Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

da .fabioss.
#628076
ciao, come da titolo avrei bisogno di una mano nel trovare un effetto che mi permetta di zoomare all'interno di una foto. mi spiego meglio.
immaginate una foto dove c'è un muro, beh io voglio zoomare una particolare zona di questo muro dopo aver visualizzato la foto intera. cioè in sostanza una sorta di "pan e zoom" però non fatto al centro della foto ma appunto in una zona decisa da me.

sapete indicarmi un effetto che fa questo? penso che ci sia perchè mi sembra di ricordare un filmato fatto con pinnacle che trovai su internet dove appunto c'era questo tipo di effetto. nel filmato mi sa che c'erano 4 ragazze e in sequenza venivano inquadrati i volti di queste 4 ragazze proprio come vorrei fare io.
da antomax4
#628088
E' semplicissimo, per di più è descritto molto bene sul manuale.
Fai clic sulla foto in questione e poi Casella degli strumenti - Modifica proprietà clip: si apre lo strumento Proprietà clip. Clicca su Animazione dall'inizio alla fine, in questo modo attivi i pulsanti di selezione Imposta inizio e Imposta fine. Cliccando su imposta fine con la funzione zoom puoi ingrandire l'immagine e poi con il cursore puoi spostare l'immagine per inquadrare l'area della foto che ti interessa evidenziare.
Ciao
da .fabioss.
#628105
ah ok, perfetto. sul manuale effettivamente c'è scritto infatti la funzione di zoom già la usavo ma mi era proprio sfuggita la possibilità di utilizzare il cursore sulla foto.

grazie 1000!!! :wink:
#636293
Neggli effetti con la funzione "pan e zoom" puoi partire da un dettaglio ( e non per forza centrale alla foto, per esempio da una pupilla) e finire con la foto a dimensioni reali.
#637179
Ciao a tutti!
Ho pinnacle da qualche mese e sto rubacchiando consigli qua e la sul programma dal vostro forum...
Mi rilaccio a questo topic per chiedere un consiglio: sto montando uno zoom su una foto impostando inizio e fine..si tratta di un articolo di giornale e vorrei aggiungere un tratto di evidenziatore su due righe dell'articolo zoommato, voi come fareste?
Aspetto un vostro consiglio!
Vale
da robyx
#637226
io un'idea ce l'avrei, ma conosco poco studio 12 e non so se il posizionamento del titolo sul video è libero.
se cosi fosse, una riga gialla, gli applichi la trasparenza e lo posizioni dove serve..
oppure te la fai con un sw di grafica e sfondo trasparente (gif o png)
da robyx
#637242
... e vorrei aggiungere un tratto di evidenziatore su due righe dell'articolo zoommato, voi come fareste

anche se dovresti presentarti nell'apposita sezione ed aprire un topic dedicato al tuo argomento (per una più facile ricerca), ti posto 2 img di quello che ho detto prima, ma l'ho realizzato con Corel V.S. X2... pinnacle l'ho abbandonato dalla v.9 (senza rimpianti)
Allegati:
il progetto
il progetto
evid 2.jpg (5.33 KiB) Visto 6811 volte
il risultato
il risultato
evid 1.jpg (9.1 KiB) Visto 6811 volte
#637399
Ho pensato di essere nella giusta sezione....quella dedicata a pinnacle...
se non ho aperto un nuovo topic è perchè la "sottolineatura" di un'immagine zoommata in pinnacle, si collega al topic direttamente, visto che il problema fondamentale nell' effettuare la sottolineatura, sta proprio nel fatto che la foto è zoomata.

Avevo provato già ad aggiungere una lineatta gialla come mi hai consigliato, ma la linetta inevitabilmente si sfalza rispetto alla foto che si muove a causa della zommata...
Penso quindi di aver risolto attraverso l'uso dei marcatori e con i l'effetto pan e zoom (con key frames) sia sul video che sul testo-sottolineatura...
ancora non è un effetto bello a vedere...ma ci si può accontentare per ora!
purtroppo non conosco il programma e inevitabilmente certe cose che sembrano "ovvie" ad altri...per me nn lo sono affatto! :)

...se qualcuno sa come si può rendere l'effetto sottolineatura in movimento (come se qualcuno stesse evidenziando un testo, quindi progressivamente sempre più sottolineatura) su una foto zoomata, sarebbe molto bello!


ps mi scuso per le spiegazioni arzigogolate, ma non è cosa da poco rendere semplice questa richiesta!

grazie Vale!
da robyx
#637423
Ho pensato di essere nella giusta sezione....quella dedicata a pinnacle...

sei nella sezione giusta...
ma quando si entra nell'elenco degli argomenti io vedo "effetto zoom su foto" fatto da un altro utente e se non mi interessa non rispondo, NON sapendo che all'interno di un topic che NON mi interessa, c'è invece un altro argomento su cui posso rispondere...
è soprattutto un vantaggio per te avere un topic dedicato con un titolo per conto tuo...
hai più visibilità...

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