FAQorials

Ξ 97 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

L’Editing Audio

posted by francos
L’Editing Audio

FAQ SUONI IN PRESA DIRETTA

D: Come devo registrare i suoni in presa diretta?
R: Registrate i dialoghi con microfoni ben posizionati grazie all’utilizzo di aste a giraffa.
Come asta potete utilizzare quello che preferite e che avete in casa facendo attenzione, comunque, ad utilizzare materiale morbido per l’impugnatura e tra il microfono e l’asta

R: Avvicinate il più possibile i microfoni alle bocche degli attori.

R: Con più attori in scena, non usate i microfoni direzionali in quanto questi catturano i suoni provenienti anche di lato e purtroppo li catturano “male”; in questi casi (presenza contemporanea di più attori nel dialogo) meglio utilizzare degli ipercardioidi ad alta qualità piuttosto che un microfono a fucile.

R: Monitorate sempre il suono durante le riprese utilizzando un paio di cuffie di buona qualità e dotata di coperture isolanti (evitate le cuffiette del lettore MP3 che si infilano nelle orecchie). Dopo un ora avrete delle orecchie color porpora, ma almeno il montaggio non sarà stato influenzato dai suoni esterni.

R: Riducete i rumori in registrazione, evitando di pensare di poter risolvere tutto in post produzione con un filtro di riduzione dei rumori e dei fruscii … rischiate di perdere anche altri suoni.

R: Ricordate che è buona norma catturare sempre qualche minuto in silenzio del rumore d’ambiente, da utilizzare come successivo rimpiazzo in caso di presenza di suoni di disturbo durante le pause dei dialoghi.

R: Se, nonostante le attenzioni, l’audio presenta dei disturbi allora armatevi di pazienza e passate alla sezione successiva.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video