Compositing & Sfx

Ξ 123 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Boris Continuum Complete 5 per Avid AVX

posted by VMStaff
Boris Continuum Complete 5 per Avid AVX

Boris Continuum Complete 5 per Avid AVX è un desktop plug-in per compositing ad alte prestazioni, che consta di più di 180 filtri per la creazione di effetti visivi professionali. Sfruttando il nuovo API Avid AVX 2.0, BCC 5 AVX offre una serie di miglioramenti nell’area di lavoro dell’utente, controlli on-screen e contestuali per consentire una progettazione degli effetti più comoda e rapida. Tra le altre aggiunte di rilievo, vi sono filtri molto potenti per l’image scaling e il motion tracking, nonché l’accelerazione OpenGL per creare effetti esclusivi e funzionali.

Passa a BCC 5 AVX

Scarica il trial valido 14 giorni  

Nuove funzionalità di Boris Continuum Complete 5 per Avid AVX

Miglioramenti nell’area di lavoro dell’utente
I nuovi controlli on-screen di BCC 5 AVX sono stati progettati specificamente per i sistemi Avid. Forniscono agli utenti di Avid un’area di lavoro ottimizzata, nella quale possono impostare visivamente i parametri geometrici di uso più comune, come per esempio Motion Tracker e PixelChooser. Con i nuovi controlli contestuali di BCC 5 AVX c’è meno rischio di far confusione e il nuovo modulo EZ aiuta l’utente a focalizzare l’attenzione sui parametri più importanti di ogni filtro.

Filtro UpRez


Il filtro UpRez di BCC è la risposta ad uno dei più comuni problemi che oggi gli utenti di Avid si trovano a dover affrontare: che cosa fare quando in un progetto HD si deve utilizzare una clip in SD. Progettato per semplificare il ridimensionamento delle clip, riducendo al minimo la perdita di dati caratteristica di questo tipo di trasformazioni in Avid, UpRez sfrutta tecniche molto sofisticate per il sampling con l’individuazione dei bordi, restituendo un risultato finale che i consueti sistemi di post processing di Avid non potranno mai raggiungere.

Impara come usare questo filtro nel tuo sistema Avid (in inglese)

Filtro Pan e Zoom

Il filtro Pan and Zoom è stato progettato per semplificare al massimo l’uso delle omonime tecniche, classiche dei video stile "documentario". Il filtro dispone di controlli a video per definire grandezza e posizione della porzione su cui effettuare lo zoom, con un’interfaccia utente addizionale per i punti di ancoraggio e una finestra di preview in cui visualizzare un rapido rendering del risultato finale. Gli algoritmi di definizione dei contorni e di sampling utilizzati sono così avanzati che il risultato che forniscono non richiede ulteriori elaborazioni o post processing.

Impara come usare questo filtro nel tuo sistema Avid (in inglese)

Filtro Matchmove

Un’altra aggiunta in BCC è rappresentata dal filtro Matchmove. Questo filtro in Avid può essere utilizzato per bloccare il movimento di una clip su un’altra immagine, usando la funzione di motion tracking incorporata. Uno dei grandi vantaggi dell’uso del filtro Matchmove di BCC nel compositing in Avide è che esso include al suio interno le funzionalità classiche di un DVE, come tumble, rotazioni e rivoluzioni con una gestione dell’illuminazione e dei riflessi che normalmente si può trovare solo nei sistemi di edting non lineare professionali.

Impara come usare questo filtro nel tuo sistema Avid (in inglese)

Filtro LED



Il filtro LED è stato realizzato per far sì che un’immagine, una clip o un testo con alpha appaia come se fosse costruito da un insieme di LED lampeggianti, come se fosse un mega display tipo quelli che oggi si vedono negli stadi. Per default, le luci prendono i colori dalla clip, e possono essere impostati come se fossero diodi quadrati o rotondi, o vere e proprie lampadine. Altrimenti, il filtro può applicare uno specifico tono di colore. Questo filtro fa parte della nuova categoria di filtri BCC che si appoggiano all’accelerazione hardware OpenGL; tutto il processo viene svolto dalla GPU della scheda grafica, e non dalla CPU, migliorando considerevolmente le prestazioni e riducendo significativamente i tempi di rendering.

Filtro Prism

Col filtro Prism di BCC si possono simulare le aberrazioni cromatiche dovute all’utilizzo di lenti fotografiche inadatte, che possono creare i classici aloni multicolori in tutti i contorni ove vi siano elevati livelli di contrasto. Questo filtro può anche fare da originale tendina o blur: comprende vari controlli per la rotazione dell’immagine su due punti di un asse e impostando i parametri opportunamente viene fuori un gradevole effetto a metà fra la distorsione e il blur. Prism è un altro dei filtri che sfrutta la potenza di elaborazione d’immagine che OpenGL mette a disposizione.

Filtro Scanline

Un altro nuovo filtro OpenGL è BCC Scan Line, che aggiunge a un’immagine le classiche linee RGB che si generano riprendendo un monitor di un computer con una telecamera o una cinepresa. Le barre RGB e le linee di scan generate da questo filtro possono essere distanziate l’una dall’altra nelle dimensioni y e x, per generare effetti fotorealistici, resi ancora più sofisticati dai disturbi che con questo filtro si possono inserire, che conferiscono un realismo ancora maggiore.

Fitro Damaged TV

Ancora un filtro nella nuova categoria OpenGL: Damaged TV, che emula l’aspetto di una televisione classica che sta ricevendo tramite antenna un segnale televisivo disturbato, o che ha bisogno di esere riparata, con disturbi, distorsione dei bordi, rolling dell’immagine, rumori, linee di scan e interferenze. Un filtro potente, che può essere usato in modalità automatica o manuale; in modalità automatica esso usa tutte le opzioni di cui dispone, ma ne consente comunque il pieno controllo all’utente, fino ad ogni singolo parametro. Come tutti gli altri filtri di BCC, questo filtro dispone di alcuni preset affinché le operazioni in Avid siano il più possibile rapide e semplici.

Filtro Noise Map 2

Il filtro BCC Noise Map 2 viene usato principalmente per generare immagini procedurali autoanimate a risoluzione autonoma, da usare per sfondi o come maschere per altre clip di immagine. Con le decine di preset a disposizione si possono ottenere degli ottimi risultati anche con un semplice click; oppure si possono impostare animazioni più complesse.

Filtro Turbulence

Basato sugli algoritmi propri del filtro BCC Noise Map 2, Turbulence (turbolenza) genera distorsioni tipo "gel" su un’immagine, gestibili tramite appositi controlli di disturbo e turbolenza, appunto. Più di trenta preset consentono di spaziare tra le varie possibilità di questo filtro, e sono il miglior aiuto per capire come esso funziona anche nei minimi dettagli.

Color Choker

Il filtro BCC Color Choker posterizza e sfuma i colori di un’immagine, con risultati creativi ed artistici. I colori a cui il filtro viene applicato possono essere attenuati o rimappati individualmente, attraverso i molti parametri a disposizione, oppure tutti insieme in un gruppo RGB. Compreso nel filtro c’è un checkbox di controllo per convertire un’immagine in monocromatico, prima di applicare il colore derivante dall’artefazione.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video