FAQorials

Ξ 1.035 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Premiere Pro

posted by nuntro
Adobe Premiere Pro

Montaggio

D: In un dvd di foto (è una sequenza con foto in movimento ecc…), che dovrà essere visto sia su PC che su TV, ho notato che spesse volte presentano dei particolari traballanti (es. il soggetto in mezzo alla foto si vede bene senza artefatti mentre alcuni particolari dello sfondo tendono a muoversi) come faccio a renderlo corretto?
R: Prova a deinterlacciare il video facendo : tasto destro del mouse sulla clip presente nella timeline–>opzione campo–>deinterlaccia sempre.

D: C’è un metodo per dividere in Premiere Pro le sequenze del filmato in base ad ogni rec-pausa che viene effettuata quando si fa una ripresa?
R: In fase di acquisizione basta settare l’opzione "scene detect" controllando che la telecamera ha impostato e abilitato il timecode in quanto Premiere si avvale di questo dato per rilevare una variazione temporale e quindi il cambio scena.

D: In un montaggio girato in 16:9 (settaggio videocamera) ed impostando il progetto in Premiere in 4:3 ed ad un certo punto è necessario zoomare una breve parte del clip, nell’ingrandire le 2 strisce sopra e sotto il video non rimangono fisse, col risultato che escono pian piano dallo schermo: come si fa a renderle fisse e che non si spostino?
R: Si devono creare le strisce di compensazione del 16:9 direttamente da Premiere, così che rimangano fisse e il girato da ingrandire può essere ingrandito a piacimento, in questo modo: file –> new –> title –> templates –> mattes –> matte letterbox.

D: Come si installano le transizioni HOLLYWOOD-FX su Premiere PRO 1.5?
R: Dopo aver installato le transizioni normalmente con il setup, copiare il file Fl-HfxEdt5.vfx dalla cartella:

C:\Programmi\Pinnacle\Hollywood-FX5\Host Plugins\EditionFilter

e poi incollarlo in:

C:\Programmi\Adobe\PremierePro1.5\Plug-ins\en_US (in italiano: en_IT)

e rinominare il file con l’estensione *.prm (Fl-HfxEdt5.prm).

D: Per inserire una voce fuori campo su una traccia video che ha già un audio di sottofondo, come si deve configurare Premiere per registrare, con un microfono, la voce direttamente quando scorre il video?
R: Inserire il microfono alla scheda audio del PC, aprire il mixer di Premiere Pro e abilitare alla registrazione la traccia che interessa: le tre icone sopra la regolazione del volume, quella con il microfonino a destra. Play del video e inizi a parlare.
Qui puoi trovare un Tutorial

D: Da un video girato in 16:9 quando si salva normalmente il fotogramma risulta schiacciato e se si impostano i pixel quadrati mette le barre nere ma il formato è giusto, come si fa a salvare per ottenere un fotogramma uguale alle dimensioni originali del video per poi utilizzarlo come foto da inserirle nel video finale?
R: In Premiere Pro posizionarsi in corrispondenza del frame da esportare e poi andare in: File > Esporta–>Fotogramma. Nella finestra di esportazione cliccare su "Impostazioni", selezionare tipo di formato su "General" e su "Video" impostare Frame Size = 1024×576 (che è la proporzione del 16:9). Pixel Aspect Ratio = Square Pixels (1.0)

D: Devo fare una transizione orizzontale graduale, in cui, mentre lentamente entra un’immagine l’altra scompare come in un movimento di una tenda. L’immagine che scompare resta completamente visibile fino a che la tendina completa l’immissione della nuova immagine.
R: Basta applicare l’effetto “tendina push”

D: Quale programma di titolazione funziona come plug-in in Premiere pro?
R: La ProDad che produce Heroglyph è perfettamente integrata con Premiere pro, la si chiama da quest’ultimo e quando salvi, viene importata direttamente in Premiere pro.
In altenativa può essere usato anche "Castalia"

