FAQorials

Ξ 97 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

L’Editing Audio

posted by francos
L’Editing Audio

FAQ EDITING – MIGLIORAMENTO DELL’AUDIO

D: Come posso migliorare l’audio catturato in presa diretta?
R: Prima di procedere all’applicazione di qualunque equalizzazione/effetto audio, sistemate il suono catturato in presa diretta eliminando/riducendo gli errori ed i rumori presenti nei dialoghi.

R:  Per ridurre ronzii elettrici dovuti ad apparecchiature elettriche che hanno interferito, provate ad usare il DeHummer (in Adobe Audition è nel menù “Effetti->VST”).

R: Per ridurre i rumori durante i momenti di pausa e lasciare inalterato l’audio durante i dialoghi (momento in cui i rumori sono sovrastati dalle voci), provate ad usare il noise gate (particolare tipo di espansore – in Adobe AuditionEffetti -> Amplitude -> Dynamics Processing”) che elimina/riduce l’audio solo al di sotto di una certa soglia (impostata con il “threshold”). Nel passaggio da sotto a sopra la soglia, per assicurare un passaggio più graduale, intervenire sui tempi di attacco e di rilascio.

R: Eliminate i rumori fuori campo sostituendoli con tratti di rumore di fondo puliti (vedi consigli su “Suoni in presa diretta”).

R: Non lasciare buchi nell’audio durante le pause dei dialoghi in presa diretta, ma riempite i vuoti con l’audio preso durante i momenti di silenzio.

R: Per prendere i momenti di “silenzio”, se non ne avete registrato qualche minuto ad hoc, ricordate di:

  • prendere solo il suono di ambiente (quindi attenzione agli echi delle voci);
  • non prendere la fase di inspirazione prima che l’attore inizi a parlare;
  • mettere in loop il suono di silenzio, alternandolo con sé stesso a velocità inversa (-100%).

R: Se nel passaggio da una ripresa alla successiva il suono dell’ambiente cambia di molto, estendete i suoni delle due riprese e dissolveteli tra di loro con una dissolvenza incrociata.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video