Eventi

Ξ 27 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Photoshow e Photofestival 2007

posted by VMStaff
Photoshow e Photofestival 2007

La principale manifestazione fieristica dedicata alla fotografia e all’immagine digitale sarà a Fieramilanocity dal 30 marzo al 2 aprile 2007.
Torna anche PHOTOFESTIVAL, il percorso cittadino di mostre fotografiche d’autore.

La fotografia gode di buona salute e deve soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente.
Lo testimoniano i dati relativi ai primi 10 mesi del 2006: 1.900.000 gli apparecchi fotografici immessi nel mercato (+11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con un boom delle vendite di reflex digitali (+ 35% rispetto al 2005).
A fine anno la vendita di apparecchi analogici si attesterà attorno alle 150.000 unità, a conferma dell’ormai avvenuto passaggio all’epoca del digitale. Tuttavia sono proprio i giovani, ai quali la fotografia digitale ha stuzzicato il palato, a voler assaporare il gusto della pellicola, della reflex e della stampa di qualità. Si delinea il profilo di una elite appassionata, che esprime la preferenza per modelli sempre più sofisticati, in grado di eseguire fotografie con risoluzione elevata (1.400.000 le fotocamere digitali da 5 a 8 Mpixel vendute da gennaio a ottobre) e con tecnologia reflex.
Anche il settore della stampa fotografica mostra una sostanziale tenuta grazie soprattutto alla capacità di adattarsi alle richieste della nuova clientela, vale a dire l’offerta di servizi quali la stampa da CD, da telefonino, via Internet ecc. Si sta diffondendo, in particolare, la stampa domestica di immagini: le stampanti fotografiche di piccolo formato hanno registrato vendite per circa 130.000 unità negli ultimi 12 mesi (+30%).
Il 2006 si conferma quindi caratterizzato da un mercato vivace, dinamico e in apprezzabile crescita. (Fonte A.I.F. – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging)

In questo scenario Photoshow 2007 si presenta a Milano con 300 espositori su 35.000 mq di superficie totale, pronta a ripetere il successo dell’edizione 2005 che ha registrato oltre 50.000 visitatori, a conferma che la fiera è il punto di riferimento non solo per le aziende del settore ma anche per il grande pubblico.
Nei Padiglioni 3 e 5 di Fieramilanocity esporranno, come di consueto, le principali aziende del mondo dell’imaging in rappresentanza della quasi totalità del mercato nazionale.

Presenti i più grandi marchi del settore – CANON, CASIO, DURST, EPSON, FUJIFILM, HP, JVC, KODAK, KONICA MINOLTA, MAMIYA, MITSUBISHI, NIKON, NORITSU, OLYMPUS, PENTAX, POLAROID, SAMSUNG, SONY – ma anche importanti nomi della tecnologia internazionale come PANASONIC e alcune delle principali aziende dell’informatica e delle telecomunicazioni come APPLE e NOKIA.

Infine, come di consueto, una serie di eventi ed iniziative (mostre, set fotografici, situazioni curiose e interattive) coinvolgeranno i visitatori e completeranno la visita a Photoshow.
Corollario di prestigio della manifestazione sarà ancora una volta PHOTOFESTIVAL, giunto alla sua terza edizione. Il grande evento culturale dedicato alla fotografia animerà Milano dal 22 marzo al 7 aprile con circa 15 mostre fotografiche d’autore in alcune delle Gallerie d’Arte più rappresentative della città.

PHOTOSHOW 2007 – SCHEDA TECNICA

Periodicità

Annuale (Milano – Roma)

Luogo

Fieramilanocity – Padiglioni 3 e 5

Data

30-31 marzo, 1-2 aprile 2007

Orari

Venerdì 30, sabato 31, domenica 1 dalle 10.00 alle 18.00

Lunedì 2 dalle 10.00 alle 16.00

Prezzo d’ingresso

Operatori in possesso di invito € 1,00

Pubblico € 8,00

Settori merceologic

Photo and Digital Imaging
Acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell’immagine
Fotolaboratori
Video professionale e amatoriale
Minilab, attrezzature e materiali per stampa
Album e cornici
Professional Imaging
Borsa Antiquariato Fotografico

Ente Organizzatore

PUBLIFIERE s.r.l.

Via Capozzi 10/1 – Lugo (RA) – Tel. 0532 775619

Prossimi eventi

PHOTO & DIGITAL EXPO 2008 – Roma

Per ulteriori informazioni: www.photoshow.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video