Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#833610
Ciao,

Vegas Movie Studio HD (anche nella release 11) è, al contrario di Vegas Pro, ancora esclusivamente a 32bit per via della sua natura consumer, tuttavia questo comporta l'impossibilità di superare la barriera dei 3Gb totali (di cui 2Gb utilizzabili da Movie Studio) anche se nel sistema è installato un maggior quantitativo di RAM, cioè causa problemi in particolare con i video AVCHD che sono molto esosi in termini di RAM.
Esiste un metodo non ortodosso, ma previsto da Windows, per forzare un software a superare tale barriera e che è stato utilizzato anche per altri software con successo e già avevo proposto tempo fa anche per Vegas Pro 32bit, quindi se avete almeno 4Gb di ram e state usando un OS a 32bit potete tentare (...a vostro rischio e pericolo...) questo metodo se avete problemi di esaurimento della memoria durante l'editing.

Ecco quindi, dal forum ufficiale Sony, la guida.

Windows XP 32bit
  • Scaricate ed installate il software CFF explorer (http://www.ntcore.com/exsuite.php).
  • Avviate quindi CFFExplorer assicurandovi che il vostro account Windows abbia i privilegi di amministratore
  • Eseguite le seguenti operazioni per ciascuno di questi file (sono riportati quelli di Movie Studio 9 ma lo stesso vale per le versioni successive, cambia solo il numero della release):
    • VegasMovieStudioPE90.exe
    • VegasMovieStudioPE90k.dll
    • Sonymvd2pro_xp.dll
    • m2tsplug.dll
    • mcstdh264dec.dll
    • wmfplug4.dll
    Nota: Alcuni di questi file sono nella sotto-cartella \FileIOPlugIns ed il file Sonymvd2pro_xp.dll è presente due volte (sia nella cartella principale del software che in quella dei plugins).
  • Per Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0 i file da modificare sono i seguenti:
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIOSurrogate.exe
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\VegasMovieStudioPE110.exe
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\VegasMovieStudioPE110k.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\Sonymvd2pro_xp.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIO Plug-Ins\compoundplug\Sonymvd2pro_xp.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIO Plug-Ins\wmfplug4\wmfplug4.dl
  • Ecco le operazioni da eseguire con CFFExplorer per i file su indicati:
    • Aprite il file con CFFExplorer.
    • Sulla sinistra troverete le voci "NT HEADER".... "DOS HEADER"... ecc
    • Selezionate la voce FILE HEADER sotto NT HEADER
    • Sulla destra vedrete una tabella e nell'angolo in basso a destra il pulsante CLICK HERE
    • Cliccate il pulsante e si aprirà una finestra.
    • Scorrete la lista fino alla voce "app can handle > than 2gig address space" e selezionatela.
    • Salvate il file e chiudete.

Eseguito quanto detto per i vari file, li avremo predisposti per usare la maggior quantità di ram disponibile sul nostro sistema, dovremo ora istruire anche il sistema operativo.

  • Dovremo aggiungere /3GB al file boot.ini che si occupa della configurazione del boot del nostro computer, tale file è di solito presente nella cartella c:\ (la cartella principale del nostro hard-disk), qualora non sia visibile significa che dovremo abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, quindi aprite l'EXPLORER di Windows, selezionate la cartella C:\ e da STRUMENTI | OPZIONI CARTELLA selezionate il tab VISUALIZZAZIONE ed attivate la voce "VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI", date ok ed adesso dovreste poter vedere il file.
  • Sempre verificando che il vostro account Windows abbia i diritti di amministrazione, fate tasto destro sul file BOOT.INI, quindi dalle propreità deselezionate la voce SOLO LETTURA per renderlo editabile.
  • Eseguite una copia di backup del file per sicurezza così da poterlo ripristinare rapidamente in caso di problemi.
  • Aprite BOOT.INI con Blocco Note, quindi individuate la riga immediatamente successiva a "[operating systems]" ed aggiungete alla fine /3GB, NON CAMBIATE NIENT'ALTRO, valori errati possono rendere impossibile il boot del computer, qualora si verificasse questo, avviate il PC in modalità provvisoria e sostituite il file BOOT.INI con la copia di backup che avevate fatto dal file originale.
    Il BOOT.INI avrà una composizione di questo tipo (qui il valore /3GB è già stato aggiunto:
    Codice: Seleziona tutto
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /3GB
  • Salvato il file, riavviate il PC.

La modifica è completa e dovrebbero risolversi vari problemi di esaurimento della ram.

Windows Vista/7 32bit
  • Scaricate ed installate il software CFF explorer (http://www.ntcore.com/exsuite.php).
  • Avviate quindi CFFExplorer assicurandovi che il vostro account Windows abbia i privilegi di amministratore
  • Eseguite le seguenti operazioni per ciascuno di questi file (sono riportati quelli di Movie Studio 9 ma lo stesso vale per le versioni successive, cambia solo il numero della release):
    • VegasMovieStudioPE90.exe
    • VegasMovieStudioPE90k.dll
    • Sonymvd2pro_xp.dll
    • m2tsplug.dll
    • mcstdh264dec.dll
    • wmfplug4.dll
    Nota: Alcuni di questi file sono nella sotto-cartella \FileIOPlugIns ed il file Sonymvd2pro_xp.dll è presente due volte (sia nella cartella principale del software che in quella dei plugins).

