Concorsi

Ξ 10 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: Festival CinemaZero

posted by VMStaff
Concorso: Festival CinemaZero

 

 

FESTIVAL CINEMAZERO, dal 4 al 7 ottobre 2007 a Trento
(www.festivalcinemazero.it)

Un concorso mirato a valorizzare la produzione artistica tradizionale del cinema. Con l’obiettivo di avviare un confronto fra autori, partendo da un’idea di “cinema zero”, ossia video a costo zero, prodotti artigianalmente con il solo ausilio di comuni telecamere digitali e di programmi informatici di montaggio facilmente accessibili e utilizzabili.

 

Oggi il cinema è per lo più una questione di risorse da investire, di tecnologia, di mezzi di produzione. Anche il cinema “indipendente” necessita di cospicui investimenti, e di conseguenza di risultati commerciali tali da permettere di rientrare almeno dei costi di produzione. Persino il mondo dei cortometraggi è fortemente condizionato dalle possibilità economiche della produzione: l’uso di materiali e attrezzature diverse, di supporti diversi, la qualità della fotografia, le possibilità scenografiche sono, nella valutazione comune, spesso assai più importanti della creatività e dell’inventiva dell’autore.

Con l’avvento della tecnologia digitale l’idea che sta alla base di un progetto torna protagonista, perché i costi di produzioni possono essere fortemente ridotti. Tuttavia, nonostante questa possibilità, appare sempre più difficile che un film senza una produzione forte alle spalle possa trovare spazio nel mercato cinematografico internazionale. La promozione e la distribuzione, l’aumento esponenziale dell’uso di effetti speciali molto complessi (e quindi costosi), l’enorme costo degli attori più seguiti dal pubblico fanno sì che lo spazio per un cinema più propriamente artistico sia sempre minore, a favore di prodotti costruiti solo secondo le esigenze del mercato.

L’idea del Festival Cinemazero nasce come reazione a questo stato di cose e si pone l’obiettivo di restituire attenzione all’aspetto artistico, espressivo e artigianale del cinema e del video a discapito della sua dimensione economica. Il concorso Cinemazero vuole dunque dare l’opportunità a molti giovani artisti di misurarsi, partendo da zero, con la propria pura creatività, intraprendendo così un cammino teso ad una totale libertà artistica ed espressiva.

Per informazioni concorso-festival:

cell. 349-7256556
info@festivalcinemazero.it
www.festivalcinemazero.it

UFFICIO STAMPA:

Antonio Longo – Latocreativo
Via Canè 61, 38016 Mezzocorona (Trento)
Tel/Fax 0461602816 cell 3395612948
a.longo@latocreativo.net

DIREZIONE ARTISTICA:

Guido Laino – ilFunambolo
3497256556
info@ilfunambolo.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video