Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#525344
ciao a tutti ho un problema di acquisizione con la mia xl2 o con l'altra mia panasonic , il file avi presenta linee orizonali durante la visualizzazione, con vlc si vedono vistosamente con wmplayer u pò meno... che può essere??
esportando il progetto con premiere è uguale nella visualizzazione su tv vacchio tipo nn si notano ma sul pc si sapreste darmi una spiegazione ed una risoluzione grazie:!!

NB: Scusa ma ho modificato il titolo in oggetto per renderlo conforme allo standard indicato dal nostro regolamento (ZioGino).
da Pier70
#525822
Per non ripetermi, ti incollo ciò che scrissi in un vecchio post, per
farti comprendere alcuni concetti che poi altro non sono che i
fondamentali per capire qualcosa di più su questo (a volte) complicato
mondo del video:

Un'immagine sullo schermo di un PC o di una TV è composta da linee orizzontali. Esiste più di un modo per visualizzare queste linee. La maggior parte dei PC utilizza la visualizzazione a scansione progressiva (detta anche non interlacciata), in cui tutte le linee di un fotogramma sono visualizzate in un'unica passata dall'alto al basso prima dell'apparizione del fotogramma successivo. Gli standard televisivi come NTSC, PAL e SECAM sono interllacciati, e ciascun fotogramma è diviso in due campi (giusto per la precisione il nostro standard è il PAL).
Ciascun campo contiene metà delle linee orizzontali, alternate, del fotogramma; un televisore visualizza il primo campo di linee alternate sull'intero schermo, e poi visualizza il secondo campo per riempire le linee vuote del primo campo. Un fotogramma video PAL compare ogni 1/25 di secondo, e contiene due campi interlacciati visualizzati ogni 1/50 di secondo.
Il campo contenente la linea di scansione più alta nel fotogramma è chiamato campo superiore, e l'altro campo inferiore.
Tutto quanto sopra per dirti che durante la riproduzione o l'esportazione di video interlacciati, bisogna accertarsi che la "priorità dei campi" specificata corrisponda al sistema video ricevente, altrimenti il movimento potrebbe apparire a scatti e i bordi degli oggetti nel fotogramma potrebbero essere interrotti "a pettine".

Nel tuo caso, il video sorgente è interllacciato, guardandolo infatti su
un TV a tubo (vecchio tipo come dici tu), non vedi quelle
fastidiose righe, in quanto per il TV il segnale che riceve è corretto.
Non lo è invece per il monitor del PC, in quanto come scritto sopra, lavora in progressivo.
Detto ciò, questo "fastidio", rimane fino a quando il file è un AVI DV, quando creerai il file con la codifica finale (quindi mpeg2), e
masterizzi il DVD, se lo visualizzi sul PC, il "difetto" sparisce.
Se invece non è tua intenzione creare un DVD, ma il tuo scopo è quello
di postare i tuoi video su youtube et similari, allora in fase di
esportazione, scegli di deinterlacciare il video, altrimenti, come ti sarà già capitato di vedere (oltre il tuo caso), vedrai quelle fastidiose righe.

Per concludere, per il video DV, la priorità dei campi prevede sempre come primo il campo inferiore, questo settaggio è importante durante
la fase di esportazione del tuo video montato qualunque sia la codifica
che scegli, a meno che tu non decida che il suo utilizzo sarà per
il web ecc... ecc....

Ciao

P.S. in futuro usa la funzione cerca, trovi miriade di post che trattano
l'argomento. Spero in ogni caso ti sia utile quanto sopra.
P.S. 2 se rimani sobrio alla fine della lettura, vedrai che non sbagli più
un colpo! :D
da harvegas
#525974
guarda io ti ringrazio tantissimo sei stato esauriente , proverò tutto, scusa se sftutto l'occasione per un altra domanda.. ma invece quando esporto un video a 25p anche li va fatto il deinterlaccia ma cmq io continuo a vederlo a scatti sul file avi... (ho provato anche a fare come dice il tutorial facendo 2 tracce video etc..)?? grazie
da Pier70
#526033
Quando esporti in 25P, (la "P" sta per progressivo, mentre 25i la "i" sta per interllacciato), è già un formato deinterllacciato, progressivo appunto.

L'avi, come ti ho scritto in precedenza, dimenticalo, una volta che
esporti nel formato mpeg, il "difetto" sparirà anche sul monitor del
pc fidati.
L'AVI in se, non è un codec, ma un formato "contenitore". In pratica
acquisendo dalla cam, è come fare un copia incolla di una qualunque
cartella sul pc. Al video, non viene applicata alcuna compressione,
quindi nessuna perdita in termini di qualità.
Quando invece codifichi in mpeg, per il formato standard DVD, li
si ha una compressione, tant'è che non si spiegherebbe altrimenti
come un video di un'ora che in AVI misura 13 GB circa (3,5 mb al
secondo in acquisizione), poi riesce a starci tranquillamente su un
DVD da 4,7 GB.

Comunque il concetto è perfettamente espresso sopra, leggi con
attenzione, c'è tutto per filo e per segno, per evitare linee e quadri
nei tuoi video. :D
Ciao
da harvegas
#528794
ho fatto tutto quello che dici tu... ma le linee rimangono nn sono eccessive ma nei bordi c'è ... ho provato sia con esport sia campi inferiori che deinterlaccia, per il computer paradossalmente nel primo modo si vedono meno??... ma che èèèè
da KDP
#538837
Scusa ma la mia videocamera che registra su hard disk in mpeg,dopo aver portato il filmato in mpeg sul pc, è normale che dia lo stesso difetto?


PS: Se vedo il filmato in tv le righe scompaiono ma nei bordi con elevato contrasto c'è la presenza di bordi "scalettati".
da KDP
#538847
harvegas ma che cam hai???
da harvegas
#539742
Ho una canon xl2
da KDP
#539748
Allora non è solo un tuo problema, lo fa pure a me ed io ho una sony dcr sr290e.
Quando ti muovi velocemente nei movimenti orizzontali l'immagine si presenta con linee orizzontali.
A quanto o letto su internet è normale per le videocamere che registrano a definizione standard in PAL.
Figurati che addirittura da me a volte si vedono i contorni dei soggetti a elevato contrasto seghettati come se c'è aliasing.
Sono videocamere per riproduzione televisiva,se riproduci i filmati in tv le linee non si vedono è vero.
E ovviamente ti devi mettere distante dalla televisione allora vedrai tutti i difetti dell'immagine.


Ma a parte tutto questo,una curiosità, che prezzo ha la canon xl2??
da harvegas
#540747
mi fa a me anche la stessa identica cosa che pezza.. .vabbè guarda sull' usato vai dai 2000 in su poi dipende cosa ti danno insieme.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]