FAQorials

Ξ 97 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

L’Editing Audio

posted by francos
L’Editing Audio

FAQ EDITING –  SOUND FX

D: Come devo utilizzare gli effetti sonori aggiuntivi?
R: Cercate di prendere effetti sonori da librerie professionali o di registrarli direttamente voi con un buon microfono ed un ambiente isolato acusticamente (attenti ai rumori esterni del traffico, le voci dei bimbi in giardino, gli elettrodomestici in funzione, le ventole del PC, …).

R: Siate pazienti e fate combaciare con precisione gli effetti sonori e le azioni che li producono anche se queste azioni non sono in primo piano.

R: Per rallentare un suono ed evitare la generazione di rumore aggiunto, prima di rallentare il suono, aggiungete un filtro passa bassi a circa 10 kHz (in Adobe Audition potete utilizzare il filtro “Parametric Equalizer” e scegliere il template “Generic Low-Pass”).

R: Per dare potenza e corpo ad un effetto sonoro di bassa qualità (soprattutto per le esplosioni, colpi, impatti, …), copiare su più tracce lo stesso suono a velocità diverse (ad es. come nell’esempio sotto riportato in cui ho fuso un’esplosione al 100% della velocità con una al 50% lasciando attivo il ricampionamento che influisce sulla tonalità del suono).

Suono originaleSuono modificato

R: Nel mixare gli effetti sonori con i dialoghi, applicare un equalizzatore ai suoni e ridurre/eliminare le frequenze tra 1 e 3 kHz.

R: Per allontanare un suono in esterni, applicargli un equalizzatore e ridurre gli alti oltre i 500 Hz, partendo con una curva graduale che si annulli intorno ai 12 kHz.

R: Aggiungete sempre un po’ di riverbero agli effetti sonori prelevati da libreria per adattarli ai suoni in presa diretta ed ai dialoghi. Se il suono è poco importante per la scena in cui è inserito, ridurne il volume ed aumentarne il riverbero.

R: Nell’equalizzare gli effetti sonori durante i dialoghi, sfruttate tranquillamente la banda di frequenze al di sotto degli 80 Hz.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: francos

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video