D: Come si può tenere pulito l’hd dagli innumerevoli rendering che vengono via via fatti da Premiere durante il lavoro e che rimangono poi tutti memorizzati occupando molto spazio
R: Prima di tutto è bene utilizzare sempre HD dedicati, poi il consiglio è di aprire una nuova cartella per ogni progetto, quando è terminato il lavoro basta semplicemente cestinare manualmente la cartella con tutto quello che c’è dentro (progetto, titoli, rendering, audio conformed ecc.).
Altra strada è quella di utilizzare il project manager per risparmiare risorse dei propri HD.
Vedi questo tutorial
Se si disponde della versione 2.0 di Premiere Pro allora è attiva un nuova funzionalità in grado di ripulire il progetto dai file inutilizzati :dal menu basta portarsi in Progettoà Rimuovi elementi non utilizzati

D: Come si fa ad inserire una dissolvenza nera tra un ripresa e l’altra?
R: Il tipo di transizione si chiama "Dip to Black" (versione italiana in transizioni video-dissolvenze-“Oscura immagine”).
Questo risultato può essere ottenuto anche utilizzando le maniglie di opacità con le quali si dissolve un clip impostando un fade-out ed un fade-in

D: Esiste un modo per sostituire un immagine in timeline senza perdere gli effetti applicati all’immagine da sostituire?
R: Prima di sostituirla è possibile copiare (selezionare la clip col tasto destro e fare copia) e incollare gli effetti (Attributi) facendo "paste attributes", in italiano “Incolla Attributi”.

D: Perché dopo aver importato dei divx in Premiere i video non si vedono e se partono si vedono tutte righe colorate come delle striature?
R: E’ probabile che premiere non abbia il codec giusto per decodificare quel tipo di file. Installare il codec.
Ad ogni modo i software di montaggio (incluso Premiere Pro) non digeriscono allo stesso modo dei file DV i file compressi (DivX, Mpeg, etc..)

D: Esiste un sistema o una patch per convertire la versione di Premiere pro 1.5 dall’inglese all’Italiano?
R: Esiste qualcosa nella rete, ma trasforma in Italiano solo i menù e possono causare problemi, è preferibile acquistare il programma direttamente in italiano. Si tratta di artifizi non ufficiali!

D: Quando si inserisco delle canzoni in un filmato, si nota che alcune hanno un volume più alto di altre. Come si fa a sapere effettivamente il volume di ognuna e come si portano tutte allo stesso volume, per non avere continui sbalzi?
R: Il motivo della diversità di volume tra le canzoni inserite dipende tutto dalla sorgente da cui è stata registrata la musica o grabbato (se mp3) il brano musicale stesso. Questo specialmente quando provengono da registrazioni di cd non originali o da cassette, ecc., e comunque, anche da cd originali, non è detto che abbiano tutte lo stesso volume. E’ possibile “normalizzano” il volume delle tracce in modo automatico (sia con Premiere che con altri sw di montaggio audio), ma il metodo migliore è quello di allineare l’audio manualmente grazie anche all’utilizzo del Mixer in Adobe Premiere Pro.

D: Perché, dopo aver acquisito da tv con Premiere con scheda video Matrox rt100, il file, AVI di dimensioni di circa 26 gb, non si riesce ad aprire con nessun sw?
R: Probabilmente il file creato dalla matrox rt100 è di un formato che per la lettura necessita di un codec particolare. Verificare il file AVI di che codec necessita (es. con Gspot) e installare il codec.

D: Avendo a disposizione 2 monitor come è possibile utilizzare il secondo per vedere a schermo pieno il risultato finale del progetto? (Per intenderci se ho la doppia visualizzazione del monitor è possibile averne un terzo esterno a pieno schermo?)
R: Si potrebbe fare con qualsiasi scheda che abbia un uscita video, però non hai il software di supporto. La Matrox fa i driver per output su monitor, per le sue schede video e per programmi quali: AfterEffect, Premiere, Photoshop, Maya, Lightwave, ecc. Tuttavia se hai un dispositivo con DV in o anche un convertitore analogico digitale è possibile sfruttare le sue uscite per visualizzare il prewiev su di un monitor Tv esterno.

D:Ho ridimensionato il video al 25% e l’ho posizionato nell’angolo in alto a destra.
Utilizzando i keyframe, applico l’animazione per farlo spostare nell’angolo in alto a sinistra.
Il fatto è che il mivimento non è lineare ma bensi’ effettua una curva anche se leggera prima di arrivare al punto di destinazione (non so se mi sono spiegato bene).
R: Occorre, affinchè il movimento sia lineare e non di tipo “ Bezier-iano”, che i due Keyframe (iniziale e finale del movimento) siano impostati come Linea retta! Vai col tasto destro sul key frame sito nella finestra del controllo Effetti e impostare per Interpolazione tempo e per Interpolazione spazio: Lineare

D: E’ possibile copiare un titolo creato con Premiere Pro in modo da conservare tutte le caratteristiche del testo e cambiare solo il testo?
R: Nell’editare un titolo già esistente aprire il titolo e dopo averlo modificato portarsi su Fileà Salva con nome ed attribuire un altro nome al titolo.
Se si usa Premiere Pro 2.0 portarsi in NuovoàTitolo e cliccare l’icona in alto a sinistra della Titolatrice (ha il simbolo della pellicola con una T al centro) per creare un “Nuovo titolo basato sul titolo corrente”

D: Come posso cambiare i parametri impostati (video audio etc. ora bloccati dal software) quando ho realizzato il progetto che ora è in lavorazione in Premiere Pro?
R:
A progetto già avviato, non più modificarli ma puoi utilizzare questa scorciatoia.
Crea un nuovo progetto con i settaggi che ti servono, poi portarsi su File àImporta e selezionare tra i tipi di file supportati il progetto precedente

D: E’ possibile creare con Premiere pro dei titoli in movimento?
R:
Aperta la titolatrice (FileàNuovo Titolo) nella titolatrice (in alto a destra) è posssibile scegliere sia scorrimento orizzontale che verticale.
Se si disponde della versione 2.0 di Premiere Pro basta semplicemente portarsi nel menu e fare Titolo–>Nuovo Titolo e scegliere la voce “Arrotolamento predefinito” per realizzare un titolo che scorra verticalmente o “Scorrimento orizzontale predefinito” per realizzare un titolo che scorra orizzontalmente

D: Come si fa ad usare i marcatori per la musica in Premiere Pro per realizzare una sincronizzazione audio/video?
R:
Per inserire un marcatore in corrispondenza delle battute, basta avviare in play la timeline e cliccare il tasto “ * ” posto nella tastierina numerica e ad orecchio in corrispondenza delle battute musicali inserire i marcatori stessi.Trovi qui un Videotutorial

D: Come si effettuano tagli precisi al frame con Premiere Pro utilizzando lo strumento razor (lametta)?
R:
E’ possibile utilizzare il comando da menu. Menu’ –> Sequenza–> Usa lametta a indicatore tempo corrente

D: E’ possibile distorcere in modo libero (cioè "stirando" i vertici in manuale) una clip? Con Motion si può girare, spostare e zoomare, ma non distorcere!
R:
Puoi usare l’effetto "Corner pin" sito nella cartella degli effetti video chiamata "distort" o in italiano “Distorsione”

D: Dove si trova la funzione “Motion” per poter creare movimenti d’entrata e rotazione di una clip?
R:
In Premiere Pro la funzione “Motion” è sempre attiva e la si trova in cima nella finestra “Effect control” (Controllo Effetti).

D: Esiste un tempo limite di montato?
R:
Dalla versione Pro è stato aumentato, dato che nelle versioni precedenti compresa la 6.5 il tempo di montato era limitato a tre ore.

