Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da bled
#469817
x noodles
molte belle le foto fatte con il 20/70 che macchina usi?
ma tu lo vuoi vendere quel tele?

io sto tenendo d'occhio un tamron 28/75 ed un sigma 28/70
da noodles
#469936
Sono state scattate con una 30D ed il 28-70mm Sigma. Ma la giornata era così bella (e per me anche il soggetto) che anche con una bridge sarebbero uscite molto bene. Ora sono passato alla Canon 40D.

Attualmente non ho più posto per gli obiettivi. Potrei vendere i tre Sigma AF li se qualcuno fosse interessato. Sicuramente mi tengo gli obiettivi Canon FD (che uso con adattatore FD-EF sulla canon 40D e con il WDR35 sulla Z1E) e Canon EF L.

Immagino che il 28-70mm Sigma che tieni d'occhio sia la versione DG (quella successiva alla DF) che è migliorata nel motore HSM di messa a fuoco, ma è inferiore come ottica, è più compatto, leggero ma con diametro filtro ridotto a 67mm.
da salvodipasquale
#470007
ciao noodles
mi interesserebbe l'ottica. mandami una mail con le caratteristiche, lo stato d'uso e il prezzo...poi ce la ragioniamo via mp
ciao
da bled
#470083
[color=red][color=red]Immagino che il 28-70mm Sigma che tieni d'occhio sia la versione DG (quella successiva alla DF) che è migliorata nel motore HSM di messa a fuoco, ma è inferiore come ottica, è più compatto, leggero ma con diametro filtro ridotto a 67mm.[/quote]


NO QUELLO CHE STO TENENDO D'OCCHIO SONO I SEGUENTI

TAMRON SP AF 28-75mm F/2.8 XR Di LD ASPHERICAL (IF) MACRO

Sigma EX 28 - 70 mm / 2,8 DF ASPHERICAL

dicono che il tamron sia migliore del sigma

cosa ne pensi di queste? Tamron SP AF 17-35mm F/2,8-4 XR Di IF
CANON EF 50mm 50 f 1.8 II

vanno tutti bene per la 20d?[/img]
da noodles
#470155
Il canon EF 50mm F1.8 te lo consiglio e garantisco. Se trovassi la versione mk I (anzichè la II) sarebbe meglio, ma qui ti puoi fare un'idea:
https://www.videomakers.net/index.php?op ... ic&t=46894

con la canon 20D li puoi usare tutti (EF e EF-S)

A parità di prezzo prenderei il tamron, ma dubito che lo troverai a 200€

Qui vedi pareri sul Sigma:
http://www.fredmiranda.com/reviews/show ... =37&page=1

Qui del Tamron:
http://www.fredmiranda.com/reviews/show ... =43&page=1

A proposito, sei sicuro che il Tamron sia un buon prodotto?
Non l'ho mai provato direttamente, ma prova a guardare qui:
http://www.the-digital-picture.com/Revi ... &APIComp=0

Sembra addirittura peggiore del Sigma 28-70mm F2.8 DG
da bled
#470168
noodles non mastico l'inglese se puoi illuminarmi tu sarà meglio

si ho capito che c'è una battaglia fra le due marche girando un po nei vari siti
ma come dici tu bisogna provarle per valutare comunque ho letto che sono tutte e due ottimi obiettivi

tu dici che posso montare tutti gli obbiettivi che riportano la (EF e EF-S)

ma il tamron ed il sigma che ti ho postato non portano quelle sigle o forse non ho chiaro come identificarle illuminami . :book:
da noodles
#470178
Se la photocam è la Canon 20D (o 10D o 30D o 40D o 350D o 400D) hai la possibilità di montare sia gli obiettivi CANON specifici EF-S sia quelli EF che sono più diffusi e pro.

Per sapere quali obiettivi Tokina, Tamron, Sigma devi vedere la presenza della specifica nella descrizione:
Canon Mount o Attacco Canon.

Questo perchè un obiettivo Sigma può nascere per diversi standard di attacco (Canon, Nikon, etc...).

Quindi nella descrizione dell'obiettivo che tieni d'occhio controlla che vi sia esplicitato l'attacco Canon.

