Canopus, parte della divisione Grass Valley di Thomson, annuncia MediaEdge3, una nuova soluzione di distribuzione video su LAN che supporta video-on-demand, live broadcast, streaming, e applicazioni per la segnalitica digitale, con gestione della riproduzione programmata di contenuti video ad alta definizione (HD). MediaEdge3 è un sistema di distribuzione video a prezzo contenuto che utilizza la provata tecnologia Canopus di compressione MPEG per la distribuzione di video HD all’interno di una struttura, ideale per negozi, arene sportive, aziende, aeroporti, campus, musei e teatri.
MediaEdge3 è un sistema di distribuzione video multi-canale, multi-postazione, utilizza reti standard TCP/IP e consente visualizzazione sia in SD che in SD. Il progetto flessibile e modulare di MediaEdge3 offre un metodo economico per distribuire contenuti video HD MPEG-2, oppure SD MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4, verso molteplici client che possono essere PC o set-top-box.
“Vista la crescente diffusione di monitor e contenuti HD, MediaEdge3 garantisce a gestori di negozi, realizzatori e integratori di contenuti una soluzione flessibile ed efficiente per distribuire il proprio messaggio con l’accuratezza offerta dall’alta definizione.” dice Hiro Yamada, fondatore e CEO di Canopus.
Il principale vantaggio di MediaEdge3 rispetto ai sistemi tradizionali di distribuzione video è la facilità di aggiornamento dei contenuti. Con MediaEdge3, le informazioni possono essere aggiornate sul server con un’unica operazione e tutti i client possono immediatamente disporne. Mentre altri sistemi hanno interfacce molto complesse e difficili da utilizzare, il sistema MediaEdge3 è pensato per essere utilizzato direttamente da personale non tecnico.
Supportando Windows 2003 Server, il software server MediaEdge-SVS3 facilita l’installazione e l’amministrazione del sistema su di una rete locale client/server. Il software include diverse applicazioni per la gestione dei contenuti e la configurazione del server, utility per l’aggiornamento dei client, i set-top-box MediaEdge-STB3 o normali PC sul quale è installato il software MediaEdge-SWT3. Con questa interfaccia basata su HTML, MediaEdge-SVS3 offre funzionalità di amministrazione remota utilizzando un normale browser WEB e una piattaforma flessibile per la personalizzazione delle applicazioni.
Progettato come un dispositivo di rete compatto, il set-top-box MediaEdge-STB3 opera come unità di decodifica MPEG. Collegato ad una rete standard Ethernet e fornendo uscita video SD e HD component, l’unità MediaEdge-STB3 include un telecomando multifunzione per navigare attraverso i menù in stile Web, generati dal server MediaEdge e aggiornati dinamicamente. Il telecomando fornisce inoltre controlli per volume, pausa, ricerca avanti e indietro. L’unità MediaEdge-STB3 può anche essere controllata in modo remoto dal server.
Il client software MediaEdge-SWT3 opera come un plug-in per un browser Web installato sul PC connesso alla rete MediaEdge. Dal browser, i client possono accedere ad un menù aggiornato dinamicamente che contiene l’elenco dei contributi video-on-demand o consultare I canali nel palinsesto, visualizzando il video nella finestra del browser. MediaEdge-SWT3 fornisce decodifica e riproduzione di stream video MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 e HD MPEG-2. Il client software supporta inoltre i controlli ActiveX per lo sviluppo di applicazioni personalizzate.
Disponibilità
Il software server MediaEdge-SVS3 è disponibile presso Canopus e la sua rete di rivenditori autorizzati e system integrator. Il cliente software MediaEdge-SWT3 è disponibile in forma di licenza per server o con chiave di protezione mentre il set-top-box MediaEdge-STB3 sarà disponibile in maggio. Per i client SD, il set-top-box MediaEdge-STB2 è compatibile col sistema MediaEdge3. Per maggiori informazioni su MediaEdge3, visitare il sito www.canopus.it.