Concorsi

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Retrospettiva SYS

posted by VMStaff
Concorso: Retrospettiva SYS

 

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso (ad iscrizione gratuita) per cortometraggi musicali Retrospettiva Sys: shortmovie with music around,rassegna di cinema breve a senso unico: la Musica. Oggetto dell’opera – o strumento per significare – èla Musica, visualizzata nel tempo di un corto o di un brano. Il contest è legato anche all’undicesima edizione dell’ YpsigrocK Festival. Entrambe lemanifestazioni culturali hanno sede e svolgimento a Castelbuono (Palermo).

Quest’anno, sotto uno sguardo lievemente etnomusicologico, all’interno dellarassegnadi cortometraggiè stata inserita anche una sezione apposita per la Sicilia.Infatti,a partire da questa edizione, per ogni regista in gara sarà possibile sceglierecome tema del proprio cortometraggio la musica anche nella misura in cui si sposa con il contesto siciliano in modo giovane, originale ed innovativo.

<<La grande novità di quest’edizione è l’introduzione di una sezione apposita dedicata ad opere mosse – oltre che dal binomio musica/immagine – dalla ricerca etno-video-musicale sulla Sicilia. Siamo convinti sostenitori dell’idea, dell’avanguardia e comunque dell’originalitàdel progetto che sta alla base diRetrospettivaSys, chepromuove l’accostamento innovativo -anche azzardato-tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione, da quest’anno legati anche, in qualche modo, al Sud. Sarà un esperimento culturale del tutto inedito per la Sicilia sottoporre – prima all’autorevole giuria, e poi al pubblico del festival – opere che vanno in questa direzione. >>

Retrospettiva Sys: al Bando!

Si aprono le selezioni per la terza edizione del concorso per cortometraggi musicali Retrospettiva Sys

1. PARTECIPANTI:
– Al concorso sono ammessi video girati con qualsiasi mezzo, anche di vostra invenzione…
– Ciascun autore potrà inviare al concorso una o più opere, anche se già vincitrici o partecipanti ad altri Festival. Non 37 alla volta però!

2. TEMI E SEZIONI DEL CONCORSO:
sezione a) musica – immagine.
Oggetto dell’opera o strumento per significare dev’essere la Musica visualizzata nel tempo di un corto.
sezione b) musica – immagine – contesto siciliano.
Quest’anno una specifica sezione del concorso è stata assegnata all’interazione tra immagine e musica quando si sposano in modo originale ed innovativo anche con l’elemento della località, in questo caso il contesto di riferimento è quello che abbraccia l’intera Sicilia.

3. CARATTERISTICHE DEL CORTOMETRAGGIO:
– Potete esplorare in lungo e in largo il tema della musica (e per la sezione "b" della musica e della località), a condizione che la lunghezza massima del filmato non superi i 15 minuti .
– Per le proiezioni, i formati finali ammessi saranno esclusivamente miniDV e DVD.

4. CRITERI SELETTIVI:
– aderenza ai temi proposti
– originalità
– qualità immagini – musica

5. ISCRIZIONE:
Gratuita

6. SCADENZA:
15 Luglio 2007. Farà fede il timbro postale.

7. INDIRIZZO:
Le opere dovranno pervenire all’indirizzo:

Ypsigrock – Concorso Retrospettiva SyS 2007
C/p 5 – 90013 Castelbuono (Pa).

IMPORTANTE: – È obbligatorio compilare la scheda di pre-partecipazione. Si ricorda di specificare la sezione (a o b) a cui si intende partecipare.

TUTTO il MATERIALE che spedite (soprattutto il DVD) DEVE essere contrassegnato col nome del regista e il titolo del cortometraggio in gara.

N.B. Tutto il materiale inviato per la selezione non sarà restituito. Quindi provvedete a farvi delle copie personali da tener per voi. Altrimenti non potrete vedere mai più il vostro operato, comodi, a casa vostra.

E’ tutto chiaro?
Se ci sono cose che non si capiscono etc. etc. ponete pure le vostre domande a info@retrospettivasys.net  

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy