Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da fighters
#155336
Ciao a tutti,
un aiuto,mio padre vorrebbe trasferire le vecchie VHS con riprese amatoriali, su DVD.

Grazie anche ai vostri consigli avevo comprato nel passato un camcorder con ingresso aV-in (sony trv22e) proprio per questa necessità futura.

Ora mi chiedo che accortezze e sw devo adottare per fare ciò.

Io pensavo di fare così: Collego vhs alla videocamera, la videocamera al PC grazie alla Firewire e poi acquisisco con Pinnacle Studio 9 e poi faccio un po' di aggiustatine e masterizzo poi con studio. Va bene?

La cosa piu' importante che vorrei sapere è se esistono dei software apposta esempio per ridurre rumore che proviene dalle vhs, o per filtrare il segnale per pulirlo.... e che quindi devo usare quando voglio portare una VHS in DVD oppure se non occorre farci niente e quindi basta Pinnacle Studio senza farci altro...

Vi chiedo un'ultima cosa:

Dato che la vhs è mpeg1 con risoluzione x (ora non ricordo di preciso qual è quella dello standard VHS) quando faccio un dvd lo faccio in mpeg1 con la risoluzione della VHS o in mpg2 con quella del DVD?
Dato che il DVD come standard supporta anche l'mpeg1!

Grazie molte.

fighter
da MirkoZonzini
#155442
Ciao,
sono un principiante di questa disciplina, per cui prendi con le pinze le mie considerazioni……


I sw di editing video (almeno quelli che conosco io) sono piuttosto limitati nel trattare l'audio è probabile quindi che per migliorare/ottimizzare l'audio dei tuoi filmati sia necessario appoggiarsi a dei sw dedicati all'editing audio.

Ciao!
Mirko zonzini
da franciscarl
#155456
Salve !

Senti non conosco la tua videocamera ma suppongo sia FIREWIRE con ingresso AV-IN analogico .

Dovresti ottenere una conversione "al volo" da analogico in formato DV

La risoluzione DV è 720x540 certamente esagerata per una semplice VHS ma dopotutto perchè limitarsi ? è il formato giusto per fare i DVD !!! :ballo:

Ora non ho capito il problema dell'audio e non so se si tratta di VHS amatoriali e/o film d'epoca in HI-FI ... non dovresti avere problemi .. provare per credere :P


saluti e Baci !
da elevation1
#155552
giusto qualke precisazione la vhs non è mpeg1... è un formato analogico... tu puoi scegliere di mettere il contenuto su vcd (mpeg1) o dvd (mpeg2 a 720x576). Per quanto riguarda filtri e altro penso che ogni software di editing li ha... quindi passi sul pc il contenuto in formato avi poi ne fai l'editing e lo converti in mpeg2 a 720x576 (pal) :wink:
da franciscarl
#155711
giusto qualke precisazione la vhs non è mpeg1... è un formato analogico... tu puoi scegliere di mettere il contenuto su vcd (mpeg1) o dvd (mpeg2 a 720x576). Per quanto riguarda filtri e altro penso che ogni software di editing li ha... quindi passi sul pc il contenuto in formato avi poi ne fai l'editing e lo converti in mpeg2 a 720x576 (pal) :wink:



QUOTO elevation1 e aggiungo :

Una volta ottenuto l'AVI puoi modificarlo e adattarlo alle tue esigenze senza nessun limite tranne quello del tempo che hai a disposizione !

Mpeg1 è risoluzione VCD 352x256 se non ricordo male ... anche se poi ci sono per fare confusione varie opzioni ... S-VCD e X-VCD di cui si è parlato e riparlato........

CMQ per VHS semplice ho sempre usato la risoluzione VCD ottenendo dei BUONI risultati usando però TMPEG encoder ... l'encoder di STUDIO è una fetecchia .....

Se invece usi Mpeg2 allora puoi fare Mini-DVD su cd normali ma puoi mettere solo 30 Minuti scarsi su ogni CD
Se intendi invece usare un masterizzatore DVD allora risoluzione standard 720x540 :appl: e NERO 7 ti aiuta a fare il resto .....

Ma di questo si è straparlato .... cerca che trovi tutto quello che vuoi :lol:


Se da questo POST vuoi invece in dettaglio la procedura HARDWARE e SOFTWARE per ottenere i migliori risultati .... ti consiglio di cercare BENE nel sito perchè ci sono degli ottimi documenti a riguardo ..... 8)
da fighters
#155754
Ciao ragazzi e grazie a tutti! ;)
Premetto che un po' di conoscenze dell'argomento ce l'ho visto che mi sono letto piu' volte tutto il sito di Benis e faccio da molti anni DVD con Studio 9 amatoriali e backup di DVD (arcoos,Shrink, decrypter, ecc...)

