Eventi

Ξ 22 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

PHOTOSHOW e PHOTOFESTIVAL 2007

posted by VMStaff
PHOTOSHOW e PHOTOFESTIVAL 2007

La fiera della fotografia e dell’immagine digitale torna a Milano dal 30 marzo al 2 aprile. Corollario di prestigio della manifestazione è PHOTOFESTIVAL, percorso cittadino di 60 mostre fotografiche con autori noti, giovani talenti e artisti d’eccezione del calibro di Lou Reed.

 

 

La fotografia gode di buona salute e deve soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente, che esprime la preferenza per modelli sempre più sofisticati. In un mercato che cambia rapidamente per effetto delle tecnologie, le fotocamere digitali continuano a essere la voce predominante. Lo confermano i dati relativi al 2006: 2,5 milioni gli apparecchi digitali venduti, con un boom delle reflex digitali (+ 40%) – (Fonte A.I.F. Associazione Italiana Foto&Digital Imaging).

In questo scenario PHOTOSHOW si presenta a Milano con 300 espositori su 35.000 mq di superficie totale, pronta a ripetere il successo dell’edizione 2005 che ha registrato oltre 50.000 visitatori.

Nei Padiglioni 3 e 5 di Fieramilanocity espongono le principali aziende del mondo dell’imaging in rappresentanza della quasi totalità del mercato nazionale. Presenti i più grandi marchi del settore – CANON, CASIO, DURST, EPSON, FUJIFILM, HP, JVC, KODAK, MAMIYA, MITSUBISHI, NIKON, NORITSU, OLYMPUS, PENTAX, POLAROID, SAMSUNG, SONY – ma anche importanti nomi della tecnologia internazionale come PANASONIC e alcune delle principali aziende dell’informatica e delle telecomunicazioni come APPLE e NOKIA.

Inoltre, come di consueto, una serie di iniziative (mostre, set fotografici, situazioni curiose e interattive) coinvolgono i visitatori e completano la visita a PHOTOSHOW.

Tra gli eventi in programma:

  • Overland

Il camion della famosa spedizione di avventure intorno al mondo è presente accanto a una suggestiva mostra fotografica

  • I Guinnes dei Primati

I visitatori possono farsi immortalare a fianco di sorprendenti statue in cera che raffigurano l’uomo più grasso del mondo, quello più alto… e tante altre situazioni divertenti

  • Francesca Galliani – “Up to the Sky II”

Il paesaggio di New York interpretato da una fotografa che ha vissuto per anni negli Stati Uniti

  • I mestri della Fotografia – Il Diaframma

Una grande collettiva dei più significativi autori che hanno esposto al “Diaframma”, la prima galleria fotografica europea aperta da Lanfranco Colombo a Milano nel 1967

Le mostre fotografiche in Fiera sono l’appendice – o il preambolo – di PHOTOFESTIVAL, giunto alla sua terza edizione. Il grande evento culturale dedicato alla fotografia parte idealmente dagli spazi di PHOTOSHOW per ramificarsi in tutta la città dalla metà di marzo con un percorso di 60 mostre fotografiche d’autore in alcune delle Gallerie d’Arte e degli spazi più rappresentativi.

Tra le più importanti: “Lou Reed’s New York” alla Galleria Arteutopia, Franco Vaccari allo Spazio Oberdan, Luigi Ghirri alle Gallerie Cà di Fra e Photology, Mario De Biasi alla Galleria 70.

PHOTOSHOW e PHOTOFESTIVAL saranno un modo per far emergere la vitalità di una città che è considerata la capitale della fotografia italiana per il numero di agenzie, case editrici, atelier di moda e studi di ripresa, ma anche per la qualità delle mostre proposte che permettono di disegnare un panorama espositivo di grandissimo interesse rivolto non solo agli specialisti ma a un pubblico sempre più ampio.

Con l’ingresso a Photoshow il pubblico potrà dare il proprio contributo a favore di SOS Telefono Azzurro Onlus, infatti per ogni biglietto 1 Euro sarà devoluto all’Associazione.
Telefono Azzurro,
che quest’anno compie 20 anni, è impegnato in progetti concreti a favore dei bambini e degli adolescenti in difficoltà. Grazie anche al contributo di questa iniziativa, si potenzieranno le linee telefoniche 196.96 linea gratuita per bambini fino a 14 anni, 199.15.15.15 linea istituzionale per adolescenti ( 15-18) e adulti e la linea 114 emergenza infanzia.

Per ulteriori informazioni: www.photoshow.it

Il programma della manifestazione.

Le mostre in programma. 

SCHEDA TECNICA

Periodicità

Annuale (Milano – Roma)

Luogo

Fieramilanocity – Padiglioni 3 e 5

Data

30-31 marzo, 1-2 aprile 2007

Orari

Venerdì 30, sabato 31, domenica 1 dalle 10.00 alle 18.00

Lunedì 2 dalle 10.00 alle 16.00

Prezzo d’ingresso

Operatori in possesso di invito € 1,00

Pubblico € 8,00

Settori merceologici

Photo and Digital Imaging

Acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell’immagine

Fotolaboratori

Video professionale e amatoriale

Minilab, attrezzature e materiali per stampa

Album e cornici

Professional Imaging

Editoria Fotografica

Borsa Antiquariato Fotografico

Ente Organizzatore

PUBLIFIERE s.r.l.

Via Capozzi 10/1 – Lugo (RA) – Tel. 0532 775619

Prossimi eventi

PHOTO & DIGITAL EXPO 2008 – Roma

 

 

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video