Eventi

Ξ 44 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

VIDEOCOOP prosegue cone le iniziative per i videomaker

posted by VMStaff
VIDEOCOOP prosegue cone le iniziative per i videomaker

TUTELARE E VALORIZZARE CHI OPERA NEL SETTORE IL PRIMO OBIETTIVO.

Dopo l’incontro di mercoledì 31 gennaio a Bologna, presso la sede della Swan Film Europe, in cui si sono riuniti i videomaker e i produttori interessati al progetto "VideoCoop", l’associazione per i Videomaker indipendenti , le attività e le iniziative non finiscono.
Durante l’incontro ci sono state diverse testimonianze sulle difficoltà produttive e la necessità di tutela e appoggio per chi opera nel settore della video produzione a tutti i livelli.  

In particolare il produttore e regista Swan afferma che il progetto è interessante perchè per un videomaker il modello associativo è molto più vantaggioso rispetto al rischioso e poco incentivato modello della produzione classica.  "VideoCoop", che nasce dagli organizzatori del Mei, e che si è costituita ufficialmente venerdì 19 gennaio in occasione del Future Film Festival di Bologna, è patrocinata da AudioCoop, l’associazione delle nuove indies italiane, che ha già raggiunto ottimi risultati associando molti artisti ed etichette musicali e diventando portavoce dell’area indie nel mondo istituzionale (sgravi fiscali per le indies, convenzione con SIAE per sconto festival, sgravi per giovani autori, SIAE ed ENPALS gratuite fino a 18 anni) e nasce sull’onda del crescente successo del Premio Italiano Videoclip Indipendente che si svolge ogni anno al MEI, che con i suoi oltre 250 clip partecipanti e le sue importanti partnership, è certamente diventato il festival più importante nel settore del videoclip.  L’associazione "VideoCoop" nasce come progetto per la creazione di un circuito alternativo, libero ed indipendente in cui veicolare materiale audiovisivo di eterogenea provenienza e fattura: dai videoclip musicali, doc, cortometraggi, video d’arte, contaminazioni ed intersezioni tra forme espressive ad artistiche, e con l’intento di tutelare i videomaker e le case di produzione e dare maggiore visibilità attraverso un circuito distributivo multimediale grazie ai numerosi partner (internet, canali tv, festival, eventi, serate), e un vero e proprio portale che offra servizi per gli associati di diverso tipo: dalla pagina web su cui "caricare" i propri video, alla newsletter con tutte le novità, concorsi, festival del settore, ecc. Ma la cosa pià importante, l’anima dell’associazione, sono gli incontri con tutti i soci e interessati che permette di elaborare nuove strategie di collaborazione e di unire le energie per "proteggere" una categoria molto spesso dimenticata o sottovalutata.  In agenda un incontro con gli storici autori del videoclip italiano per capire se e come sono cambiate le cose e una serie di serate intineranti con proiezioni. Il progetto curato da Christian Battiferro, già responsabile organizzativo del premio PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) del Mei, ha trovato l’adesione di diversi filmaker indipendenti, case di produzione, festival, siti e TV, con i quali si sta già pensando a future collaborazioni in previsione del prossimo Mei, che si svolgerà il 24 e 25 novembre 2007 a Faenza, nel quale non mancherà una sezione dedicata a VideoCoop.

VideoCoop
Sede legale: Faenza
Sede oprativa: Bologna

Contatti:
Christian Battiferro
christian@audiocoop.it
videocoop@gmail.com
Tel. 0546 263047
Cell. 333.3586185

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy