Grafica 2D-3D

Ξ 16 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe: nuovo kit di sviluppo per il Digital Negative Specification

posted by VMStaff
Adobe: nuovo kit di sviluppo per il Digital Negative Specification

align=”justify”>Adobe Systems Incorporated ha annunciato la disponibilità di un SDK (Software Developer’s Kit) dedicato alla Digital Negative Specification (DNG) per la creazione di un formato di file universale per risolvere le principali problematiche dei flussi di lavoro e dell’archiviazione.
Il nuovo DNG SDK supporta la scrittura/lettura di file DNG oltre che la conversione dei dati DNG in un formato facilmente visualizzabile o elaborabile da parte delle applicazioni di imaging.
DNG SDK funge da punto di partenza per l’integrazione del supporto DNG nelle applicazioni di imaging offrendo ai costruttori di fotocamere l’opportunità di incorporare il supporto nativo DNG nei loro prodotti.

"Il supporto dello standard DNG sta diventando un importante fattore decisionale per i fotografi professionisti interessati all’acquisto di una nuova fotocamera", ha dichiarato Deborah Whitman, Vice President of Product Management for Digital Imaging di Adobe. "Il nostro nuovo kit di sviluppo software renderà più facile implementare e collaudare il supporto DNG all’interno di fotocamere da parte di sviluppatori e fabbricanti dei suddetti prodotti. Il nostro obiettivo è quello di porre i fotografi nella condizione di utilizzare con la massima facilità i file in formato raw avendo la certezza che le loro immagini saranno adeguatamente protette anche in futuro".

Secondo un recente studio condotto da InfoTrends tra 1.754 fotografi di professione, oltre il 18% utilizza lo standard DNG nel proprio flusso di lavoro di imaging.
Le specifiche DNG continuano a guadagnarsi il supporto di produttori di fotocamere, sviluppatori software e fotografi di professione, convinti che ogni tipo di fotocamera, anche i modelli di nicchia, debbano essere supportati tanto oggi quanto in futuro.
Lo standard DNG ha come obiettivo l’eliminazione delle barriere all’adozione di nuove fotocamere donando ai fotografi professionisti la certezza che i loro lavori digitali siano archiviati al sicuro e restino disponibili indipendentemente dall’evoluzione delle tecnologie di fotografia digitale.

Lo standard DNG è progettato per fornire tutti i vantaggi del formato raw eliminando i costi, le difficoltà e le incertezze associate all’impiego dei formati proprietari, i produttori di fotocamere hanno l’opportunità di semplificare lo sviluppo e il collaudo dei nuovi apparecchi, garantendo ai clienti livelli di flessibilità superiori a livello di flussi di lavoro, pur mantenendo la capacità di differenziare le rispettive proposte mediante il ricorso a metadati privati.
In maniera simile, i produttori software che supportano lo standard DNG beneficiano dell’accesso immediato a centinaia di modelli di fotocamere compatibili con il software gratuito Adobe DNG Converter, oltre che con il crescente numero di apparecchi caratterizzati dal supporto nativo per l’acquisizione in formato DNG.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo DNG SDK può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo: www.adobe.com/dng.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video