- mar, 05 apr 2022 - 05:07
tutti ottimi consigli i tuoi, grazie. Come ormai penso da sempre, i consigli si chiedono a chi è competente. Per quanto riguarda il primo mi sembra che per il mio budget posso solo avere certe cose e non poterne avere altre. Mi sta bene, perchè mi vado accorgendo che l'unica cosa che conta della sceneggiatura è l'intreccio, la storia. come fosse un fil di ferro, un'ossatura, una struttura, all'interno della quale muoversi. Allora questa, la sceneggiatura, può essere data "in pasto alla creatività" di tutti coloro che vorranno partecipare all'opera. Devi sapere che passeggiando di notte nel borgo medievale del mio paese per incontrare vecchi amici e conoscenti, che volevo coinvolgere nel lavoro ho avuta come una folgorazione: ho capito che le location sono tutte nel mio paese e molte una vicino all'altra. C'è un antico castello ristrutturato da pochi anni, lo stesso borgo antico, un teatrino off all'inteno del quale si possono ricostruire gli interni e ovviamente il cimitero. Le persone che vorrei coinvolgere sono tutti membri fondatori del teatro e ci conosciamo da anni. Quindi volendo abbiamo anche le conoscenze per avere i permessi. Figurati che sempre vicino c'è un cinema-teatro rimesso a nuovo e in attività, dove potrebbe avvenire la prima proiezione. Insomma, a me sembra un miracolo, è come se avessi tutto a km 0. Ora mi sono già incontrato con i soci del teatro, spero di convincerli a partecipare, ma vorrei che condividessero, nel senso che fare il film sia un momento di comunione, di affetti e aspirazioni. Ovviamente a queste condizioni ognuno dormirebbe a casa sua e solo qualche volta organizzerei qualche bella tavolata per un momento conviviale e felice.
Le raccolte fondi le ho esclusa da subito. Era difficile che qualcuno mi producesse il film, e allora ho scritto e risparmiato il denaro che ho ritenuto necessario. Non sarà un film di serie A , sarà sicuramente un film povero, amatoriale, underground? Ma è questo quello che voglio. ho visto alcuni tuoi lavori. Ti rinnovo i miei complimenti, ma io non mi trovo ai tuoi livelli. Io voglio esprimermi con il mezzo cinematografico per quello che posso, perchè lo trovo adatto alle mie esigenze in questo momento. Persino la fruizione viene un attimo dopo. In questi giorni ti scrivo in privato.
Ciao e grazie per il tuo incoraggiamento :-)