Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#26126
Ragazzi potete aiutarmi solo voi, sono giorni e giorni che mi ci arrovello sopra, che studio e smonto video per capire se si tratta di effetti speciali, di questione della pellicola o altro...

Ora mi spiego, la questione (per me) è complessa ma intrigante e credo che possa interessare e tornare utile a tutti.

PREMESSA
Giro video sportivi, in particolare di surf (quello senza vela, sulle onde).
Ho notato che le mie riprese sembrano un pò "lente", cioè che il surfista a volte sembra vada piano scivolando sull'onda..

Studiando i video americani, dove i surfisti vanno a palla ho cercato di capire se questo è semplicemente perchè hanno loro il turbo (talento) oppure oltre al talento c'è anche un effetto video.

Infatti i video americani sono girati in NTSC, che se non sbaglio, va a 29,97 fps (almeno credo...premetto che ora mi addentro in un altro terreno che non conosco bene...)

Domanda 1: potrebbe essere che questo tipo di girato crea un effetto ottico e le immagini sembrano velocizzate ?

A volte infatti guardando sempre i famigerati video americani l'immagine sembra velocizzata, il movimento, anche se impercettibilmente, sembra più nervoso come se fosse leggermente velocizzato.
Allora ho provato a velocizzare a 102% ma la ripresa presenta poi degli scatti che si notano e danno anche fastidio...

Quindi escludo di poter velocizzare le riprese...

A questo punto qual è la risposta ?
La ripresa in NTSC sembra più veloce?
E' possibile ottenere lo stesso effetto con telecamera PAL?
Se quando inizio un progetto con Premiere, setto a 29,97 fps che succede?

Se avete qualche idea o spiegazione vi prego, illuminatemi !!!

Un'altra questione, per inciso, che mi viene in mente: il formato 16:9.
Se guardo le mi riprese sul tv 16:9 ovviamente noto lo schiacciamento.
Se proietto un video altrui non lo noto.
Allora, potrebbe essere che si tratta di un effetto ottico dato dal fatto che le riprese da me fatte contengono personaggi che conosco personalmente e dei quali posso accorgermi se il volto è schiacciato.
Gli altri video mostrano protagonisti che non conosco dal vivo e quindi non ho un'idea delle proporzioni, per cui i volti mi sembrano "normali"..
Può essere?

Lo so che possono sembrare domande quasi banali... :(

ciao a tutti
R
:D
da BLUE-EAGLE
#26128
lo standard NTSC ha una frequenza più veloce perchè usa uno standard TV più veloce ( 60 hz contro i 50 del PAL ), ma la velocità della realtà è quella, per cui non è colpa dello standard video.
Se vuoi che i soggetti vadano più veloci devi per forza velocizzare

Il 16/9 dipende se è anarmorfico elettronico o ottico.
Tu che videocamera usi ?
da kikko
#26135
Il frame rate non imptta affatto sulla velocità del movimento, semmai sulla fluidità; in linea teorica, un filmeato a frame rate più elevatodovrebbe risultare più fluido, non più veloce.

In post produzione penso si possa applicare una leggera velocizzazione: naturalmente non puoi cambiare semplicemente il frame rate, ma proprio "velocizzare" il film con un filtro adatto.

In quanto alla distorsione, è normale se tu giri il tuo film in 4:3 e lo proietti in 16:9. Per non avre l'effetto "schiacciamento" dovresti o girare in 16:9 direttamente, o distorcere (allungare) le immagini in post-produzione.
da korek
#26139
magari sono i serfisti america ad essere + veloci e nervosi nei movimenti ;)

Dico una fesseria, non è che la sensazione di velocità della ripresa è data dalla inquadratura? mi spiego meglio, se un soggetto in corsa lo riprendi di lato sembrerà + veloce, se lo riprendi di fronte meno perchè lo sfondo cambia meno rapidamente. Cmq l'ho detta, se è proprio un c....ta cancello il post ;)

ciao
da robb
#26255
Korek, non è una cavolata questo è vero, l'angolo di inquadratura incide parecchio...

Però oltre a questo avevo che in quei video il movimento è proprio leggermente più nervoso, bisogna riguardarlo più volte per accorgersi che c'è qualcosa di strano e forse è proprio questione di frequenza come suggerisce Blue Eagle...

Io uso, da poco, la Xm2 e prima usavo una digital8, di 16:9 sono totalmente a digiuno, non so la differenza, ma potrebbe essere un effetto ottico come dicevo? Cioè, se una persona non la conosco non so se è grassa o magra, e quando la vedo schiacciata potrebbe essere così come la vedo anche nella realtà oppure no... capisci cosa intendo?

Un'altra cosa, se il video in questione è girato in pellicola, quello può influire sulla sensazione di velocità?

Nel peggiore dei casi, quale filtro si potrebbe usare per velocizzare? Ce ne sono per Final cut o Premiere?

Ancora (ma queste sono voci da bar) è vero che il filmato rallenta la realtà?

Se giro direttamente in 16:9 e poi proietto sul tv 16:9 le immagini non hanno lo schiacciamento, giusto ?
Se poi cambio le impostazioni del tv (hai presente quando ci sono le bande nere che allunghi la visualizzazione?) a quel punto le immagini diventano allungate...

R
:dimen:
da 16:9
#26356
Salve a tutti, sono 16:9, già il mio nickname indikerebbe qlk cosa...
Allora, in primis, il fatto è questo:
noi europei usiamo il frame rate PAL a 25 fps (progressivi, cioè 1 indietro l'altro) oppure, in modo "interlacciato" (cioè con 1 fotogramma che vien poj "sdoppiato" in 2), a 50 hz. In pratica, l'img in movimento è composta da tanti fotogrammi statici con ogn1 xò 1 movimento diverso; tale situazione è xò non notabile all'occhio umano.
Il 24 fps è lo standard cinematographico universale (i.e. 24 img/secondo).
Gli States e il Giappone hanno lo standard NTSC ke funziona a 29.97/30 fps per il progressive scan (progressiovo) e poj il 60hz (interlacciato).
E poj col 16:9. Il 16:9 è un formato di img + largo del tradizionale 4:3: il 33% in +!
Quindi quando si ripende/registr in 16:9, lo si fa pensando a tale tipo di schermo (ke è lo skermo widescreen delle odierne tv colors).
Esempio: 1 ciccione americano deve entrare x 1 "porta stretta". Ke fà? Si "restringe", x così dire, ed entra. dopo entrato in quella stanza/casa, si "adagia". Così è l'img 16:9 in 1 tv 4:3, si "restringe" (anamorphosi o "squeeze"). Se x puro caso vede img in 16:9 su DVD, appariranno, se il tv non è predisposto per trasmissioni in 16:9, delle "bande nere" su/giù, come nei films in Cinemascope trasmessi in TV. Questa situazione nel DVD è 1 situazione di Default (standard).
Il fattore ottico c'entrerebbe se si registra con "obiettivi aggiuntivi anamorphici" ottici ke si mettono davanti l'objettivo della cam.
Century Optics produce stì objettivi e Trans Audio Video S.r.l. di Caserta li vende...
Immagine
Immagine
Immagine
Kiaro?
Spero di essere stato 1 buon professore al riguardo...
E poi in fase di editing si allunga in orizzontale, riportando l'img come si era previsto (i.e. in 16:9).

A presto guagliù!
#26358
Immagine
Questa è l'img originale dell'objettivo 4:3.
Immagine
questa è come lo intrepa il 16:9 la cam (crop/taglio).
Immagine
Invece è come l'ojettivo aggiuntivo riprende il "vero" 16:9; + largo!
Capito?

CIAO!
da Nannolino
#26424
quindi con un lente anamorfica l'immagine diventa anche più larga e più alta ?

ma il sensore della videocamera riesce a catturare tutti quei pixel in più?


un 16:9 elettronico che risoluzione ha?
un 16:9 ottenuto con lente anamorfica invece?
da Nannolino
#26425
cmq forse i video americani fanno uso maggiore del teleobiettivo?
può essere questo?
da robb
#26451
cmq forse i video americani fanno uso maggiore del teleobiettivo?
può essere questo?


Cioè dici che usando più zoom si ha maggiore sensazione di velocità?

Veramente ho notato che le riprese sembrano più "scattose" a zoom minimo (tipo quella dall'acqua dove si usa un grandangolo tutto aperto)...

boh :(

Può essere che usando un diaframma aperto si accentua la sensazione di velocità?
da VO5850
#26453
probabilmente la scattosità delle immagini dipende dalla velocità dello shutter, in genere per le riprese di sport estremi si usa abbastanza alta proprio per conferire maggiore dinamicità alle riprese.
da Nannolino
#26694
quindi con un lente anamorfica l'immagine diventa anche più larga e più alta ?

ma il sensore della videocamera riesce a catturare tutti quei pixel in più?


un 16:9 elettronico che risoluzione ha?
un 16:9 ottenuto con lente anamorfica invece?


scusate se mi quoto, ma mi interessa particolarmente avere chiara una volta per tutte la questione del 16:9..
non sono mai riuscito a capirla. :-(
da Al'x
#26699
probabilmente la scattosità delle immagini dipende dalla velocità dello shutter, in genere per le riprese di sport estremi si usa abbastanza alta proprio per conferire maggiore dinamicità alle riprese.

Quoto (STRANAMENTE) VO5850. Io generalmente aumento la velocità dell'otturatore (anche 1/4000 e peggio) e tolgo lo stabilizzatore d'immagine ottico. Poi zoom al massimo.
Vedrai che effetto violenza!
da robb
#26882
Alla grande !!!!!!

grazie mille ragazzz!!!!
:appl: :appl: :appl:

Alla prossima ripresa che faccio ci provo subito...

Quindi:
- aumento velocità otturatore
- off lo stabilizzatore
- max zoom

non vedo l'ora di provare !!!!!
:D :D :D

grazie ancora
R :wink:
da kikko
#26906
naturalmente: cavalletto obbligatorio!

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]