Ξ 191 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

VideoMakers.net Incontra Emiliano Cribari

posted by nuntro

VideoMakers.net incontra Emiliano Cribari  per conoscerlo meglio e saperne di più sul suo lavoro; abbiamo avuto il piacere di conoscere già Emiliano qualche anno fa, nella nostra sezione cinema indipendente.

VideoMakers.net: Chi è Emiliano Cribari? Parlaci un po’ di te.

Emiliano Cribari: Fino a poco tempo fa sarebbe stato piuttosto difficile, per me, rispondere a questa domanda. E invece che gioire – come in genere fanno gli artisti – dell’assenza di una definizione professionale, io vivevo tutto ciò come un profondo disagio. Al contrario, oggi per me rispondere a questa domanda è semplicissimo: io-sono-un fotografo.

Emiliano Cribari

Emiliano Cribari

VM.net: Come sei arrivato alla “fotografia”. Hai fatto studi specifici o cosa?

EC: Fatte salve le primissime esperienze come fotogiornalista (fatte verso la fine degli anni ’90), per assurdo io ho capito di essere un fotografo grazie al Cinema: perché -come regista – non sopportavo tanto l’idea di muovere la cinepresa… Secondo me non serviva così spesso, ecco! Quando dunque ho deciso che il mio percorso cinematografico si era esaurito, la Fotografia è stata la più naturale destinazione che potesse accogliermi. Ho studiato, tanto; e lo faccio tuttora, tantissimo. Ma quasi sempre in maniera solitaria.

VM.net: Quali sono i soggetti preferiti dei tuoi lavori?

EC: A livello professionale, gli sposi. Mi considero un vero fotoreporter di matrimoni. A livello di ricerca personale, invece, tutto ciò che è urbano, che è creato dall’uomo. La classica ‘street photography’, insomma.

VM.net: Che attrezzatura utilizzi e quali software?

EC: Due fotocamere Canon EOS 5D Mark III e 4 ottiche fisse (24 mm 1.4 Canon, 35 mm 1.4 Sigma, 100 mm 2.8 Macro Canon e 200 mm sempre Canon). Poi, il vero gioiello: una fotocamera Fuji X100S (che monta un’ottica fissa, equivalente a un 35 mm). Come software, infine, utilizzo Aperture.

Emiliano Cribari

VM.net: Sei un “oneman band” o ti fai aiutare da collaboratori?

EC: I lavori veri e propri li gestisco quasi sempre insieme a una valida collaboratrice, mentre i progetti miei li gestisco in necessaria solitudine.

VM.net: Quali sono le tue produzioni recenti?

EC: L’ultimo mio progetto fotografico si intitola “Static”. Ecco il link: facebook.com/emilianocribari

Emiliano Cribari

Emiliano Cribari

VM.net: Matrimoni e cerimonie un tempo se snobbate…pare assumano ultimamente una nuova luce. Si tratta di un risvolto meramente economico o cos’altro?

EC: Per molti sì (soprattutto filmaker), e questo mi intristisce tanto. Perché in realtà il matrimonio è una bellissima storia da raccontare. Se sai (come vuoi) raccontarla. Io penso che dietro allo snobbismo ci sia anche della paura, spesso: perché non esiste tema più complicato di un matrimonio, dove nulla può essere ripetuto e dove accadono continuamente cose che dovranno necessariamente essere immortalate (ebene!) sotto frequentissimi cambi di luci e ambientazioni.

VM: Finora qual’è il progetto che ti ha entusiasmato di più, che ti ha dato maggiori soddisfazioni personali e professionali?

EC: Andy Warhol disse che una buona ragione per svegliarsi la mattina era avere un nuovo rullino da sviluppare. Anche per me è un po’ così: io vivo ogni lavoro come se fosse il primo, con la stessa identica emozione del primo giorno di scuola.

VM: Conoscevi già VideoMakers.net?

EC: Certo! Quale filmaker non vi conosce?

Emiliano Cribari

Emiliano Cribari

Emiliano Cribari

VM.net: Cosa ne pensi delle community su Internet?

EC: Sono sincero: non le frequento. Non mi entusiasmano. Ma è una questione esclusivamente legata a come sono fatto io, al mio rapporto con il web. In generale invece penso che abbiano la loro grande utilità.

VM.net: Cosa puoi consigliare ad un giovane che si avvicina o si appassiona al mondo della Fotografia?

EC: Che, come disse Robert Heinecken, c’è una grande differenza fra scattare una fotografia e fare una fotografia. La Fotografia è un’arte incredibilmente affascinante, ma il fatto che ormai sia diventata veramente accessibile a tutti la sta declassando a livelli vertiginosi…. Quindi: rispettatela e rispettate chi lavora da più tempo in questo ambito.

Emiliano Cribari

Il portale www.videomakers.net non è responsabile delle dichiarazioni, delle informazioni e dei dati riportati nelle interviste, schede di approfondimento pubblicate sul sito. La responsabilità è riconducibile unicamente ai soggetti intervistati in queste pagine.
Il portale non effettua un controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni riportate e declina ogni responsabilità a riguardo. www.videomakers.net  cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione in rete di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi; la responsabilità di esse resta comunque pienamente a carico degli autori degli specifici contributi eventualmente individuati. Nessuna responsabilità può essere attribuita a www.videomakers.net in caso di diffusione di materiali, dati, informazioni, dichiarazioni, omissioni considerate erronee o in qualche modo implicate in illeciti di varia natura.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy