Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Teppy
#811646
No...era meglio iMovie Pro... ho appena finito il mio articolo. A momenti dovremmo pubblicarlo.
da Teppy
#811679
Nel frattempo, guardate come funziona.
http://www.motionvfx.com/mblog/watch_th ... ,p473.html
da maxb5
#811685
pubblichi qui su VM stasera?
da Teppy
#811697
No, sono blogger su slidetomac.com.
Trovi i miei articoli in firma.

Il mio articolo è in revisione. Credo sia il più completo che ci sia in rete italiana. In quanto ho seguito direttamente l'evento ieri sera tramite twitter e tramite gli amici di motionVFX.com che hanno anche girato il video che ho postato.
Diciamo che dal video tutto diviene molto chiaro...e credetemi si dovrebbe chiamare iMovie Pro non Final Cut X (che non è final cut ics ma final cut 10).
Però è potente sul serio. Non è male. E' davvero facilissimo e soprattutto non ha perso NULLA di FCP.
E' divenuto tutto molto molto immediato. Basta keyframe, basta sovrapposizioni in timeline...è davvero davvero potentissimo. Chiaramente se è davvero VERO che fa tutto quello che dicono e che hanno fatto vedere...
da maxb5
#811711
grazie...
sono un pò dubbioso..bisogna vedere se rinnovano la suite completa..se non lo fanno è un chiaro segno di come si evolveranno le cose..
mah...
da Teppy
#811714
No no...nell'articolo ho specificato anche questo. Venderanno singolarmente ogni pacchetto, ma sarà possibile comprare anche l'intera suite come oggi.
Apple renderà note le nuove funzionalità di motion, dvd studio etc, da qui a giugno.
L'intera suite sarà aggiornata.
Credimi Max, leggi il mio articolo e guarda il video...è terrorizante! 20 anni avanti ed una facilità estrema.

Per non parlare della correzione colore... Red Bullet Looks è quasi, dico quasi, superato!!!
da maxb5
#811724
guardo la presentazione e ti dico...
'notte :-)
da Teppy
#811726
Guarda ci sono funzionalità terribili (in positivo).
Vi è una clip in cui si vedono delle auto correre sotto il sole.
Nella demo viene affiancata una clip in cui le auto corrono, ma sono in un autostrada, forse innevata.
La differenza di colore tra l'una e l'altra clip è evidente, una è calda, l'altra fredda.
2 clic, dico due clic ed ha fatto un match tra le due rendendole uguali o calde entrambe o fredde entrambe!
Come abbia fatto FCX a farlo non lo so. Non ho mai visto robe del genere. Ho sempre fatto la cc manualmente per allineare due clip... qui basteranno 2 clic!

Vi è un'opzione selezionabile dalla finestra video, per creare maschere personalizzate direttamente in timeline, colorarle, sfocarle etc etc.

Il time remapping è un gioco da ragazzi...spettacolare.
da emac@700
#811760
teppy ho letto l'articolo davvero bravo. l'unico dubbio è cosa significa
non esiste più la gestione dei keyframe

questa cosa non mi è chiara, spero che ci sia un nuovo modo di gestire i keyframes ma in qualche modo bisogna gestirli, se cosi non fosse in pratica più che final cut 8 diventerà il nuovo final cut express 5
da Teppy
#811766
Bisogna sempre tornare a iMovie per capirlo. Oppure guardare la seconda presentazione presente nel link del video che ho postato.
Praticamente immagina che sulla timeline tu trascini la tua clip ok?
Ora lui metterà la clip in una traccia visualizzandola con il frame iniziale classico ad inizio clip, il frame finale in fondo giusto?
Sulla clip stessa, in trasparenza appare la forma d'onda dell'audio della clip.
Non so come abbia fatto l'espositore, però sembra che avesse cliccato direttamente sulla forma d'onda e FCX abbia mostrato una traccia nuova con solo l'audio.

Puntando in fondo alla clip audio, nell'angolo più a destra era possibile gestire il volume della clip, tirando verso dentro o verso fuori. Come accade attualmente su imovie.
Se vuoi fare un abbassamento del volume al centro della clip, sembra che tu possa puntare ella parte superiore al centro della clip, e trascinarla verso il basso. La clip audio si deformava in quel punto creando una sorta di emme (m) non so spiegarmi meglio...
Cioè in realtà il keyframing esiste, ma non cè più il puntino classico, c'è una gestione dei bordi di ogni clip che nell'audio è il volume e nel video è l'opacità.

Tante cose non sono chiare neanche a me, valuta che ho scritto l'articolo leggendo tweet in inglese dei presenti al supermeet e interagendo con loro. Poi ieri ho unito l'idea che mi ero fatto, quello che avevano detto con ciò che ho visto nei video...
da maxb5
#811769
Ciao Teppy!
Grazie per la review.
Mi sono guardato per bene tutto l'evento sull' AppleTv ;-)
Allora se uno legge superficialmente le notizie delle caratteristiche lo scambia per un imovie agli steroidi.
In realtà seguendo tutta la presentazione si scopre che c'e moltissimo sotto il cofano e la timeline e' molto avanzata ed innovativa. Alcune cose come riconoscimento volti e simili credo siano state aggiunte per pompare un po' il prodotto. Ma credo che la sostanza ci sia.
Tu lo chiami Final CUT X, in realtà si chiama ancora Final CUT pro X (x sta' per ten/dieci)
Spero ci sia retrocompatibilita' con i vecchi progetti FCP.
Inoltre non si e' parlato come hai fatto notare tu di rallenty, oppure da cosa viene sostituito il tab motion, e altre 3000 cose.
Ma questa e' solo una preview delle novità, bisognerà vedere il resto com'è.

