Alla luce della crescente popolarità dei video online, Adobe sta sperimentando un nuovo modo di distribuire in rete le proprie tecnologie software creative attraverso Adobe Premiere Express. Adobe Premiere Express è una tecnologia Web gratuita per l’editing e il remix video facile e divertente da utilizzare. La sua interfaccia utente, totalmente drag-and-drop, è progettata per essere utilizzata senza difficoltà anche dagli utenti Web meno esperti. Con Adobe Premiere Express gli utenti possono creare e modificare velocemente video Web completi combinando clip video, musica, immagini, effetti, titoli e transizioni.
Adobe Premiere Express è disponibile gratuitamente su YouTube.com e MTV.com. Sul sito MTV.com i visitatori possono remixare il nuovo video di Kelly Clarkson, "Never Again", partecipando al concorso che premierà le migliori opere trasmettendole sul network MTV, al quale è possibile partecipare fino al 27 giugno. La nuova tecnologia Adobe è disponibile anche sul sito TestTube di YouTube, sul quale gli utenti possono comporre e modificare nuovi video e pubblicare i loro remix. I 44 milioni di utenti Photobucket già da febbraio 2007 hanno l’opportunità di creare e remixare video e slideshow con Adobe Premiere Express.
Adobe Premiere Express è un’applicazione Web leggera basata su Flash. E’ necessario semplicemente installare Flash 9 e non richiede alcun plug-in o software particolare da scaricare.
Per utilizzare Adobe Premiere Express è necessario effettuare l’upload dei video su Photobucket o YouTube.
Per provare Adobe Premiere Express è possibile visitare i seguenti siti Web:
http://remix.mtv.com/contest.aspx
http://www.youtube.com/ytremixer?turn_on=next
http://www.photobucket.com