Ma hai visto il test linkato. Il tamron mi sembra esageratamente soft a F2.8. Non mi pare faccia una bella figura.
da bled
#470182
si sembra anche a me adesso che lo guardo bene


:cran: :cran: :uffy: sempre + confuso su quale prendere non c'è nessuno che li abbia provati tutti e due in varie situazione
da niomo
#470192
Io ho provato sia sigma 24-70f2.8 che tamron 28-75f2.8, però entrambe su D200 ;) . Il primo ha dalla sua il motore af hsm, ovvero motore autofocus ultrasonico, velocissimo e silenzioso e una costruzione migliore a fronte però di una minore resa alla max apertura di diaframma soprattutto alla massima focale, una dominante tendente al giallognolo e una lente frontale bella grande (77mm) che ti porta via un po di soldi nel qual caso volessi montarci su qualche filtro; il secondo ha dalla sua un migliore sfocato a TA (tutta apertura, diaframma piu aperto), una resa ottima anche a TA,una lente frontale piu piccola e una resa cromatica piu neutra a fronte di un AF piu lento e una costruzione dall'aspetto piu scarno. Il tokina è quasi impossibile da trovarsi sul mercato dell'usato e sembrerebbe quello che offre meno in termini di risoluzione. Nella seconda versione l'hanno un po migliorato ma noto un comportamento poco lineare fra centro e bordi soprattutto a 28mm

Tokina AF 28-70mm f/2.8-2.6 AT-X Pro II

Tokina AF 28-70mm f/2.8-2.6 AT-X Pro II
da bled
#470197
grazie niomo della tua delucidazione sei stato + che chiaro quinadi a livello di qualità d'immagine meglio il tamron ma non va bene per la messa a fuoco veloce tipo foto in movimento sport o altro

se invece voglio +qualità costruttiva rinunciando ad un po di nitidezza dei colori alle massime aperture meglio il sigma
oltre all'autofocus +rapido.

ma il tamron è + rumoroso di quanto da dare fastidio?
e la messa a fuoco la lentezza è tollerabile ?

tu continui ad usarlo ancora?
da niomo
#470202
grazie niomo della tua delucidazione sei stato + che chiaro quinadi a livello di qualità d'immagine meglio il tamron ma non va bene per la messa a fuoco veloce tipo foto in movimento sport o altro

se invece voglio +qualità costruttiva rinunciando ad un po di nitidezza dei colori alle massime aperture meglio il sigma
oltre all'autofocus +rapido.

ma il tamron è + rumoroso di quanto da dare fastidio?
e la messa a fuoco la lentezza è tollerabile ?

tu continui ad usarlo ancora?


E' rumoroso quanto qualsiasi altro obiettivo non motorizzato e che quindi fa leva sul motore af della camera.Sulla D200 sinceramente non risentivo proprio la lentezza, sulla D50 e fuji S3 un po si ;) . Se ci devi fare foto di tutti i giorni, landscape o ancor meglio ritratti vai tranquillissimo...se devi fare prettamente foto sportive sinceramente non prenderei in consideazione neanche il sigma a quel punto andrei sul corrispettivo canon, però considera che ho il dente fin troppo fino :D. Due i motivi per cui nn passerei piu per sigma, gommatura bellissima al tatto ma che dopo un po d'uso intenso se ne viene e dominante gialla che nn sopporto...se poi a questo ci aggiungi che il controllo qualità non è il max capisci bene che sei sei poco poco sfigato ti capita il sigma che a TA fa g.a.gare.

I due che ti ho nominato li ho usati soprattutto per foto di cerimonia e erano/sono dello studio col quale collaboro. Il tamron è venuto subito dopo il sigma, sembrerà piu economica ma a me ha lasciato a bocca aperta per la resa e con quel costo.
da bled
#470224
ancora una volta mi hai tolto i dubbi :regia: sei sempre unico :appl:
da b1lly
#471270
grazie niomo della tua delucidazione sei stato + che chiaro quinadi a livello di qualità d'immagine meglio il tamron ma non va bene per la messa a fuoco veloce tipo foto in movimento sport o altro

se invece voglio +qualità costruttiva rinunciando ad un po di nitidezza dei colori alle massime aperture meglio il sigma
oltre all'autofocus +rapido.

ma il tamron è + rumoroso di quanto da dare fastidio?
e la messa a fuoco la lentezza è tollerabile ?

tu continui ad usarlo ancora?


