Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da akhen
#940939
Ciao ragazzi
mi trovo a dover montare un video full hd piuttosto lungo, per due mesi avrò a disposizione un vecchio pc con cui ho montato solo piccole clip. Quale tecnica posso utilizzare? Ho letto che ci sono diversi modi per fare proxy editing.
I video provengono da una 550d
grazie
da iachidda
#941000
ciao c'era stata una discussione del genere , non mi ricordo dentro qualre discussione di premiere , aspettiamo se quancuno si ricorda (dovrebbe essere engli ultimi 3-4 mesi)
da Sandro4999
#941980
Ho letto che ci sono diversi modi per fare proxy editing.
Probabilmente hai letto che c'è un sistema che utilizza ProjectManager di Premiere e l'altro ... che non lo usa.
Innanzitutto devi convertire i files HD originali in un formato leggero, probabilmente SD e fare il montaggio con questi, mentre i files in HD sono messi offline. Poi puoi accelerare il processo di creare un nuovo progetto con i segnaposto per i files offline usando il ProjectManager. Apri questo nuovo progetto e reimporti i files HD.

La procedura naturalmente è lunga, non è difficile ma ci sono parecchie insidie. Me la sono scritta punto per punto (2 anni fa...), funzionò, ma credo di averla fatta inutilmente complicata.
Ti propongo di postare qui i link di quello che hai già trovato > me li guardo > faccio due prove con un montato breve > faccio una sintesi delle diverse versioni e poi la pubblico qui. Ricordo che un problema erano i titoli, le musiche e le immagini aggiunte, e un po' la qualità degli effetti e delle transizioni.

Sandro
da iachidda
#942353
ciao Sandro, buon inizio settiamna a tutti, c'era un ragazzo con cui si parlava proprio di questo qualhce mesetto fà, non ti ricordi? eri intervenuto anche tu
da Sandro4999
#942469
da iachidda
#942665
no Sandro era più vecchi e si entrava nel dettaglio passo a passo (c'èra un ragazzo che l'aveva scritto per bene) non mi ricordo chi fosse :cran:
da akhen
#942997
Il metodo che sto testando è questo:
1) Converto i file originali in SD 480*270
2) Li carico tutti su premiere
3) Montaggio
4) Seleziono tutti i file -> Make Offline
5) Link Media e gli do in pasto i file originali

Sembra che funzioni. Non ho capito bene come utilizzare il Project Manager per questa finalità.

ps: un video tutorial che ho seguito caricava in sequenza i file originali, per poi metterli offline e sostituirli con i file SD e lavorarci. Secondo voi è una tecnica per scopi dimostrativi o ha qualche senso?

Grazie
da iachidda
#943001
io non l'ho mai usata, ma servirebbe per lavorare in maniera fluida con pc poco potenti o il cui limite per quel tipo di clip fosse la velocità del disco di lettura (il contro è che non vedi la piena qualità in fase di editing)
sui passaggi non me ne sono mai interessato, faccio tutto da nativi o dagli export di AE
da Sandro4999
#943110
un video tutorial che ho seguito caricava in sequenza i file originali, per poi metterli offline e sostituirli con i file SD e lavorarci

E' proprio questo che intendevo dire quando più sopra hop scritto "credo di averla fatta inultilmente complicata", perché dopo aver lavorato gli SD alla fine devi fare un nuovo "link oggetti multimediali", con apparenti problemi di nome, ecc. ecc.
Sono stretto col tempo, comunque la strada che stai seguendo potebbe portarti lei pure a Roma e allora aspetto a sentire se ci arrivi...

Sandro
da Monfighoras
#946758
Probabilmente questa procedura sarà stata abbondantemente descritta.....
Per chi non la sapesse o non ha voglia di cercare nella giungla delle discussioni passate....riassumo il tutto!!!

vi consiglio questa procedura per evitare di ricollegare svariati files e perdere ulteriore tempo nel cercarli in varie cartelle sparse nel vostro PC.
Questo è un modo semplice, anche se un po lungo in termini di tempo, per raggirare il fastidioso problema di ricollegare i media con i nomi esatti...
(NB: provato e testato con risultati ottimi)

1) acquisire il materiale HD in Premiere.
2) inserire tutti i files HD acquisiti in timeline
3) esportarli tramite Media Encoder in un unico file (nominandolo per esempio TAPE_01.mov) non compresso o se ci fosse la possibilità
sarebbe meglio esportarlo con la stessa estensione dei files nativi
(esempio: per formati Panasonic P2 convertire in "filmato P2" TAPE_01.mxf)
4) una volta fatto questo, sempre dalla timeline di Premiere, mandate nuovamente in coda tramite Media Encoder i file presenti. Scegliete questa volta un formato di compressione con bassissima qualità, la più bassa possibile....poi esportate facendo molta attenzione nel nominare questo file con lo stesso nome con cui abbiamo salvato il file precedente
(per esempio TAPE_01.mp4)
5) Ritornate a Premiere cancellate tutti i file presenti nel progetto ed in timeline
6) Importate in Premiere solo il file "TAPE_01.mp4"
7) montate il filmato (facendo sempre una copia di backup del progetto)
8 ) finito il montaggio, rendete il file TAPE_01.mp4 offline
9) sostituite il file "TAPE_01.mp4" ricollegandolo con il file "TAPE_01.mov" precedentemente salvato.....
10) Il gioco è fatto!!! Vedrete il vostro progetto montato con tutti i riferimenti, i tagli e le dissolvenze varie nella vostra timeline...ma in HD (dovrete però renderizzare il tutto nuovamente)

Spero di esser stato utile a qualcuno :)
da Sandro4999
#946857
Grazie Monfighoras ! Proverò.
Leggendo il procedimento mi viene una domanda (punti 6 e 7): quando importi il TAPE_01.mp4 ti trovi a fare il montaggio su un file unico, che devi quindi tagliuzzare nelle singole clips, ecc.
E' così ?
da Monfighoras
#946860
Grazie Monfighoras ! Proverò.
Leggendo il procedimento mi viene una domanda (punti 6 e 7): quando importi il TAPE_01.mp4 ti trovi a fare il montaggio su un file unico, che devi quindi tagliuzzare nelle singole clips, ecc.
E' così ?


Si giusto...però poi quando importi nuovamente il file TAPE_01 HD sai che dovrai cercare solo quello e non centinaia di piccoli files.
Hai lo "sbattimento" di avere 2 "clippone"...ma pensa all'utilità di quando monterai su un portatile come una scheggia e poi trasportando tutto su un desk in HD!!!
:)

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]