    Per Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0 i file da modificare sono i seguenti:
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIOSurrogate.exe
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\VegasMovieStudioPE110.exe
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\VegasMovieStudioPE110k.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\Sonymvd2pro_xp.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIO Plug-Ins\compoundplug\Sonymvd2pro_xp.dll
    • C:\Programmi (x86)\Sony\Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0\FileIO Plug-Ins\wmfplug4\wmfplug4.dl
  • Ecco le operazioni da eseguire con CFFExplorer per i file su indicati:
    • Aprite il file con CFFExplorer.
    • Sulla sinistra troverete le voci "NT HEADER".... "DOS HEADER"... ecc
    • Selezionate la voce FILE HEADER sotto NT HEADER
    • Sulla destra vedrete una tabella e nell'angolo in basso a destra il pulsante CLICK HERE
    • Cliccate il pulsante e si aprirà una finestra.
    • Scorrete la lista fino alla voce "app can handle > than 2gig address space" e selezionatela.
    • Salvate il file e chiudete.

Eseguito quanto detto per i vari file, li avremo predisposti per usare la maggior quantità di ram disponibile sul nostro sistema, dovremo ora istruire anche il sistema operativo.

  • Cliccate su AVVIO/START>TUTTI I PROGRAMMI>ACCESSORI e cliccate col tasto destro su PROMPT DEI COMANDI
  • Selezionate AVVIA COME AMMINISTRATORE
  • Scrivete BCDEdit / set increaseuserva 3072
  • Cliccate INVIO per confermare
  • Riaviate il PC.

La modifica è completa e dovrebbero risolversi vari problemi di esaurimento della ram.

Ciao
#868199
Ciao. Una ricerca mi ha portato qui nella sezione di Movie studio, ma leggo che la soluzione è riapplicabile anche per VP10, con le dovute trasposizioni.
Vedo che alcuni file coincidono, ma chiedo se esiste una lista di file da modificare collaudata per Vegas.

Il mio problema è di low memory durante il rendering. Ho provato anche il work around per dimunuire la richiesta di ram e devo dire che mi ha permesso di portare a termine il rendering.
Las cosa che non mi spiego è che la RAM in uso nel momento del blocco è complessivamente circa 1,6GB e sono disponibili (sempre a detta del task manager) altri 1,4 GB di ram fisica.
Se tutto il PC usa 1,6GB di certo Vegas non può aver superato i 2GB, quindi perchè il blocco?
Grazie a chi vorrà rispondere

bye
#868204
Ciao CCD, ma tu hai Vegas Pro 10 a 32 bit installato nella configurazione che hai in firma? Se si perche non metti la 64 bit, tanto possono stare entrambi installati senza problemi.
Nel rendering del tuo progetto prima di farlo partire hai provato ad impostare a 0 la rampreview?
#868208
Ciao Turex, seven è a 32b, perchè a 64 mi creava troppi impicci. :lol: A dire il vero mi sta pure deludendo la 32b per certi aspetti, anche se indubbiamente è molto bella esteticamente.
Ragion per cui l'editing continuo a farlo sul vecchio e più veloce XP.

Come dicevo ho applicato tutti i workaround che ha consigliato Yarin, tra cui anche la ram preview, no a zero ma a 16. Ha funzionato, ma cerco di ottimizzare, anche perchè potrebbe non bastare domani su progetti più pesanti e\complessi.
Grazie

bye
#868318
Ciao,

se vuoi un consiglio spassionato, vai su Seven Pro a 64bit e non avrai problemi di esaurimento ram con Vegas Pro, peraltro puoi installarci contemporaneamnete sia Vegas a 32 che a 64bit.

Il workaround è si applicabile anche a Vegas Pro, ma il suggerimento era più che altro indicato per chi ancora usa Windows XP, essendoci una versione a 64bit che non viene fatta neanche pagare a parte, in tutta onesta non vedo l'utilità di fare il patch pr i 3Gb.

Hai provato anche il workaround dei progetti innestati?

Ciao
#868717
Ciao Yarine e grazie per il tuo intervento e consiglio. Sto appunto usandolo su Xp Pro.
Proprio per le stesse considerazioni che hai fatto ho già provato Win7 64bit e Win732bit, ma il cambio non è così indolore, nonostante la virtualizzazione. Questo a causa dei programmi non nuovi che ho e le varie incompatibilità che hanno sulle nuove piattaforme. Quindi la migrazione sarà a costo zero per Vegas, ma per gli altri dovrei sborsare soldini...e non mi va.

:manosu: Il workaround del progetto innestato è per me la soluzione che più recupera RAM!

Ho già provato anche il metodo indicato sulla procedura, interpretandola per Vegas.
I primi risultati sono stati positivi: il punto di critico di blocco veniva superato in un test di render mirato in quella zona. L'uso della memoria totale del PC ha superato i 2,2GB. Durante il render ho anche attivato volutamente altri programmi per far arrivare l'uso di RAM fino a 2,97GB senza che ci fosse un blocco.
Quando però oggi ho fatto il rendering completo ho di nuovo trovato il sistema in errore per low memory.
Sto indagando un poco per vedere cos'altro ci sia, ma non è facile in quanto se vado a vedere gli unici 3 processi di vegas, il loro consumo di memoria appare assai più basso di quello che si evince dal bargraph. Gli stessi dati forniti dal atsk manager sono perciò incongruenti.
Per ora non mi arrendo.

La cosa che più mi infastidisce è un altra. Apro un topic apposito però.

Su argomento analogo si può leggere anche questo mio topic

bye
#913739
Sì, il principio è lo stesso per qualsiasi versione di Vegas a 32bit, Le istruzioni sono relative a sistemi operativi Microsoft Windows XP a 32bit

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]