Grafica 2D-3D

Ξ 15 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe aggiorna Lightroom

posted by VMStaff
Adobe aggiorna Lightroom

align=”justify”>Lightroom beta è la prima applicazione Adobe a supportare eseguibili in Universal Binary per l’hardware Apple basato sulle tecnologie PowerPC e Intel.
Adobe Systems Incorporated (NASDAQ: ADBE) ha annunciato un aggiornamento della versione pubblica della beta di Adobe Lightroom, una nuova soluzione destinata ai fotografi professionisti per la gestione di qualsiasi tipo di immagine digitale. A poco più di un mese di distanza dalla sua presentazione in occasione del Macworld Show di San Francisco, Lightroom Public Beta 2.0 è già disponibile con supporto Universal Binary per offrire la compatibilità con l’hardware Apple basato sulle tecnologie PowerPC e Intel, introducendo nuove funzionalità volte a ottimizzare i flussi di lavoro della fotografia digitale. L’uscita di una versione per Windows dovrebbe seguire il rilascio di quella definitiva per Macintosh nel tardo 2006.

La versione Lightroom Beta 2.0 incorpora nuove funzionalità Crop e Straighten nel modulo Develop, la possibilità di aggiungere sottofondi musicali nelle presentazioni sotto forma di slide e il supporto di elenchi gerarchici di parole chiave per consentire ai fotografi di raggruppare e gestire in modo più efficiente le parole chiave relative alle immagini. La rinnovata funzione Edit fornisce una scelta più ampia di opzioni per inviare un’immagine verso Adobe Photoshop CS2 nel suo formato file nativo. Lightroom è anche in grado di leggere molteplici campi IPTC e di effettuare operazioni di import/export di metadati XMP.

"Siamo entusiasti dell’attività registrata nei nostri forum online dedicati alla beta di Lightroom nonché della risposta oltremodo positiva ricevuta dalla comunità dei fotografi professionisti", ha dichiarato Dave Story, Vice President of Product Development for Digital Imaging di Adobe. "Siamo anche rimasti favorevolmente colpiti dalla decisione di Apple di passare alla piattaforma Intel in quanto, con Lightroom Beta, siamo oggi una delle primissime aziende in grado di fornire un’applicazione software adatta ai nuovi Mac Intel a sole poche settimane di distanza dall’annuncio da parte di Apple".

Grazie al suo ambiente modulare ottimizzato e basato sui task, Lightroom ha l’obiettivo di proporre un flusso di lavoro fotografico completo. Facendo leva sulla sofisticata tecnologia Adobe Camera Raw, Lightroom supporta oltre 100 modelli di fotocamere e incorpora il processo di conversione raw in un unico flusso di lavoro organico. Una volta importati, i file possono anche essere convertiti in formato DNG (Digital Negative) oppure rinominati e suddivisi per cartella o data. Le immagini possono essere visualizzate mediante slide, ora anche con sottofondo musicale, oppure impreziosite da ombre esterne, bordi, Identity Plate e vari tipi di sfondi colorati. Dimensioni e posizione delle immagini possono essere modificate e, successivamente, esportate nei formati Macromedia Flash, Adobe PDF (Portable Document Format) o HTML.

Sulla scia dei feedback che Adobe continuerà a ricevere dai fotografi professionisti, è probabile che moduli e set di funzioni subiscano alcuni cambiamenti per meglio rispondere alle priorità dei flussi di lavoro di fotografia digitale dei clienti. Disponibile attualmente in versione beta per Macintosh, Lightroom supporterà successivamente anche la piattaforma Windows.

Prezzi e disponibilità

Lightroom Public Beta 2.0 per Macintosh OSX Tiger (10.4.3) può essere scaricato gratuitamente dal sito Web Adobe Labs all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/lightroom.

I requisiti di sistema consigliati comprendono sistema operativo Macintosh OSX 10.4.3, processore PowerPC G4 da 1 GHz, 768 MB di RAM e monitor con risoluzione di 1.024×768. La versione definitiva del prodotto verrà rilasciata nel tardo 2006. Maggiori dettagli riguardo prezzi, requisiti di sistema e disponibilità verranno comunicati successivamente.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video