Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#756960
Ciao ragazzi...
Con il nuovo anno, voglio rinnovare il reparto video!

Sono indeciso tra queste 3 telecamere Canon SX 300, Sony PMW-EX1R e HXR-NX5E.
Ho letto e riletto diverse recensioni e pareri personali di questo e altri forum, ma alla fine non riesco a capire alcune cose, che mi frenano la decisione.

Come vedi i pareri non concordano, ognuno di noi porta le proprie eperienze e punti di vista. Personalmente, non ho dubbi preferisco la XF 300. Il costo è elevato, un pò troppo, e pari circa a quello della EX1, ma questo vorrà significare qualcosa, non è solo questione della superficie dei sensori ma di tanti altri fattori molto rilevanti, basta leggere le caratteristiche dettagliate. Per esempio un HD a 50 megabit in 4:2:2, vorrà dire qualcosa. Un'ottica di quel livello conta. Un display con quelle possibilità pure. Sono solo alcune. E poi mettiamoci in testa che Canon ha dimostrato di saperci fare e secondo me continua a dimostrarlo.
Se mi permetti ti do un consiglio:
provale approfonditamente, possibilmente da un rivenditore di fiducia che tratti entrambi i marchi, e poi decidi tu che sai esattamente cosa cerchi.
Precedentemente ti avevo linkato un sito. Sono test oggettivi e strumentali, il punteggio assegnato ai due camcorders è quasi uguale a conferma del fatto che si equivalgono ed alla fine è l'utente che privilegia l'una o l'altra caretteristica.
Ultima modifica di leocondemi il ven, 19 nov 2010 - 09:00, modificato 1 volta in totale.
#756961
Tra la EX1r e la NX5 c'è uno stop buono di luminosità, dovrebbe essere la stessa cosa anche con la XF300, essendo anch'essa da 1/3 di pollice.

Entrambe le Sony conservano anche molto molto bene il loro valore, perciò caschi sempre in piedi.
Se vuoi stare proprio tranquillo, buttati sulla EX1r.
Confermo che ci sono adattatori della Hoodman, o MxM Express in grado di far lavorare la EX1r con schede SDHC, che sono molto meno costose delle originali SxS.

Qui trovi tutte le info sulla NX5, comprese le notizie sulla flash memory da 128Gb.

http://www.sony.it/biz/content/id/12374 ... esection=5

Alla massima qualità, ovvero FX 24Mbps e audio PCM non compresso, ha un'autonomia di 11 ore e 40 minuti.

Se fossi interessato, fatti un giro qui viewtopic.php?f=10&t=70226
è il mio topic di vendita e potrei procurarti tutto ciò che ti serve a prezzi molto molto vantaggiosi.

A presto!
Antonio


Oh!
Ora ho trovato risposta ai miei dubbi... GRAZIE!!!

Al 99% punterò alla EX1R, cercherò gli adattori x le SD.
Al momento dell'acquisto, sicuramente ti contatterò x un preventivo.

Flash memory da 128gb anche x la EX1R, non ci sono?
#756963
Oh!
Ora ho trovato risposta ai miei dubbi... GRAZIE!!!

Al 99% punterò alla EX1R, cercherò gli adattori x le SD.
Al momento dell'acquisto, sicuramente ti contatterò x un preventivo.

Flash memory da 128gb anche x la EX1R, non ci sono?


No purtroppo non ci sono flash memory per la EX1R dal costo accessibile, ma il problema non si pone perchè il costo delle SDHC è veramente irrisiroio a paragone con questo o le SxS.

Come vedi i pareri non concordano, ognuno di noi porta le proprie eperienze e punti di vista. Personalmente, non ho dubbi preferisco la XF 300. Il costo è elevato, un pò troppo, e pari circa a quello della EX1, ma questo vorrà significare qualcosa, non è solo questione della superficie dei sensori ma di tanti altri fattori molto rilevanti, basta leggere le caratteristiche dettagliate. Per esempio un HD a 50 megabit in 4:2:2, vorrà dire qualcosa. Un'ottica di quel livello conta. Un display con quelle possibilità pure. Sono solo alcune. E poi mettiamoci in testa che Canon ha dimostrato di saperci fare e secondo me continua a dimostrarlo.
Se mi permetti ti do un consiglio:
provale approfonditamente, possibilmente da un rivenditore di fiducia che tratti entrambi i marchi, e poi decidi tu che sai esattamente cosa cerchi.
Precedentemente ti avevo linkato un sito. Sono test oggettivi e strumentali, il punteggio assegnato ai due camcorders è quasi uguale a conferma del fatto che si equivalgono ed alla fine è l'utente che privilegia l'una o l'altra caretteristica.


