Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#584262
Per chi volesse trarre una sceneggiatura da un libro edito e i cui diritti d'autore non siano ancora scaduti propongo una bozza di contratto per l'opzione:

Patto di opzione e contratto di cessione di diritti cinematografici e televisivi

Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra le sottoscritte parti:
- Società…., in persona di ….., con sede in ….., codice fiscale/partita iva ….., d'ora innanzi denominata cedente
- Società…., in persona di ….., con sede in ….., codice fiscale/partita iva ….., d'ora innanzi denominata acquirente;
si conviene e si stipula quanto segue:

PATTO DI OPZIONE
a) Il cedente titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell'opera …… (d'ora innanzi denominata l'†Opera†) concede all'acquirente il diritto esclusivo di opzione della durata di …. mesi a partire dalla data della presente scrittura, per procedere all'acquisto dei diritti esclusivi di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell'opera per tutte le lingue e per tutti i paesi del mondo.
b) L'acquirente dovrà esercitare il diritto di opzione entro il predetto termine mediante comunicazione scritta al cedente a mezzo di lettera raccomandata.
c) Quale corrispettivo dell'opzione esclusiva qui concessa, l'acquirente verserà al cedente, contestualmente alla firma del presente accordo, una somma lorda e forfetaria di euro …..
d) Qualora l'acquirente non eserciti l'opzione nel termine sopra indicato, ovvero non lo rinnovi secondo quanto previsto al punto F), il presente accordo non avrà ulteriore seguito e il cedente non sarà tenuto a restituire la somma di cui al punto C), che resterà pertanto definitivamente da lui acquisita. Il cedente inoltre potrà disporre liberamente dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell'opera.
e) Qualora l'acquirente decida di esercitare l'opzione, la somma versata a fronte dell'opzione stessa, menzionata al punto C), verrà dedotta dall'ammontare finale per la cessione dei diritti, quale indicata alla clausola n. 2) del contratto di cessione allegato al presente accordo.
f) L'opzione concessa all'acquirente con il presente accordo potrà essere rinnovata una sola volta per un periodo non superiore a ….. mesi dietro versamento di un ulteriore compenso di ….. La richiesta di rinnovo dell'opzione dovrà pervenire al cedente mediante lettera raccomandata entro i due mesi antecedenti la scadenza di cui al punto A).
g) Qualora l'acquirente eserciti l'opzione con le modalità e alle condizioni previste dal presente accordo, diverrà efficace il contratto di cessione qui di seguito interamente trascritto.

