Eventi

Ξ 13 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Live! Pronta l’agenda

posted by VMStaff
Adobe Live! Pronta l’agenda

Pronta l’agenda degli Adobe Live!, l’evento di due giorni dedicati all’apprendimento, allo scambio di contenuti e alla condivisione di stimoli creativi, è ormai alle porte e l’agenda propone interessanti argomentazioni per tutti i settori dedicati ai mondi di tutti creativi nelle aree Web, Grafica, Stampa e Video.

La cornice degli Adobe Live!, che si compone di tre teatrini per dimostrazioni e sessioni plenarie, uno spazio dedicato a una mostra fotografica e agli espositori partner, vedrà anche iniziative dedicate a tutti gli operatori che parteciperanno all’evento presso gli stand Adobe, dove sarà possibile approfondire tematiche specifiche quali il programma Adobe Guru, la Knowledge Workers Business Unit, il settore Education e Adobe Solution Network.

Di seguito alcuni degli appuntamenti di rilievo suddivisi per tematica.

WEB

Dalla grafite al pixel: come Adobe (Photoshop) e Macromedia (Flash) hanno consentito di realizzare cartoon multipiattaforma – Relatore: Pasquale Martello, Martello Cartoons
Fino agli anni ’80 una tavola fumettistica nasceva disegnando a matita su un cartoncino shoeller e colorando con un aerografo a soffio. Quando sul mercato apparve Photoshop ci si trovò di fronte ad una svolta che avrebbe consentito di rendere velocissimi i tempi di realizzazione. Per non parlare poi dell’animazione di un personaggio o di una sequenza. Prima della diffusione della tecnologia Flash, era impresa quasi impossibile da effettuare personalmente. Oggi Flash consente di produrre da sè cortometraggi. La tecnologia delle telecomunicazioni, che nel corso degli anni si è evoluta parallelamente, permette di poter usufruire di questi cortometraggi su più media, con il prodotto che – altra svolta epocale – si adatta automaticamente alle diverse fruizioni.

Photoshop e FlashLite 2 – Relatori: Tiziano Fruet e Giorgio Natili
Utilizzare Photoshop per preparare un’interfaccia di un’applicazione per dispositivi mobili sviluppata con Flash Lite 2 per la visualizzazione di informazioni meteorologiche. Una case history con tanti suggerimenti e idee da riproporre ai vostri clienti che metterà in evidenza i tempi di sviluppo ridotti con i quali si lavora in Flash Lite 2 e la facilità con cui si può eseguire un porting di un’applicazione da web a mobile.

GRAFICA

Architettura standard per la gestione colore – Relatore: Mauro Boscarol
Adobe ha implementato un’architettura di gestione colore comune a tutte le sue applicazioni di grafica: Photoshop CS2, Illustrator CS2, InDesign CS2, Acrobat 7, standardizzando l’interfaccia, la terminologia e il funzionamento. In questo incontro vengono proposti esempi concreti di conversione colore (per esempio dal profilo monitor al profilo della stampante) e di "compensazione monitor". Si parla del significato delle impostazioni di colore, dove si stabiliscono alcuni default, profili, intento di rendering, motore di colore. Si chiariscono i concetti di "assegnazione" di un profilo e di "conversione" ad un altro profilo, sottolineandone le diversità. La parte finale è dedicata all’utilizzo dei profili in stampa e nella prova colore, sia su monitor (soft proof) che su stampante (hard proof).

Adobe Creative Suite 2 – Relatori: Rufus Deuchler, Tiziano Fruet, Michela Di Stefano – Adobe Certified Expert

Trucchi e suggerimenti per far volare ancora più in alto la tua creatività con Adobe Creative Suite 2.

VIDEO

I segreti per far decollare la tua creatività con i nuovi Mac – Relatore: Ottorino Baseggio – Pro Market BDM Apple Italia
Per scoprire come gli utilizzatori di Photoshop e InDesign possono spingere Mac OS X al limite sfruttando la potenza dei nuovi Mac Book Pro con processore Intel, più veloci di qualsiasi Mac portatile precedente. Il primo notebook Apple con PCI Express, disco rigido Serial ATA e ATI mobility Radeon X1600 per grafica mozzafiato. Fino a cinque volte più veloce di PowerBook G4. Otto volte la sua ampiezza di banda grafica.