No aspetta, quando manu ha deciso di prendere in considerazione soltanto le due SONY, come scritto nella pagina precedente, ho dato il mio consiglio. Per me la XF300 è una belva, non una camera, e ogni camera ha i suoi pro e i suoi contro. Una perfetta non esiste purtroppo.

La XF300 costa più della EX1R, e qualitativamente è superiore sotto certi aspetti, e inferiore sotto altri, ne ho vendute tante, sia dell'una , che dell'altra, ma ho anche trovato persone che non riuscivano proprio a convivere con i sensori così piccoli.

Non si discute sulla qualità di entrambe le camere ma, una EX1R però, + SxS 32Gb = costo della XF300, senza supporti di memorizzazione.

Caro manu,
aspetto tue notizie! ;-)

Saluti!
Antonio
#756987
Ciao ragazzi...
Con il nuovo anno, voglio rinnovare il reparto video!

Sono indeciso tra queste 3 telecamere Canon SX 300, Sony PMW-EX1R e HXR-NX5E.
Ho letto e riletto diverse recensioni e pareri personali di questo e altri forum, ma alla fine non riesco a capire alcune cose, che mi frenano la decisione.

Come vedi i pareri non concordano, ognuno di noi porta le proprie eperienze e punti di vista. Personalmente, non ho dubbi preferisco la XF 300. Il costo è elevato, un pò troppo, e pari circa a quello della EX1, ma questo vorrà significare qualcosa, non è solo questione della superficie dei sensori ma di tanti altri fattori molto rilevanti, basta leggere le caratteristiche dettagliate. Per esempio un HD a 50 megabit in 4:2:2, vorrà dire qualcosa. Un'ottica di quel livello conta. Un display con quelle possibilità pure. Sono solo alcune. E poi mettiamoci in testa che Canon ha dimostrato di saperci fare e secondo me continua a dimostrarlo.
Se mi permetti ti do un consiglio:
provale approfonditamente, possibilmente da un rivenditore di fiducia che tratti entrambi i marchi, e poi decidi tu che sai esattamente cosa cerchi.
Precedentemente ti avevo linkato un sito. Sono test oggettivi e strumentali, il punteggio assegnato ai due camcorders è quasi uguale a conferma del fatto che si equivalgono ed alla fine è l'utente che privilegia l'una o l'altra caretteristica.



Vedo solo ora la risposta!
Sicuramente la canon ha fatto una macchina superlativa, infatti, ero partito con il prendere quella, poi non trovando specifiche sulla luminosità, ho cominciato a cercare e cercare e ho potuto concludere, grazie a voi che tra la sony e canon ci son o2 step di diaframma.

La qualità è importante e penso che tra le 2 camere, non sia eclatante... le metterei allo stesso piano!
La qualità dell'ottica sicuramente sarà migliore quella canon ma la sony, ha quei benedetti 2 step di diaframma in + e un sensore da 1/2 pollice che mi fa guadagnare in qualità in fase di recupero.
Le volte che lavorerà al limite di luminosità, non saranno tantissime, ma quando mi ci trovo, non voglio essere colto impreparato, questa caratteristica, io la reputo ESSENZIALE x avere una buona macchina.

Come ho già scritto in precedenza, ho un particolare affetto verso canon, ho tutte macchine fotografiche e ottiche canon e mi piacerebbe avere pure la telecamera.

Sicuro come l'oro, che se dove andrò a visionarle le avrà disponibili, le confronterò e valuterò ben bene la cosa.


:festa:
No aspetta, quando manu ha deciso di prendere in considerazione soltanto le due SONY, come scritto nella pagina precedente, ho dato il mio consiglio. Per me la XF300 è una belva, non una camera, e ogni camera ha i suoi pro e i suoi contro. Una perfetta non esiste purtroppo.