D: In Premiere Pro 1.5 è normale che in un progetto quando vado ad importare una sequenza precedentemente montata si deve effettuare nuovamente una renderizzazione?
R:
Sì è normale e viene anche rifatto il conforming audio e salvato nella cartella Preview.

D: Come posso ovviare al tremolio su TV di un filmato fatto di foto e immagini?
R:
Seleziona col tasto destro del mouse la clip/le immagini e fai Opzioni campo -Deinterlaccia sempre

D: Premiere Pro 1.5 possiede il Multicam?
R:
No, ma esiste un plugins: http://www.unitedmediainc.com/products/ che permette di gestirlo.Tuttavia dalla versione 2.0 è disponibile anche questo strumento

D: Si puo’ importare un progetto da Premiere Pro 6.5 in Premiere Pro 1.5 o 2.0?
R:
Si. Quando apri il progetto in Premiere Pro 1.5 viene riconosciuto che proviene da una versione precedente e dopo averlo convertito per l’attuale versione piu’ aggiornata del programma, all’uscita verra’ chiesto il salvataggio.

D: Quali sono i Plugins compatibili con Premiere Pro?
R:
Qui c’è una Lista dei plug-in in continuo aggiornamento.

D: E’ possible applicare una transizione a diverse clip in automatico?
R:
In questo videotutorial viene spiegato come fare

D: Come si puo’ ottenere con Premiere Pro uno “Slow Motion” o “rallenty” ?
R:
Si puo’ ottenere semplicemente rallentando la velocita’ della clip, senza esagerare pero’, poiché se troppo rallentata si verifica un’effetto scattoso dell’immagine. Per rallentare o velocizzare una clip, basta selezionarla col tasto destro del mouse e portarsi in Velocità/Durata e variarne la percentuale

D: E’ possibile scalare automaticamente la dimensione delle immagini importate in Premiere, alla risoluzione del progetto di Premiere pro?
R:
Certo. Dal menù progetto–> impostazioni progetto–> generali e qui spuntare la casella “Adatta alla dimensione progetto le clip aggiunte alla sequenza”.
Se stai usando Premiere Pro 2.0 allora devi portarti nel menu Modifica-Preferenze-Generali e qui spuntare “Ridimensionamento predefinito a dimensioni fotogramma”.
Fai attenzione che le modifiche delle impostazioni non sono retroattive. Occorrerà reimportare nel progetto le immagini affinchè la modifica abbia effetto

D: E’ possibile con Premiere Pro una volta importata una clip con audio mono renderla stereo?
R:
Tra gli effetti audio di Premiere Pro c’è l’effetto “fill right” (Riempi a destra) e “fill left” (Riempi a sinistra), che riempiono il canale destro o sinistro di una traccia mono.

D: Come posso schiarire dei video importati molto scuri?
R:
Utilizzando l’effetto “Ombra/luce” ( in inglese highlight/shadow) che sistema in automatico i livelli di chiaro/scuro. Si può agire anche con l’effetto Brightness & Contrast

D: Come si fa in Premiere Pro ad inserire un testo su di una clip?
R:
Dopo aver creato il titolo facendo File–>Nuovo–>Titolo apparira’ una nuova finestra con la clip “selezionata” come sfondo su cui ci si può scrivere.Basta salvare il titolo e dopo trascinarlo dalla finestra progetto nella traccia superiore rispetto alla clip alla quale si intende applicare il titolo

D: E’ possibile in automatico importare una sequenza di immagini con estensione “ .tga “ per avere come risultato finale un video?
R:
Certo, se le immagini hanno un numero progressivo, vai su Menu in File–> Import e selezioni la prima (ad es. img0001.tga) e spunti in fondo alla finestra la casella “Immagini fisse numerate” ( in inglese Numbered stills).
In questa modo importerai le immagini come se fossero un unico video.

