Hardware

Ξ 15 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Matrox: Importanti novità al NAB2006

posted by VMStaff
Matrox: Importanti novità al NAB2006

Al NAB2006 di Las Vegas che aprirà i battenti domani 22 Aprile, verranno presentati i due nuovi prodotti di casa Matrox dedicati al video. 

Matrox® Video Products Group ha annunciato ufficialmente la nuova piattaforma per l’editing in Real-Time nei formati nativi HDV e DV Matrox RT.X2, fornita in bundle con Adobe Premiere Pro.

 

Matrox RT.X2 è progettata essenzialmente per l’editing realtime in HDV e DV nativi ed, inoltre, fornisce anche un codec MPEG-2 4:2:2 I-frame ad alta qualità in modo che gli utenti possano catturare altri formati HD e SD tramite l’ingresso analogico di RT.X2 ed utilizzare in realtime tutti tipi di materiale video.

"Apprezziamo grandemente il fatto che la nuova piattaforma di editing Matrox RT.X2 apporti un’affidabile funzionalità realtime e una completa flessibilità di workflow ai professioniti che realizzano video in HDV e DV," afferma Simon Hayhurst, director of product management, Video Solutions for Adobe. "Matrox fornisce agli utenti di Adobe Production Studio un sistema di editing non lineare professionale versatile in grado di supportare ogni tipo di progetto.”

“Matrox RT.X2 è basata sulla premiata architettura Matrox Axio che incorpora le avanzate tecnologie Matrox Flex e Power of X capaci di sfruttare appieno la potenza di CPU e GPU,” afferma Lorne Trottier, presidente e CTO di Matrox. "Nessun’altra piattaforma offre agli utenti così tanti modi per realizzare il proprio lavoro a tempo di record e ad un simile livello di prezzo",

Caratteristiche principali di Matrox RT.X2

  • Flusso di lavoro con livelli multipli che combina materiale HD e SD da sorgenti analogiche e digitali
  • Effetti realtime Matrox Flex basati sulla CPU – correzione colore, controllo della velocità, chiavi di luminanza e crominanza e molti altri
  • Effetti realtime o accelerati Matrox Flex basati sulla GPU – 2D/3D DVE, blur/glow/soft focus, shine e molti altri
  • Editing in HDV nativo ed in HD MPEG-2 4:2:2 I-frame
  • Editing nei formati nativi DV, DVCAM, DVCPRO ed in SD MPEG-2 4:2:2 I-frame
  • Capacità di utilizzare in realtime su qualsiasi timeline codec HD e codec SD
  • Supporto in tempo reale multicamera e multiformato
  • Downscaling in hardware in realtime ad alta qualità per uscita SD da una timeline HD
  • Esportazione accelerata per DVD e formati multimedia, fra cui Flash Video e Adobe Clip Notes
  • Funzionalità WYSIWYG con switching dinamico (Alt+Tab) per Adobe After Effects e Photoshop, Autodesk Combustion e 3ds Max, eyeon Fusion e NewTek LightWave 3D
  • Ingresso ed uscita composito, Y/C, HD/SD componenti analogico
  • Preview HD a piena risoluzione su schermi flat panel economici tramite l’uscita DVI indipendente
  • Adobe Premiere Pro in dotazione

Maggiori informazioni sul sito Matrox, disponibile anche il Datasheet.

Prezzo e disponibilità 
Matrox RT.X2 sarà disponibile a Maggio 2006 presso i Rivenditori Matrox autorizzati al prezzo suggerito di vendita di €1,749 (Iva esc.), Adobe Premiere Pro 2.0 incluso. Per un periodo di tempo limitato nella confezione vi sarà un coupon che darà diritto ad uno sconto interessante sull’acquisto di un aggiornamento a Adobe Production Studio.

Altra importante novità è Matrox MXO™, un box di facile uso che offre uscite Audio/Video in ambiente Mac.
Sfruttando l’uscita DVI disponibile sui Mac è in grado di convertirlo in un segnale video di qualità broadcast consentendo la visualizzazione dei progetti di Apple Final Cur Pro o di qualsiasi altra applicazione basata su Quicktime (Es. Motion, Shake, etc.) direttamente su uno schermo PAL/TV, oltre a poter registrare su nastro con precisione al frame.

 

Matrox MXO può anche essere utilizzato per consentire di registrare e visualizzare presentazioni Keynote e PowerPoint, web browsing, sessioni di gaming e training di applicazioni software.

Matrox MXO sarà dimostrato a NAB 2006 negli stand Matrox (SL1137) ed Apple (SL3702).

"Matrox MXO incorpora tecnologia in corso di brevetto, sviluppata per determinare un importante potenziamento del flusso di lavoro per le produzioni video professionali con le piattaforme Mac," afferma Alberto Cieri, Matrox sales and marketing director. "Si tratta di un box esterno, di prezzo interessante, altamente portatile e semplice da usare. Gli utenti di Final Cut Pro si chiederanno come hanno fatto a lavorare sino ad oggi senza questo dispositivo."

"Final Cut Studio di Apple apporta editing realtime in HD nativo ad un prezzo interessante," informa  Ron Okamoto, Apple Vice President of Worldwide Developer Relations. "Siamo lieti che Matrox abbia sviluppato tecnologia a supporto delle innovazioni Apple in Final Cut Studio, QuickTime e  Mac OS X "Tiger"  per migliorare il workflow HD delle produzioni video professionali su Mac."

Caratteristiche principali di Matrox MXO

  • Conversione di video DVI in video HD e SD a qualità broadcast
  • Box esterno trasportabile “hot swappable”
  • Uscite HD/SD SDI, HD/SD component, Y/C e composite con genlock
  • Uscita audio embedded SDI fino a 8 canali e con audio stereo monitoring
  • Ottimizzazione del flusso di lavoro per Final Cut Pro ed altre applicazioni basate su Quick Time
  • Conversione della preview DVI in video con precisione al frame per insert editing e print-to-tape con sincronismo audio/video garantito
  • Eliminazione degli artefatti da interlacciamento e correzione gamma nelle anteprime video su un display DVI secondario
  • Uscita accelerata in hardware di DVCPRO HD, HDV e della modalità Dynamic RT di Final Cut Pro
  • Downscaling in realtime di un progetto HD a risoluzione SD con appropriata conversione spazio-colore 
  • Uscita video ultra-stabile e di qualità broadcast del computer desktop con ogni applicazione

Maggiori info su sito Matrox.

Prezzo e disponibilità
Matrox MXO sarà disponibile al prezzo di Euro 899 (Iva esclusa) nel mese di Giugno 2006 attraverso il canale dei Rivenditori autorizzati. 

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video