La XF300 costa più della EX1R, e qualitativamente è superiore sotto certi aspetti, e inferiore sotto altri, ne ho vendute tante, sia dell'una , che dell'altra, ma ho anche trovato persone che non riuscivano proprio a convivere con i sensori così piccoli.

Non si discute sulla qualità di entrambe le camere ma, una EX1R però, + SxS 32Gb = costo della XF300, senza supporti di memorizzazione.

Caro manu,
aspetto tue notizie! ;-)

Saluti!
Antonio


X il prezzo, non mi fossilizzo, vogio avere un buon prodotto e alla fin fine 1.000€ in + o -, non mi cambiano la vita sulla cifra che devo sborsare.... se aggiungo anche un supercomputer e Edius poi...!
Ripeto che mi frena molto la luminosità inferiore della XF300, altrimenti avrei scelto quella!

Antonio!
A gennaio procederò con l'acquisto e ti contatterò!


Xcaso... sapere se c'è qualcosa di nuovo che dovrà uscire?
tipo, magari... una EXR1-R2?
#757061
X il prezzo, non mi fossilizzo, vogio avere un buon prodotto e alla fin fine 1.000€ in + o -, non mi cambiano la vita sulla cifra che devo sborsare.... se aggiungo anche un supercomputer e Edius poi...!
Ripeto che mi frena molto la luminosità inferiore della XF300, altrimenti avrei scelto quella!

Antonio!
A gennaio procederò con l'acquisto e ti contatterò!


Xcaso... sapere se c'è qualcosa di nuovo che dovrà uscire?
tipo, magari... una EXR1-R2?


Grazie mille Manu, attendo con ansia tue notizie allora! :birra: :birra: :birra:
Nessuna uscita in programma da parte di Sony, non preoccuparti, ci vorrà ancora un bel po'! ;-)

Saluti!
Antonio
#758042
Ragazzi...

Scusatemi, ma voglio levarmi uno sfizio!
In termini di luminosità e di qualità, come stà messa la panasonic?
Un modello che possa competere con la Sony PMW-EX1R?

Grazie :ballo:
#758164
Ciao manu,

bhè in casa Panasonic non c'è una diretta concorrente della EX1R, quest'ultima è unica nel suo segmento per via dei sensori da 1/2 pollice, non paragonabile quindi a quelle da 1/3.

Fino ad ora è stata comunque guerra aperta tra la EX1 e la Panasonic HPX171 e prima ancora la HVX201 e la 200.

Sono camere profondamente diverse e che hanno pro e contro.

Della Pana...
Pro

1. Codec molto molto migliore, è intraframe con campionatura colore 4:2:2 e bitrate di 100Mbps contro i 35Mbps interframe in 4:2:0 della EX.
2. Colori. I colori Panasonic sono molto molto ricercati da quell'utenza che ama dare un impronta più cinelook ai propri lavori.

Contro
1. Sensori con matrice non FullHD, la grandezza nativa degli stessi è infatti 960x540, arrivano al 1440x1080 (DVCPROHD) mediante interpolazione elettronica.
2. Sensori da 1/3 contro 1/2, che comunque portano meno gamma dinamica e meno luminosità.

La Sony ha un'ottica superiore e full manual, col fine corsa del fuoco e la terza ghiera per il diaframma, la Pana ha più grandangolo invece.
La Sony gestisce meglio il rumore alle basse luci, la Pana è più buia, anche se la 171 ma anche la precedente 201, sono migliorate parecchio dal punto di vista della grana in video.

In sostanza sono due camere diverse.

Spero di non aver dimenticato nulla e di essere stato quanto più chiaro possibile.

Saluti!
Antonio
#758250
Chiarissimo!!!
X quel che mi serve, allora meglio la SONY!

Grazie! :ballo:


Dimenticavo...

La Sony ha dalla sua la maggiore autonomia su scheda per via del formato più compresso! :wink: :wink: :wink:

PS. ricevuta la mail?

Saluti!
Antonio
#758314
Chiarissimo!!!
X quel che mi serve, allora meglio la SONY!

Grazie! :ballo:


Dimenticavo...

La Sony ha dalla sua la maggiore autonomia su scheda per via del formato più compresso! :wink: :wink: :wink:

PS. ricevuta la mail?

Saluti!
Antonio


Tutto OK!
Ti contatterò a tempo debito... :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]