Concorso per cortometraggi indipendenti
Presentazione concorso
"Corti e Liberi” è un concorso per cortometraggi a tema libero della durata massima di 15 minuti, rivolto a tutti i Filmaker che sviluppano con mezzi indipendenti la propria poetica cinematografica, ideato per dare visibilità, supporto e valore a tutti coloro che aspirano a muoversi in questa affascinante arte.
Il concorso prevede la selezione da parte di una giuria di esperti, di dieci cortometraggi fra tutte le opere pervenute. I dieci corti finalisti vengono poi pubblicati sul sito www.perela.it e possono essere visionati e votati da tutti i visitatori.
Il corto che ottiene il maggior numero di voti vince il premio “Giuria Popolare” mentre il premio per il Miglior Corto, la Miglior colonna sonora originale e il miglior attore/attrice, vengono attribuiti direttamente dalla giuria.
Il concorso si conclude con la rassegna dei dieci corti finalisti e con la premiazione dei corti vincitori. la manifestazione avviene nell’ambito di InverArt (www.inverart.it) – Padiglione d’arte giovane organizzato dal Comune di Inveruno – Assessorato alla Cultura e dalla Cooperativa Raccolto.
I cortometraggi vincitori vengono successivamente riproposti nell’ambito di retrospettive e di cineforum dedicati.
L’edizione 2007
Il concorso per cortometraggi “Corti e Liberi” è giunto quest’anno alla sua terza edizione. Nei due anni precedenti ha visto la partecipazione di più di trecento cortometraggi realizzati da oltre 200 autori provenienti da ogni parte d’Italia e da alcuni paesi della Comunità Europea.
L’edizione 2007 si presenta ricca di novità, la più importante delle quali è la prossima pubblicazione del sito www.cortieliberi.it, un portale interamente dedicato al concorso, con visioni di cortometraggi in streaming on line, recensioni, note tecniche, forum di discussione e contenuti extra dedicati al mondo della cinematografia indipendente.