In parole povere quello che volevo sapere è se ci sono SW ad HOC per fare il trasferimento da VHS a DVD esempio che hanno funzioni dedicate per migliorare la vecchiaia del segnale analogico VHS oppure se la procedura da usare e quindi anche i SW è la stessa di quando faccio dvd a partire dal miniDVD e quindi usando i classici sw di editing: quindi camcorder- acquisizione tramite firewire in avi - cattura in Pinnacle Studio, Premiere, Ulead Video Studio ecc.. e poi authoring semplice e masterizzazione su DVD.

Quindi spettacolari schede di acquisizione che si trovano in commercio magari con insieme spettacolari SW fatti apposta per la conversione da vhs a dvd che promettono di migliorare e pulire il processo sono tutte invenzioni per farcele comprare....???
Quindi con la mia videocamera e Studio 9 ottengo i soliti risultati, senza spendere un euro in più?

Le VHS contengono filmini amatoriali fatti da mio padre a me quando ero piccolo messi in VHS da una società specialistica dato che erano (non conosco il gergo tecnico) registrate su piste analogiche di 3 minuti l'una....si parla di 30 anni fà se puo' aiutarvi a capire.

L'altra cosa che chiedevo è se per riparmiare un pò di DVD si puo' adottare un formato diverso nella creazione del dvd esempio mpeg1 senza perdere di qualità data la sorgente originale già bruttina di suo, oppure se la soluzione migliore è sempre quella di mpeg2 720*756 con il max bitrate possibile.
Approposito che bitrate mi consigliate per ottenere un compromesso decente tra spazio e qualità? 5000 in vbr puo' andare?

Quindi in conclusione una soluzione decente potrebbe essere Studio9 e fare tutto con quello?

Grazie a tutti.

fighter
da franciscarl
#155806
Ti rispondo al volo !!!

Anche mio padre aveva dei filmati fatti con cinepresa circa 35 anni addietro e conosco i problemi che ne risultano poi trasferendoli su VHS :(

Nel mio caso le riprese del mio paese natale (new york) quando avevo solo 3 anni mi stavano MOLTO a cuore !!!

Ovviamente ci sono molti software, anche free, che usano dei filtri video più o meno elaborati. Ma sinceramente non ho mai riscontrato delle migliorie REALI.
Cmq Provare non nuoce, VirtualDub è molto versatile e dovresti provarlo.

TMPEG ha dei filtri di vario genere che potresti anche provare in fase di conversione.

Il mioglior modo per COMPRIMERE MOLTO un filmato credo sia il DIVX ma non è compatibile con TUTTI i lettori stand alone (da casa).

In DIVX avresti migliore qualità del mpeg1 con maggiore compressione.
(sempre a seconda del BITRATE che scegli come dovresti immaginare)

Nel caso dei filmati "made in USA" ho fatto dei VCD in modo che fossero compatibili con MOLTI lettori da casa..... considera che ogni VCD contiene circa 60 Minuti ....inoltre non ho usato il bitrate standard VCD ma il VBR con max 2500 in modo da rendere il DIGITALE molto vicino all'originale analogico ....
Adesso che ho anche il masterizzatore DVD ho trasferito tutto su un solo DVD !!!!

Le basi per ottenere il massimo della qualità secondo me sono :

1 un ottimo VCR VHS che dia in uscita un segnale di OTTIMA qualità.
il mio panasonic con TBC e uscite S-VHS è un chiaro esempio :ballo:

2 Dei cavi di buona qualità ben SCHERMATI e non troppo lunghi.

Il resto lo fa il PC e la qualità dello stesso ...


P.S.

Anche studio 9 ha dei filtri ... dipende dalla versione che hai ....

Inoltre è molto comodo e veloce nell'editing dei filmati....
non dovresti avere difficoltà ad usare studio per tutto.
Unica cosa Prova a codificare una parte di filmato nel formato che VUOI con STUDIO e poi prova TMPEG e vedi le differenze .....

Personalmente faccio EDITING con studio e poi salvo in AVI = al progetto (Mjpeg) per comprimerlo in Mpeg1 oppure Mpeg2 con TMPEG.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]