Rider ha scritto:
Se dovessi scegliere direi che i tecnici più probabilmente non vedono oltre il loro naso.
direi che non è una ipotesi campata in aria.
Racconto un aneddoto: nel 2005 o 2006, non ricordo bene, decisi, su consiglio di un amico (non sempre i consigli vanno ascoltati...) di acquistare un mac per fare alcuni tipi di lavorazioni in hd. Acquistai un g5 con tutta la suite final cui, motion e altri software, hard disk scsi ecc per una cifra intorno ai 10k euro, comprensivo di assistenza telefonica per un anno.
A parte una serie di problemi che esulano dal discorso, un giorno mi trovai a dover importare una sequenza di tga ovvero immagini singole per una animazione in 3d fatta con maya.
Non trovando alcun modo per farlo, nemmeno i sul manuale, chiamai l'assistenza.
Il "tecnico" che mi rispose, molto sgarbatamente, mi spiegò che ero io che non aveva capito un ...cavolo... perché se volevo un programma per editare le immagini dovevo comprare photoshop.
Alla mia insistenza, dove cercavo di spiegare che era una procedura normale importare sequenze di immagini, questo si faceva sempre più strafottente trattandomi da idiota, nel tentativo di "spiegarmi " che final cut edita filmati e non immagini.
Lo mandai a quel paese, feci una ricerca su dei forum americani per scoprire che ai tempi non esisteva modo di importare in final cut sequenze di immagini, il workaround era usare quicktime pro che avrebbe trasformato in mov la suddetta sequenza.
Questo per dire a che livello di preparazione sono i tecnici Apple, indottrinati solo a spiegare ai clienti che, dato che loro sono la Apple, il cliente sbaglia e/o è un idiota.
Per cui nemmeno prendo in considerazione la riposta dei suddetti "tecnici" anche in questo caso, tendente a dire "Apple non sbaglia, se non funziona a è colpa tua, o del cavo, o dell'hard disk".
Tornando a bomba, non escluderei un problema nel firmware di questi oggetti, anzi lo darei per certo.
William Fanelli - 9 dots film