gamba, io penso che nessuno si sogni di giustificare o ignorare i prezzi assurdi dei blu ray distribuiti nei vari centri commerciali, ma loro hanno come tu stesso ammetti gli stessi blu ray impolveratissimi da quando il loro proibitivo costo si aggirava sui 25-32€ c.u.
Ovvio che non li vendono e non comprandone di nuovi "mantengono" il prezzo.
Un'altra cosa è però fare una campagna di terrore dove il maggior male del mondo è il blu ray, che prezzo a parte soffre di tutti i problemi attribuitegli
Io dei supporti Verbatim mi fido perché sono anni che li utilizzo e in media non ho avuto problemi rilevanti.
Poi sul Blu ray da 3-4 € io non ci vado a copiare il film che ho appena scaricato, ma ci registro ore e ore di lavoro a volte di duro lavoro che mi è costato tantissimo tempo, risorse e costi, e tutto questo non può valere meno di 3-7€, quindi se ho un lavoro importante e voglio essere sicuro ne faccio anche due o tre copie sul blu ray da 3,5€ anche facendone 3 e sono molto più sicuro di un HD o pen drive, ho speso 10€, meno dei caffè che ho consumato durante una sola seduta di lavoro per la produzione che finirà sul disco.
Con questo non giustifico affatto, il mercato che sui blu ray e anche sui dvd dl propone prezzi al limite della decenza, ma per questo se, e ci sono alternative, non condannerei un supporto che invece può dare tanto...
Ciao Gamba