Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Telecamere] Canon Legria mini X

posted by vighi

Particolarmente interessante la modalità PLAY in cui possiamo sì vedere cosa abbiamo ripreso (mandandolo direttamente in HDMI sulla TV).

Canon Legria mini X

In questa modalità viene presentato un browser per scorrere tra i video in MPEG4 e quelli in AVCHD, cliccando su uno di essi si entra in modalità videoregistratore con pulsanti sensibili per il movimento delle immagini.
La cosa interessante è che possiamo anche modificare le riprese scattando istantanee, creando sottoclip (taglio scene) ma, ancor meglio, aggiungendo della grafica (linee, curve, timbri) per utilizzare le riprese per migliorarci, ad esempio, nelle prestazioni sportive.
Mi sono auto-ripreso durante una sessione tennistica, accorgendomi di alcuni difetti di cui non sospettavo l’esistenza, spostandomi in slow-motion mi sono posizionato nel punto in cui eseguo un diritto, ho messo in pausa e premuto il pulsante delle grafiche, inserendo quindi una linea di matita che evidenzia la non corretta traiettoria di apertura del mio diritto.

Canon Legria mini X

Canon Legria mini X

Possiamo essere più precisi selezionando 2 colori di linee diverse e, come nella foto seguente, segnalare in bianco la linea non corretta di apertura e in nero quella corretta.
Dentro la sezione grafica si possono anche aggiungere timbri, effetti spray ed altro ma per i miei gusti l’unico utilizzo interessante è quello della correzione dei propri errori.

La Canon Legria mini X è disponibile sul mercato a prezzi che si aggirano intorno ai 350€ (su amazon.it).

Canon Legria mini X

Conclusioni

Posso dire di essere rimasto sorpreso dalla qualità delle immagini, dalla superba qualità audio e dalle innumerevoli possibilità (molte le potete vedere cercando su canali youtube).
La sua collocazione ottimale è nel campo dei video-blogger, di chi ama riprendersi (cucina per ricette, musica, teatro, sport), ma anche per interviste immediate o riprese veloci che non richiedono particolari preparazioni o videocamere ben più pesanti, utilissima anche per gite in montagna (grazie al grandangolo).
Si potrebbe anche usare per riprese tipo Action Cam ma non la comprerei per questo utilizzo e il mercato è pieno di prodotti dedicati.

Tra i limiti più fastidiosi che ho riscontrato evidenzierei l’inevitabile distorsione a barile dovuta all’ottica grandangolare, l’impossibilità di modificare la distanza focale (se non per 2 impostazioni) e la messa a fuoco fissa, tuttavia i pregi e le possibilità creative vincono di gran lunga sugli aspetti negativi.
Se il vostro target di filmati rientra in quelli descritti sopra, non perdete tempo, non ci sono alternative migliori della Canon Legria mini X

Per le specifiche tecniche si faccia riferimento al sito ufficiale Canon.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Maurizio Roman "vighi", analista software e perito industriale, vive e lavora a Milano. Membro storico dello staff di VideoMakers.net, utilizza i seguenti software: Pinnacle Liquid Edition, Pinnacle Studio, Scenalyzer Live, Canopus Procoder, Pinnacle Clean, Ulead DVD Workshop.

User Name: vighi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy