Eventi

Ξ 292 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

8 Marzo: Proiezione del Corto “Il destinatario dell’anello”

posted by VMStaff
8 Marzo: Proiezione del Corto “Il destinatario dell’anello”

L’Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa comunica che, all’interno delle iniziative programmate per il mese delle donne, il prossimo 8 Marzo, alle ore 20.00, al Cinema Arsenale, verrà proiettato il cortometraggio "Il destinatario dell’anello", della regista nuorese PJ Gambioli.

 

Il film, girato nel centro storico di Nuoro, è una storia scritta e diretta all’autrice nuorese che, per questo suo lavoro, ha scelto di documentare la "costruzione della preziosa fede sarda".
All’interno di questo documentario-fiction l’autrice racconta una storia d’amore, venata di sottile e intelligente ironia, con finale a sorpresa.

A Roma si è formata nella Musica e nel canto presso la Scuola popolare di Testaccio, danza ed espressione corporea allo IALS, recitazione e regia a Cinecittà Campus ed alla Scuola di Cinema di Marco Rusca, direzione della fotografia Raoul Torresi. A Bologna grazie ai laboratori di Ipotesi Cinema, conosce il regista Ermanno Olmi, esperienza breve ma importantissima.
Ha scritto e diretto i cortometraggi BISOS DE JANAS, JOGGING, AGRODOLCE – vita da donne, ed il docufilm IL DESTINATARIO DELL’ANELLO.
Al suo attivo vanta una serie di cortometraggi documentaristici sulle ARTI E MESTIERI IN SARDEGNA (formaggio, pane carasau, su filindeu,la filigrana sarda, i tappeti d’autore, i quadri in rilievo), 7 videoclip musicali, 5 mediometraggi esiti di lavori di cine-teatro con bambini e ragazzi, un cortometraggio spot FRAMMENTI alcol e giovani.

Sta lavorando sul documentario DALLA LANA ALLA TRAMA, STORIA DELLA TESSITURA DI NULE che prevede la ricerca storica relativa alle tradizioni popolari legate all’uso del telaio verticale, orizzontale, alla tessitura dei tappeti di Nule.
Sta lavorando su una nuova produzione relativa ad un cortometraggio sulla violenza nei confronti delle donne e degli anziani dal titolo MA TU NON PREGHI MAI, in collaborazione con l’Università della Terza età di Siniscola.

E’ l’ideatrice della RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE SARDO (in preparazione la terza edizione 2007, itinerante) che ogni anno ospita a Nuoro giovani registi emergenti sardi e registi di fama nazionale.
Attualmente lavora come regista di cinema e come attrice di teatro.

L’Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa, che tra i suoi compiti statutari, ha quello di sostenere e promuovere la diffusione della lingua, della storia e della cultura sarda, riconosciuto l’alto valore artistico – cultural – popolare della produzione di Pj Gambioli, ne consiglia la visione e ne promuove la diffusione sul piano locale e nazionale, tramite il circuito delle associazioni sarde.

Chiudiamo con lo slogan della regista, coniato per la Prima edizione della Rassegna di Cinema Indipendente Sardo: "Sostenere la cultura e fare cultura è anche andare a vederla".

Il Presidente
Giovanni Deias

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video