E' rumoroso quanto qualsiasi altro obiettivo non motorizzato e che quindi fa leva sul motore af della camera.Sulla D200 sinceramente non risentivo proprio la lentezza, sulla D50 e fuji S3 un po si ;) . Se ci devi fare foto di tutti i giorni, landscape o ancor meglio ritratti vai tranquillissimo...se devi fare prettamente foto sportive sinceramente non prenderei in consideazione neanche il sigma a quel punto andrei sul corrispettivo canon, però considera che ho il dente fin troppo fino :D. Due i motivi per cui nn passerei piu per sigma, gommatura bellissima al tatto ma che dopo un po d'uso intenso se ne viene e dominante gialla che nn sopporto...se poi a questo ci aggiungi che il controllo qualità non è il max capisci bene che sei sei poco poco sfigato ti capita il sigma che a TA fa g.a.gare.


però una cosa: su canon il motore é comunque sempre sulla lente, e quindi indipendente dal corpo sia la velocità sia il rumore.
In ogni caso non ho mai sentito motori veramente fastidiosi (se non lo é quello del 50 1.8, figuriamoci gli altri :lol: ).

Per il resto, ti quoto al 100% sul controllo qualità sigma. se hai fortuna, hai tanta fortuna, se hai sfiga, hai tanta sfiga. Più le sfumature interne.

Per le dominanti, però, anche qua non son tutte uguali. Se su una lente non-ex si nota molto la dominante giallognola, su lenti ex questa si nota molto meno, per non dire che é assente o che sono quasi neutre.
Poi é questione anche di gusti, io spesso scaldo un pò il wb.

questa per esempio é del sigma 70-200:

Immagine

questa del 17-35: http://farm2.static.flickr.com/1293/122 ... cbe3_b.jpg

per il 50ino, é una cosa da non potersi far mancare, a meno di avere l' 1.4 in borsa.
per i miei gusti, già a tutta apertura é ottimo, e chiuso di 1/3 diventa eccellente...
da noodles
#471294
Ho confrontato alcuni shot presi con il Canon 28-70 L e con il Sigma 28-70 DF.
La dominante giallognola c'è. Ma devi scattare al chiuso con poca luce a tutta apertura per poterla visualizzare. La differenza seppur visibile è minima e come ripeto è un obiettivo che può consentire scatti molto soddisfacenti, sempre in relazione al prezzo.

Conta molto di più il manico; per come scatto io il Canon è (quasi) sprecato.

Con un budget di 300 euro non avrei dubbi sul riacquistarlo, invece potendo contare su un investimento maggiore la scelta cadrebbe su Canon Serie L.

Sul rumore devi averne uno in mano per renderti conto. Il 50ino non è così rumoroso come il Sigma DF. Questo è privo di motore HSM (l'USM di SIGMA) e pertanto la messa a fuoco non è velocissima ne tantomeno silenziosa. Comunque è precisa.

Spezzo una lancia sulla qualità costruttiva. Tra i modelli sigma che ho avuto e usato il 28-70mm DF è quello meglio costruito (IMHO).
da b1lly
#471299
beh, quel che intendevo é che comunque non tutti sono uguali a dominanti, in casa sigma.

e comunque, io guarderei anche il 24-70. Dovrebbe esser migliore del 28-70.
sul rumore, mi fido. E' che il 50ino ha quel rumoretto quasi sferragliante... almeno l' mk1 che ho io, e non credevo potesse esserci di peggio.
ho il 18-50 3.5-5.6 sempre sigma e fa un rumore udibile ma alto di tono, tanto da essere più uno zzzzinnn che un brooooom.

gli altri due che ho son tutti hsm (sia il 17-35 che il 70-200). Come costruzione, entrambi sono eccellenti. Grossi e solidi, bel grip, non si shakerano dentro (oltre a non cambiare la lunghezza) quindi sono per me vicini alla perfezione (ovviamente, un L é sempre un L)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]