Tanto per dire.. preferite una cam con girato HD come la 500 fatto da un sensore da 2/3 o da una 371 sempre girato in HD da un sensore da 1/3 con relativa ottica non intercambiabile???
Ale, la Hpx371, come la precedente Hpx301, è un corpo spallare con l'ottica 1/3" fornita di serie, ma che si può cambiare, ci mancherebbe.
È la nuova Hpx250 (che è in sostanza la Hpx371 racchiusa in un generoso chassis palmare), ad avere l'ottica 22x non removibile.
Preferire fra le due cam che tu citi è una pura questione di scelte personali o di workflow, si possono girare meraviglie o sfaceli con entrambe le cam, quelli di Sky non si fanno scrupoli ad adottare i sensori CMOS 1/3" dell'Hpx301, posso testimoniare di prima mano che svariate volte mi sono trovato fianco a fianco con un operatore di Sky TG di Roma, io stavo girando per Rai in HD a 720p/50p con la Hpx500 e lui in SD 576i widescreen con
codec DV.
Quindi, neanche a dire che in Sky hanno scelto la 301 per il chroma sampling 4:2:2 o per il FullHD a 10bit del codec AVC-Intra100, probabilmente solo per la leggerezza e per il costo contenuto.
Se qualcuno ha visto su Cielo la notte degli Oscar commentata in studio da Simona Ventura, si sarà accorto che una delle camere montate su stella ruotata era una Hpx301, veniva continuamente inquadrata.
E c'era un divario di colorimetria fra le cam assolutamente imbarazzante, dunque, al di là del prodotto usato, conta molto il budget e la maggiore o minore cura messa in conto per ottimizzare l'impiego nei vari tipi di produzioni.
Inutile dire che io preferirei una 2/3" con CCD ma FullHD, il fatto è che c'è già, si chiama AJ-Hpx3100, l'ho provata, è mostruosamente definita e pulita com'è difficile vederne in giro, il costo di poco superiore ai 20K Euro è certamente alto, sì, ma per la tipologia di prodotto (classe broadcast) rappresenta una cifra decisamente contenuta...
Però il formato 720/50p, ad esempio, te lo scordi.
Considerando un pò tutti gli aspetti tecnici e operativi, certo è che la Hpx500 resta un prodotto tra i più completi ed affidabili, certamente uno dei più azzeccati che Panasonic poteva piazzare nella categoria professionale evoluta.
Un suo eventuale aggiornamento Full, sempre che Panasonic ne dovesse mai sfornare per la categoria spallari da 2/3", monterebbe sicuramente 3 CMOS per restare su una fascia di prezzo abbordabile (sui 13K Euro)...
P.S. Senza nulla togliere alla bravura del nostro Nicola/Arcanico, il bellissimo video "My Father's Garden" da lui linkato è stato realizzato dal bolognese Mirko Faienza.