FAQorials

Ξ 1.903 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony Vegas

posted by Yarin VooDoo
Sony Vegas

FAQ EDITING

D:  Come posso catturare un frame da una clip video sulla timeline?
R:  Nella finestra PREVIEW c’è un’apposita icona dedicata a questa funzione consentendo di salvare il frame attualmente visualizzato in JPEG o PNG.
Per salvare un frame impostare la PREVIEW su BEST FULL così da impostare la cattura a piena risoluzione quindi sull’icona indicata:

 

L’immagine catturata verrà automaticamente inserita nel MEDIA POOL, quindi basterà trascinarla sulla timeline per editarla come qualsiasi clip video. 

D:  Come Salvare i preset  personalizzati?
R: Per qualsiasi FX, titolo, Pan\Crop e tutte le modifiche che lo permettono è possibile salvare con un nome specifico il preset creati in base alle proprie esigenze, scrivendo un nome di riferimento nella casella in alto (Preset)

 e  cliccando nel simbolo del Floppy  per il salvataggio.

D: Come tagliare (splittare) una clip in 2 o più parti?
R: Posizionarsi con il cursore della timeline sopra il punto interessato e pigiare sul tasto S della tastiera per effettuare il taglio (split).

D: Come creare le Subclip?
R: Cliccare sul tasto destro del mouse sul filmato presente nel Project Media ed aprire la clip nel Trimmer, selezionare le parti interessate con il loop region  per creare le varie subclip attraverso l’apposito bottone , ritornare nel project media e trascinare le subclip create nella timeline.

D:  Come applicare lo stesso effetto video su più tracce video?
R:  E’ necessario inserire l’effetto video in fase di output nella finestra di preview vi è tal proposito un’iconcina di insert FX   in questo  modo tutto il progetto sarà effettato con quel FX, senza alcuna differenziazione tra le tracce.

D:  Qual’è la differenza tra eventFX, trackFX e mediaFX?
R:  VideoFX, EventFX, TrackFX sono tutti relativi agli effetti ma applicati ad elementi differenti: l’EventFX viene applicato alle singole clip, quindi applica l’effetto ai singoli eventi video; un effetto messo sull’intera traccia viene detto TrackFX ed applica l’effetto a tutte le clip presenti nella traccia selezionata; un filtro applicato agli elementi nel MediaPool viene detto MediaFX.
Per applicare un effetto all’intero filmato è possibile usare il pulsante Video Output FX posto sopra la finestra di Preview.

D:  Come posso spostare una clip audio/video insieme ai keyframes degli envelopes relativi?
R:  Occorre selezionare OPTIONS – LOCK EVELOPES TO EVENT oppure premere il pulsante  nella toolbar.

D:  Quali vantaggi può veramente portare l’utilizzo del Media Manager?
R:  Il Media Manager è uno strumento molto complesso, può fare la scansione di tutti i files multimediali presenti sul PC ed avere così accesso immediato a tutto quanto è presente negli HardDisk filtrandoli eventualmente per video, audio, immagini od altro.
Utilissimo se si utilizza molto materiale archiviato o collezioni di suoni o immagini su CD/DVD.
E’ possibile anche applicare ai files dei TAG contenenti una descrizione del materiale per poi poter effettuare sofisticate richerche sul materiale a disposizione.

D:  Perchè non riesco ad importare immagini TIF?
R: Vegas utilizza quicktime per poter importare le immagini TIF, quindi occorre verificare che sul PC ci sia una copia installata e funzionante di Quicktime, altrimenti scaricabile qui.

D:  Come posso applicare le bande nere stile 16:9 al mio progetto senza usare il PAN/CROP su tutte le clip?
R: Crea una traccia video superiore a tutte le altre quindi importa un’immagine con le 2 bande nere alte 72pixels e la parte centrare trasparente, oppure inserisci un Gradiente dai Media Generators e simula le 2 bande nere.

D:  Quando importo dei video nel Trimmer viene caricata solo la traccia audio ma non quella video, perchè?
R: E’ molto probabile che i media che stai importando siano compressi in DivX con una versione del codec superiore alla 5.2.1, da tale versione è stata inibita la possibilità di editare, quindi l’unica soluzione è installare una versione precedente o convertire con Virtualdub o altri software il video in un’altro formato.

D:  Esiste un solo modo di importare più clip sulla timeline?
R: Se devi importare più clip contemporaneamente sulla timeline selezionarle tutte, quindi clikkare col tasto SX del mouse e trascinarle sulla timeline, durante questa operazione è comunque possibile attivare diverse modalità di IMPORT.

Per attivare le varie modalità di IMPORT, mentre siete col tasto SX premuto clikkate anche col tasto DX per passar da una modalità all’altra.

  • Sequenziale: Le clip vengono poste sulla timeline su un unica traccia audio/video una di seguito all’altra dalla prima all’ultima in base al nome del file.
  • Parallelo: Le clip vengono poste sulla timeline ognuna su una propria traccia audio/video ed allineate nella stessa posizione in cui si trova il cursore.
  • Come TAKE: Per TAKE si intendono più registrazioni di uno stesso evento (es. se si stà girando un corto più riprese della stessa scena), è possibile quindi importare tutte queste scene su un unica traccia audio video e clikkando col tasto DX sopra la traccia audio e/o video si potrà switchare tra una scena e l’altra senza modificare il progetto, consentendo al montatore di sperimentare più TAKE per individuare la migliore.
    Se avete attivato le informazioni sui TAKE (CTRL+SHIFT+I) vederete che oltre al nome della clip avrete (X/Y) che indica il TAKE attivo ed il numero totale di TAKE importate su quella traccia.

Attenzione a non trascinare il cursore all’estrema destra della finestra, perchè verrà automaticamente riattivato l’IMPORT Sequenziale.

D:  Come posso importare una sequenza di immagini (Tiff, Tga, Png,etc.) mantenendo anche il canale alpha per la trasparenza?
R: Dalla finestra Project Media premi il pulsante Import Media (oppure usa il menu in alto FILE) così da aprire la finestra di import.
Seleziona la cartella dove sono posizionati i files che formano la sequenza e seleziona il primo file della stessa (dovrebbero essere una sequenza di files numerati in modo crescente), spunta la casella Open Still Image Sequence e vedrai automaticamente apparire il range di cattura.

 

A questo punto premi Apri.
Apparirà la finestra delle Proprietà, per mantenere il canale alpha la voce Alpha Channel andrà impostata su Straight (Unmatted).

  

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.