CONTRATTO DI CESSIONE DI DIRITTI CINEMATOGRAFICI E TELEVISIVI

Il cedente titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell'opera ……. (d'ora innanzi denominata l' †œOpera†), cede all'acquirente i diritti esclusivi di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell'opera, per tutte le lingue e per tutti i paesi del mondo.
A titolo esemplificativo, i diritti ceduti comprendono la facoltà di riprodurre l'opera mediante adattamento cinematografico e/o televisivo, di realizzare un film e/o un telefilm e/o un'elaborazione sceneggiata per una o più diffusioni televisive e/o proiezioni cinematografiche in tutto il mondo, di procedere alla realizzazione cinematografica e/o televisiva anche in coproduzione con terzi, italiani o stranieri. Essi comprendono inoltre il diritto di sfruttare in tutto il mondo con ogni mezzo meccanico audiovisivo e su videocassette, su supporto digitale quale ad esempio il DVD, nonché la trasmissione e la comunicazione al pubblico, via etere, via satellite o via cavo.
Sono invece esplicitamente esclusi dalla cessione i diritti di adattamento e rappresentazione teatrale e i diritti radiofonici.
1. Compenso
A Titolo di compenso per la cessione dei diritti di cui alla clausola n. 1) l'acquirente corrisponderà al cedente, contestualmente all'esercizio dell'opzione, la somma di …. , dalla quale dovrà essere dedotto l'importo già versato per l'opzione e per il suo eventuale rinnovo.
2. Mancato pagamento del compenso
Il mancato pagamento della somma di cui alla clausola n. 2) entro il termine stabilito impedirà al trasferimento dei diritti oggetto del contratto.
3. Durata cessione
La cessione dei diritti viene fatta in via esclusiva ed assoluta per tutto il mondo per un periodo di ….. anni a partire dalla data di esercizio della opzione.
Dopo la scadenza del contratto l'acquirente potrà continuare a utilizzare e diffondere l'opera realizzata, in via esclusiva, per una durata non inferiore a quella di protezione legale quale attualmente prevista in ciascun paese del mondo e/o quale potrà essere stabilita in futuro.
4. Termini
La cessione si intende effettuata senza limite di spazio, ma con il preciso obbligo da parte dell'acquirente di realizzare il film entro ….. anni dalla data di esercizio dell'opzione e di effettuare la prima proiezione pubblica e/o diffusione televisiva dell'opera entro ….. anni dalla data stessa.
In caso di inosservanza dei termini di cui sopra, il contratto si intenderà automaticamente risolto e tutti i diritti ceduti torneranno in piena ed esclusiva spettanza del cedente, il quale tratterà a titolo di penale i corrispettivi ricevuti.
5. Rispetto dell'opera originale
La riduzione cinematografica rispetterà l'opera originale. Il titolo del film verrà concordato con il cedente, al quale dovranno essere comunicati, prima dell'inizio delle riprese, i nomi del regista e dei principali interpreti.
6. Obbligo di citazione
Nei titoli di testa dell'opera realizzata verrà chiaramente indicato che il film e/o telefilm e/o sceneggiato è †œtratto da ….. di ……, pubblicato da ……. †œ Identica menzione dovrà ricorrere anche nella pubblicità (cataloghi, locandine, prospetti, etc. ….)
Il cedente avrà tuttavia la facoltà di chiedere, se lo riterrà opportuno, che l'opera realizzata venga indicata come †œliberamente ispirata all'opera …… di …….†

7. Inizio della lavorazione
In nessun caso la lavorazione e/o diffusione dell'opera cinematografica e/o televisiva potrà iniziare o avvenire prima che sia stato versato al cedente l'intero ammontare del compenso di cui alla clausola n. 2 del presente contratto.
8. Trasferimento dei diritti a terzi
L'acquirente ha la facoltà di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti acquisiti, informando il cedente mediante lettera raccomandata, fermo restando la responsabilità solidale nei confronti del cedente per tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto.
9. Comunicazioni obbligatorie
L'acquirente si impegna a comunicare al cedente qualunque mutamento di denominazione sociale e/o di indirizzo entro trenta giorni dal momento in cui si è verificato, intendendosi tale obbligo di comunicazione valido per tutto il periodo di cessione di cui alla clausola n. 4)
10. Foro competente
Per qualunque controversia derivante dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro ove ha sede il cedente.
Redatto in duplice originale a……. il…….
Vengono specificamente approvate ai sensi e agli effetti dell'art. 1341 codice civile, le clausole numero 3 (mancato pagamento del compenso), 5 (termini), 8 (inizio lavorazione), 11 (foro competente).

Redatto in duplice originale a …… il……





Si accettano consigli per migliorare il contratto.
#774272
Questo 3d digitato da me con altro nick non ha avuto, dai moderatori del forum, l'attenzione che presumibilmente meritava. Sembra sia passato inosservato, ma continuano a pervenirmi delle e-mail private, relative all'argomento di discussione.

Mi dispiace che si perda nella messaggistica generale, avendo avuto un numero di visualizzazioni rilevante (più di 1280).... :(
#1323407
Grazie per il modello, è utilissimo. Io avrei bisogno di modificarlo per una persona che detiene i diritti (vedova dell'autore del romanzo) e che me li cederebbe gratuitamente. E' possibile?

Inoltre io sono l'autore dell'adattamento, ma non ho ancora trovato un produttore. Ma sto per procedere alla domanda di un aiuto alla scrittura del ministero. Questo cambia tutto?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]