FOTOGRAFIA

In the name of Photography – Organizzato dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL  e dal sito www.jumper.it.
Un’ora dedicata a Pixel Stars, i più bravi "creativi dell’elaborazione", i maghi di Photoshop CS2 che ogni giorno intervengono per trasformare i sogni di fotografi e pubblicitari in realtà. I loro segreti, le loro opinioni in uno spaccato stimolante di una professione nuova (ma con radici che sono antiche quanto la fotografia).

Creative trends in Photography – A cura di Jumper.it
Una panoramica di quello che sta succedendo a livello creativo (giovani artisti, da tutte le parti del mondo) e tecnologico (come per esempio l’uso del formato Raw con Adobe Lightroom) nel settore della fotografia. Il ruolo e il mercato del fotografo è cambiato, sta cambiando, e le tracce di questo cambiamento sono evidenti, ma spesso non c’è il tempo per individuarle, non c’è la serenità per fermarsi e raccoglierle. E, specialmente, non c’è la possibilità di condividerle con altre persone. In 60 minuti, vi faremo staccare la testa dalle tematiche quotidiane del lavoro, per partire verso un viaggio che vi porterà a scoprire nuove idee, nuovi approcci. A respirare un po’ di aria fresca, che vi potrà essere utile per ritrovare fiato per l’evoluzione della vostra attività.

MOSTRA FOTOGRAFICA "Viaggio nella fotografia professionale italiana" – In collaborazione con Tau Visuale Jumper.
Un viaggio per scoprire le realtà della professione della fotografia in tutte le varie regioni dell’Italia. Al di fuori dagli schemi, al di fuori delle mode che tendono a parlare sempre delle stesse persone (bravissimi, ma non gli unici), verrà mostrata la creatività di fotografi che operano su tutto il territorio, e che rappresentano un "made in Italy" della fotografia che merita di essere raccontato. Con tante immagini…

EDUCATION

Un particolare focus sarà inoltre dedicato anche al mondo Education. Con l’intervento "Gli studenti di oggi, i professionisti del domani: le nuove frontiere della tecnologia Adobe per il mondo education!", il Prof. Diego Carbonara, Docente presso l’Istituto San Marco di Mestre-Venezia analizzerà le tematiche relative agli sbocchi professionali e agli strumenti dedicati al mondo Education offerti da Adobe.

Breeze 5: la rivoluzione della comunicazione – Relatore: Davide Vasta, Macromedia Specialist.

Riunioni senza viaggiare, presentazioni senza appuntamenti, formazione senza mai ritardi. Queste sono in sintesi i vantaggi offerti dalla soluzione Breeze, un potente tool al servizio della formazione via Web.

DEMO SESSION

Adobe Studio 8 – Relatore: Gabriele Orlini, Macromedia Specialist
Studio 8, la suite essenziale per il design, lo sviluppo e la manutenzione di siti, applicazioni e contenuti web interattivi. Sessanta minuti di suggerimenti e consigli per sfruttarla al massimo e ottenere i risultati più avanzati.

Adobe Creative Suite Production Studio – Relatore: Marco Savini, Adobe Certified Export
Adobe Production Studio: i Tips and Tricks per essere più veloce, per sviluppare e per produrre istantaneamente ogni tua idea.

Flash per il Video – Relatore: Gabriele Orlini, Macromedia Specialist
Quando i contenuti video diventano interattivi e dinamici.

Adobe Creative Suite 2 – Relatori: Rufus Deuchler, Tiziano Fruet, Michela Di Stefano – Adobe Certified Expert

Trucchi e suggerimenti per far volare ancora più in alto la tua creatività con Adobe Creative Suite 2.

Ricordiamo che Adobe Live!, a partecipazione gratuita, si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, con registrazione a partire dalle ore 9.30, nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì 7 giugno 2006 – Datch Forum di Assago – MILANO
  • Giovedì 8 giugno 2006 – Datch Forum di Assago – MILANO

A condurre l’Opening Session interverrà Giuseppe Verrini,, Managing Director Southern Europe, Mediterranean, Middle East e Africa Adobe, e Gari Cosimini, Business Development Director, Creative Pro BU, uno dei massimi esponenti Adobe per il settore Media&Publishing.

Per avere maggiori informazioni, consultare l’agenda e registrarsi, è sufficiente collegarsi al sito Adobe: http://www.adobe.it/adobelive

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video