FAQorials

Ξ 1.903 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony Vegas

posted by Yarin VooDoo
Sony Vegas

FAQ COMPOSITING

D:  Ho trovato un tutorial per Vegas 4 ma riproducendolo con Vegas 5/6 non riesco a trovare il pulsante per la creazione delle maschere?
R:  In Vegas 5/6 la gestione delle maschere è cambiata.
Nella traccia superiore che deve agire come maschera, occorre impostare il Compositing Mode su Multiply (Mask) mentre nella traccia inferiore bisogna premere il pulsante Make Compositing Child per "imparentare" questa traccia con la superiore.
Infine per avere la finestra di configurazione delle maschere occorre applicare il VideoFX Mask Generator alla traccia video superiore.

D:  Cos’è il Parent Child? Che differenze ci sono tra Vegas 4 le successive versioni?
R:  Il "Compositing Child" è un strumento utilissimo e potente per il compositing, in sostanza permette di associare una o più tracce video ad una principale in base alle quale modificare tutte le altre in vari modi.
Per vedere come funziona facciamo un banale esempio prendendo una traccia con un Text Media, quindi creiamo un’altra traccia con un’altro Text Media, infine una terza traccia sopra le altre 2.
Selezioniamo le 2 tracce con i Text Media ed attiviamo il Parent Child con la prima, quindi modifichiamo i valori di Track Motion con alcuni keyframes di quest’ultima, vederemo le altre 2 tracce seguire esattamente lo stesso movimento.

La differenza principale nella gestione del Parent Child tra Vegas 4 e le successive versioni è l’assenza del Mask Generator che nelle versioni 5 e successive si trova solo nei VideoFX e non si attiva automaticamente con il Parent Child; l’altra differenza importante è che il verso delle frecce di imparentamento è contrario a quello di Vegas 4.

D: Quando creo una maschera Beizer, come posso selezionare e controllare i singoli punti?
R:  E’ sufficiente tenere premuto SHIFT+BARRA SPAZIATRICE e clikkare sui punti che vogliamo selezionare (o deselezionare), così facendo, se abbiamo una maschera con 4 punti (A,B,C,D), potremo selezionare A+B o A+C+D o B+D e non necessariamente tutta la maschera, un punto singolo o 2 punti contigui.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.