispondo dopo qualche giorno, ma non ci fate caso, purtroppo non sempre ho tempo di controllare. Grazie ancora per le risposte.

Ho fatto la conversione di questo video ma la cosa strana è che l ho fatto spesso anche con altri video.
L intervista era, mi sembra, andata in streaming su Instagram quindi non si poteva fare il download direttamente, non ricordo come l ho convertita esattamente. Ma per 'video originale' intendo questo mp4 che avevo salvato da Instagram, ma non ricordo con quale app, ma credo era un sito dove ho inserito il link e poi ho scaricato in mp4. Credo abbia fatto cosi'. Questo file mp4 è quindi questo file di origine e si vede bene. Solo quando creo il DVD diventa in quel modo...
Non potrei fare qualche prova, per esempio riprovo a fare l encoding solo di questa e ricreo un immagine DVD, vediamo cosa esce fuori se continua a farlo... :coffee:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]