I key frame ci sono eccome ma il programma prevede vari livelli di dettaglio nel montaggio. Si Puo' agire senza keyframe ma all'occorrenzA sono modificabili manualmente.
Un po' come avviene con i beavior di motion Ora.

la presentazione fatta e' la stessa fatta a febbraio 6 settimane fa a un gruppo selezionato di Editor. Apple ha confermato che il programma e' in continuo miglioramento prima dell'uscita.

Ora rimane l'incognita della Fc studio... come e' stata sviluppata nel complesso.
Sono fiducioso, mi sembra assurdo fare un lavoro a meta'...
da Teppy
#811772
Guarda sul nome non lo so. Perchè non mi è sembrato di vederlo proprio nel video della presentazione. Lo stesso Peter mi sembra dicesse "Final Cut Ten" (come ho specificato anche nel mio post).
Per i keyframe, così era stato detto dai tweet e l'ho riportato. Vedendo la presentazione non mi è sembrato vederne, ma ho visto che c'è un nuovo metodo di dettaglio...che non ho capito bene. Dovrei dedicarci maggiore attenzione.

Per il discorso della timeline, hai notato come un progetto fatto in FCP adesso risulta incasinatissimo con 8 o 10 tracce audio e altrettante video, mentre con questa nuova versione non succede più grazie agli innesti?
E' spettacolare.
E quanto dici conferma quanto ho tentato di far capire, leggere qui e là su blog apple che però di editing video ne sanno quanto io ne so di medicina...chiaramente non rende l'idea del lavoro che è stato fatto.
Io per sicurezza comunque finirò gli ultimi lavori con Snow Leopard e Fcp 7.
Poi quando il mondo avrà provato ben bene lion e fcx, farò il salto con un bel iMac 27"...Sono previsti per luglio mi sa.

Lion +thunderbolt + fcx e....manca solo la camera adesso.
da maxb5
#811781
... Diciamo che la gestione dei contenuti sulla timeline ha dell'innovativo.
Bisognera' vedere come va su tutto il resto...
Ora Cmq e' presto per dirlo,mancano troppe informazioni per capire bene il tutto.

Un po' mi Spaventa non vedere la struttura canvass/viewer...

Nei prossimi mesi sapremo di più...
da marcotroi
#811799
Bè ragazzi ,ho dato uno sguardo al video linkato da teppy (che ringrazio del bel articolo :appl: )e devo dire che a prima vista non mi sembra proprio un piccolo aggiornamento o un FCexpres anzi Hanno fatto cose molto utili.
Ho notato:
1 non è più necessario passare da uno strumento all'altro come taglierina roller cursore pennino per audio ecc credo che ci saranno delle scorciatoie che non ho notato e direi che questo velocizza non di poco il lavoro.
2controlli precisi su maschere simili a motion
3controlli precisi per il color grading
4controlli precisi sull'audio avete visto come si riesce a regolare l'audio?ti cambia perfino il colore dell'onda da verde a giallo a rosso se aumenti di vari DB fenomenale :wink:
5si apre un pannello simil motion con tutte le info e possibilità di modifica per ogni singola clip
6concatenazione di clip velocemente modificabili
7a prima vista sembra che manchi il canvass mentre struttura canvass/viewer sono un unica cosa se passi sopra a delle clip in time line visualizzi quello che visualizzavi nel viewer se passi su delle clip in gestione progetto nelle varie cartelle e sottocartelle visualizzi il contennuto con la possibilitò di fare in e out quindi meraviglioso una sola finestra automatica in base a cosa vuo fare si traduce in più spazio di lavoro!(per chi ha un 30" non c'erano problemi neanche prima! :ballo: )
8Time line magnetica :wink: vero spasso sarà poi da capire bene come movimentare le cose senza creare casini altrimenti si va di UNDO! :foto:
9Pieno supporto all'H264 :appl:
Quindi a mio parere un vero passo avanti direi 6 anni in un colpo solo però rimango scettico perchè se non mi mettono dvdstudio pro con la possibilità di fare blu-ray si danno la mazza sui piedi! :wave:
da Teppy
#811875
Bè ragazzi ,ho dato uno sguardo al video linkato da teppy (che ringrazio del bel articolo :appl: )e devo dire che a prima vista non mi sembra proprio un piccolo aggiornamento o un FCexpres anzi Hanno fatto cose molto utili.

Grazie per i compliments... comunque, come avevo scritto, inizialmente ero anche io dubbioso....poi credimi... vedendo quei video mi sono decisamente ricreduto!

Ho notato:
1 non è più necessario passare da uno strumento all'altro come taglierina roller cursore pennino per audio ecc credo che ci saranno delle scorciatoie che non ho notato e direi che questo velocizza non di poco il lavoro.

Non capisco bene questo passaggio, puoi spiegarlo?
Io attualmente faccio già così.
"A" per la freccia di selezione;
"B" per la taglierina
"<" per i markers
"Z" per la lente di ingrandimento
"SHIFT + SU o GIU'" per spostarmi tra i Markers
"N" per il magnete nelle clip
etc etc.
Chiaramente ogni tasto si può cliccare due volte per più opzioni.
Adesso che lo hai detto comunque, mi sembra di ricordare che la toolbar non esiste più.

controlli precisi su maschere simili a motion

Spettacolare e soprattutto SEMPLICISSIMO. Comunque mi pare lo facessero già con Liquid della Pinnacle. Anzi là vi era pure l'opzione tipo "bacchetta magica" di photoshop.

controlli precisi per il color grading

Spettacolo.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 22
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]