D: Cosa significa il messaggio “oggetto multimediale insufficiente, la transizione conterrà fotogrammi ripetuti” e come posso ovviare al problema?
R:
Premiere ti avverte che tra la fine e l’inizio di una clip non ci sono fotogrammi sufficienti per una transizione fluida, quindi alcuni fotogrammi verranno ripetuti. Per ovviare al problema ci sono due soluzioni. La prima è di impostare delle maniglie in fase di acquisizione. La seconda è di tagliare alcuni fotogrammi all’inizio e alla fine delle clip a cui vuoi applicare le transizioni.

D: Come si fa in Premiere Pro a prolungare l’ultimo frame di un filmato?
R:
L’ultimo frame lo esporti come immagine (File –> Esporta Fotogramma) e poi la inserisci esattamente alla fine del filmato senza dissolvenze, regolando la durata a tuo piacimento.

D: Se uso lo strumento lametta e taglio una clip, l’originale viene modificato?
R:
No, non subisce modifiche, rimarrà completa nella lista delle clip.

D: Una volta tagliate le clip come faccio ad eliminare i fotogrammi tagliati?
R:
Basta selezionare la parte tagliata che vuoi eliminare cliccandoci sopra una volta sola, poi premi il tasto "canc"

D: Come posso far scorrere un testo da destra a sinistra e poi farlo fermare?
R:
E’ possibile creare un testo statico e poi andare ad agire sulla posizione del testo, attarverso il parametro motion posto nella finestra controllo effetti o anche creare un testpo scorrevole (orizzontalmente o verticalmente)

D: Esiste un modo per creare delle "sequenze nidificate" da clip della timeline senza dover ricorrere alla creazione di un’altra sequenza?
R:
La risposta in questo Videotutorial

D: Perché in tv non vedo tutta l’immagine che mi appare nel monitor di Premiere, ma alcune parti sono tagliate?
R:
Tutti i televisori tagliano i margini del quadro, e proprio per questo che ci si avvale dei riquadri di sicurezza, per non avere spiacevoli risultati dopo un’estenuante e lungo rendering.

D: Si può ridurre il fastidio delle immagini mosse a causa dello zoom?
R:
Con Premiere Pro viene rilasciato in bundle il plug-in "SteadyMove" che permette di ovviare a questo inconveniente. Qui un Tutorial

D: Come si crea un titolo con effetto sfocatura?
R:
Basta creare i titoli normalmente ed applicare gli effetti di sfocatura quali blur in e blur out già pronti che sfocano in ingresso e in uscita.

D: E’ possibile importare un progetto di Premiere pro 1.5 in Adobe Audition 1.5?
R:
Se si vuole editare la traccia audio in Audition partendo da una clip audio inserita nel progetto di Premiere si può esportare la sola traccia audio portandosi in Menu-File-Esporta-Audio. Se disponi della versione 2.0 basta selezionare la clip audio e portarsi nel Menu in Modifica–> Modifica in Adobe Audition per rendere attiva tutte le modifiche effettuate in Audition nel progetto di Premiere Pro.

D: Come si applicano gli effetti audio?
R:
Basta trascinare l’effetto audio direttamente sulla traccia audio in timeline

D: Posso modificare un file audio in AC3?
R:
Premiere Pro supporta il formato AC3 solo in esportazione ma non in importazione per un successivo editing

D: Come si agisce in modo che all’inzio si alzi man mano il volume e invece alla fine si abbassi, una sorta di dissolvenza?
R:
Dopo aver inserito la traccia audio nella timeline basta utilizzare le maniglie di opacità per impostare dei fotogrammi chiave

D: Come posso ammorbidire i miei filmati per avere un effetto a mò di soap opera o una sorta di effetto sogno?
R:
Qui trovi diverse opzioni. Leggi questo tutorial

D: E’ possibile acquisire con Premiere con la scheda di acquisizione Pinnacle av/dv?
R:
Dalla versione PRO di Premiere non sono stati più sviluppati da Pinnacle dei driver ad Hoc per Premiere Pro (DV 500, etc..)

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video